Pagina 2 di 2 PrimaPrima 12
Risultati da 11 a 19 di 19

Discussione: Tendenze ottobre...

  1. #11
    Uragano L'avatar di Friedrich 91
    Data Registrazione
    04/07/07
    Località
    Acquafredda (BS) 55 m /Ferrara (FE)
    Età
    32
    Messaggi
    36,982
    Menzionato
    42 Post(s)

    Predefinito Re: Tendenze ottobre...

    Citazione Originariamente Scritto da naturalist Visualizza Messaggio
    Come dissi dieci giorni fa, la conca depressionaria iberica è stata agganciata dalla depressione nord orientale portando ad un peggioramento del tempo. La prossima settimana, molto probabilmente ci saranno occasioni per depressioni basso meditarranee con configurazione molto simile a Bartlett High. Successivamente dal 12 al 15 ottobre configurazione ad omega con affondo nord atlantico sulla Spagna che evolverebbe verso Francia ed Italia. Ciò aprirebbe la strada "nord atlantica" per l'ultima decade. Si tratta di una situazione piuttosto complessa, dinamica che conferma l'enorme diversità dallo scorso anno. Mi sento di dover ipotizzare che nella seconda parte del mese l'Atlantico prenderà le redini del gioco, con situazioni di blocco nell'est europeo ed importanti risvolti piovosi. Bisognerà infine vedere nel corso del mese l'evoluzione delle temperature del nord atlantico (attualmente positive anche se in attenuazione). L'omega ricorda molto aprile, mentre la svolta nord atlantica ricorda la seconda parte di maggio di quest'anno.
    Mah...quanto all'affondo dell'11 ottobre sulla Spagna io non mi sento ancora molto sicuro di dichiararlo.Tieni presente che solo fino allo scorso run gfs(un modello al quale credo molto)lo vedeva in discesa dritta dritta verso il Tirreno entrando non dal Rodano ma dal nordovest.Ora lo vede scivolare dritto dritto verso la Spagna passando per il golfo del leone...ne prendo atto naturalmente,ma ancora non me la sento di scartare a priori l'ipotesi affondo sul Tirreno.Diciamo che per ora vedo molto probabile una terza ipotesi cioè lo sfondamento verso il mediterraneo west tra Baleari e Sardegna con ingresso dal Rodano e quindi almeno in una prima fase risvolti piovosi anche al nord e sul versante tirrenico.
    Quanto all'arrivo dell'Atlantico nella seconda metà del mese concordo pienamente:ipotesi questa già sposata da gfs giovedì sera e riproposta nel run di oggi con peggioramento che interesserebbe tutta Italia dal 15 al 19 ad opera di una saccatura atlantica in affondo sul mediterraneo centrowest.Naturalmente urogno conferme ma visto che ormai anche reading sta cominciando a dubitare seriamente della persistenza dell'alta pressione ad oltranza ritengo di poter affermare che questa ipotesi stia aumentando di probabilità.
    «L'Italia va avanti perché ci sono i fessi. I fessi lavorano, pagano, crepano. Chi fa la figura di mandare avanti l'Italia sono i furbi, che non fanno nulla, spendono e se la godono» (Giuseppe Prezzolini, 1921)

  2. #12
    Vento forte L'avatar di mission
    Data Registrazione
    23/01/04
    Località
    Signa Fi ma sono Pratese!!!
    Età
    55
    Messaggi
    3,274
    Menzionato
    2 Post(s)

    Predefinito Re: Tendenze ottobre...

    Citazione Originariamente Scritto da Stau Visualizza Messaggio
    Mah...quanto all'affondo dell'11 ottobre sulla Spagna io non mi sento ancora molto sicuro di dichiararlo.Tieni presente che solo fino allo scorso run gfs(un modello al quale credo molto)lo vedeva in discesa dritta dritta verso il Tirreno entrando non dal Rodano ma dal nordovest.Ora lo vede scivolare dritto dritto verso la Spagna passando per il golfo del leone...ne prendo atto naturalmente,ma ancora non me la sento di scartare a priori l'ipotesi affondo sul Tirreno.Diciamo che per ora vedo molto probabile una terza ipotesi cioè lo sfondamento verso il mediterraneo west tra Baleari e Sardegna con ingresso dal Rodano e quindi almeno in una prima fase risvolti piovosi anche al nord e sul versante tirrenico.
    Quanto all'arrivo dell'Atlantico nella seconda metà del mese concordo pienamente:ipotesi questa già sposata da gfs giovedì sera e riproposta nel run di oggi con peggioramento che interesserebbe tutta Italia dal 15 al 19 ad opera di una saccatura atlantica in affondo sul mediterraneo centrowest.Naturalmente urogno conferme ma visto che ormai anche reading sta cominciando a dubitare seriamente della persistenza dell'alta pressione ad oltranza ritengo di poter affermare che questa ipotesi stia aumentando di probabilità.
    Mi date dlle buone notizie,speriamo sempre che si avverino
    http://www.maestrorobertobernabini.it
    Il sito di un grande amico.visitatelo!!!!!
    ------------------------------------------------------------------
    "Due cose al mondo non ti abbandonano mai,l'occhio di Dio che sempre ti vede e il cuore della mamma che sempre ti segue"

  3. #13
    Mopy
    Ospite

    Predefinito Re: Tendenze ottobre...

    Sarebbe davvero una ipotesi molto positiva quella dell'arrivo di almeno una perturbazione atlantica come si deve.
    Eppure i modelli stamattina tolgono nuovamente questa ipotesi, GFS06 disastroso!

  4. #14
    Vento fresco L'avatar di naturalist
    Data Registrazione
    01/12/06
    Località
    Pian dell'Elmo-Apiro(MC)-Loreto AN
    Messaggi
    2,850
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: Tendenze ottobre...

    Ritorno ad analizzare la situazione. Sembra ormai assodata l'irruzione artica sui Balcani il prossimo week end e probabile parziale interessamento del Salento. In Pianura Padana l'afflusso di aria fredda potrebbe creare la formazione di nubi basse. Per la settimana prossima prende corpo l'ipotesi nord atlantica di cui parlai qualche giorno fa. Il mediterraneo occidentale si troverebbe in regime depressionario con cut off latente sui Balcani. Situazione piuttosto intricata che per l'ultima settimana del mese potrebbe portare ad una corposa irruzione artica o nord atlantica.

  5. #15
    Vento fresco L'avatar di naturalist
    Data Registrazione
    01/12/06
    Località
    Pian dell'Elmo-Apiro(MC)-Loreto AN
    Messaggi
    2,850
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: Tendenze ottobre...

    Purtroppo qualche giorno fa parlai di svolta nord atlantica che in realtà ancora non c'è o per lo meno è rinviata. E' probabile un'irruzione di aria artica diretta verso il mediterrano centro orientale (Italo/balcanico). Potrebbe essere tale irruzione ad aprire la strada nord atlantica. Attualmente dal satellite si notano nubi sulla Spagna e sulla Sicilia orientale, e un fronte a sud est dell'Inghilterra. Ancora la traiettoria dell'affondo non è certa ma la configurazione sì. Se tale irruzione interromperà la configurazione EA+ e WR deb. positiva, allora il merito andrà alle previsione di ottobre del Triveneto, in cui affermarono a suo tempo che la situazione EA+ e WR+ si sbloccherà con una possente irruzione artica con target principale i Balcani. Se tale irruzione andrà in porto, potrebbero aumentare le possibilità di una svolta nord atlantica. Mi sa che per vedere il destino dell'irruzione bisognerà vedere il satellite o le dwd a 72 ore. Ho notato dai grafici un Itcz negativo ed allora ho capito il perché nell'ultimo mese di frequenti episodi piovosi sul Marocco e Tunisia.

  6. #16
    Comitato Tecnico Scientifico L'avatar di 4ecast
    Data Registrazione
    23/01/06
    Località
    Ansa dell'Arno
    Messaggi
    12,491
    Menzionato
    34 Post(s)

    Predefinito Re: Tendenze ottobre...

    Citazione Originariamente Scritto da naturalist Visualizza Messaggio
    Purtroppo qualche giorno fa parlai di svolta nord atlantica che in realtà ancora non c'è o per lo meno è rinviata. E' probabile un'irruzione di aria artica diretta verso il mediterrano centro orientale (Italo/balcanico). Potrebbe essere tale irruzione ad aprire la strada nord atlantica. Attualmente dal satellite si notano nubi sulla Spagna e sulla Sicilia orientale, e un fronte a sud est dell'Inghilterra. Ancora la traiettoria dell'affondo non è certa ma la configurazione sì. Se tale irruzione interromperà la configurazione EA+ e WR deb. positiva, allora il merito andrà alle previsione di ottobre del Triveneto, in cui affermarono a suo tempo che la situazione EA+ e WR+ si sbloccherà con una possente irruzione artica con target principale i Balcani. Se tale irruzione andrà in porto, potrebbero aumentare le possibilità di una svolta nord atlantica. Mi sa che per vedere il destino dell'irruzione bisognerà vedere il satellite o le dwd a 72 ore. Ho notato dai grafici un Itcz negativo ed allora ho capito il perché nell'ultimo mese di frequenti episodi piovosi sul Marocco e Tunisia.
    Sembra uno Scandinavian break con l'alta che va subito in ponte con la subtropicale caspica. Attenzione a prossime pulsazioni in scand+ che invitano alla retrogressione verso gli Urali... leit motif della prima parte della stagione ??

    Ultima modifica di 4ecast; 15/10/2007 alle 20:29
    I'm hoping you are reading this blog outside enjoying the wonderfulness of the weather wherever you may be.
    Always looking at the sky

  7. #17
    Vento fresco L'avatar di naturalist
    Data Registrazione
    01/12/06
    Località
    Pian dell'Elmo-Apiro(MC)-Loreto AN
    Messaggi
    2,850
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: Tendenze ottobre...

    Cerco di riaggiornare. Sembra che la svolta nord atlantica di cui parlai tempo fa abbia possibilità di diventare realtà grazie al peggioramento avuto il week end. Ad ora non mi sento di dire se sarà una svolta duratura anche per via delle incertezze mostrate dalla Nao negli ultimi giorni. E' comunque probabile che per il periodo di Ognissanti avremo un nuovo peggioramento. Comunque, riguardo la pausa anticiclonica di domenica non so quali temperature si possano raggiungere tranne l'estremo sud considerando il fenomeno delle inversioni termiche e nebbie o nubi basse, ipotesi plausibile dopo giorni di pioggia.

  8. #18
    Vento fresco L'avatar di naturalist
    Data Registrazione
    01/12/06
    Località
    Pian dell'Elmo-Apiro(MC)-Loreto AN
    Messaggi
    2,850
    Menzionato
    1 Post(s)

    Wink Re: Tendenze ottobre...

    Dopo essersi parzialmente attenuata la goccia afro mediterranea inizia già ad acquistare forza e ciò lo si nota dal satellite: si notano corpi nuvolosi tra la Spagna orientale e la Sicilia. Inoltre è visibile la perturbazione nord atlantica che si estende dall'ovest della Norvegia al nord della Spagna. Ebbene mi sento di dover dire che bisognerà valutare i movimenti di tale conca depressionaria per vedere il destino dell'irruzione artica puntuale per la "burrasca dei Morti". A mio avviso, questa l'irruzione dovrebbe entrare dalla Valle del Rodano fino alle Baleari. Propendo per tale ipotesi occidentale ed ho poca fiducia in un'entrata balcanica. Tale mia ipotesi sembra essere giustificata dal movimento dell'alta delle Azzorre che ruotando verso nord, la colata prende una direzione maggiormente sudoccidentale. Un altro motivo è dato dal fatto che quest'anno non vedo in buona forma il Vortice Canadese incapace di avanzare. Ciò viene confermato dalla Nao che vedo abbassarsi. Comunque per ora escluso una entrata sul Portogallo e Balcanico Danubiana ed i valori tendenti alla neutralità e debolmente negativi mi fanno intuire un'entrata centro-occidentale. Inoltre ad est è presente un blocco anticiclonico ancora di caratteristiche dinamiche. Concludo nel dire che ottobre è stato caratterizzato dai movimenti della goccia afro meditteranea a modo di flipper tra Spagna e Balcani con continui agganci ed isolamenti. I movimenti sono stati anche retrogradi vista la negatività della Qbo.

  9. #19
    Uragano L'avatar di Friedrich 91
    Data Registrazione
    04/07/07
    Località
    Acquafredda (BS) 55 m /Ferrara (FE)
    Età
    32
    Messaggi
    36,982
    Menzionato
    42 Post(s)

    Predefinito Re: Tendenze ottobre...

    Citazione Originariamente Scritto da naturalist Visualizza Messaggio
    Dopo essersi parzialmente attenuata la goccia afro mediterranea inizia già ad acquistare forza e ciò lo si nota dal satellite: si notano corpi nuvolosi tra la Spagna orientale e la Sicilia. Inoltre è visibile la perturbazione nord atlantica che si estende dall'ovest della Norvegia al nord della Spagna. Ebbene mi sento di dover dire che bisognerà valutare i movimenti di tale conca depressionaria per vedere il destino dell'irruzione artica puntuale per la "burrasca dei Morti". A mio avviso, questa l'irruzione dovrebbe entrare dalla Valle del Rodano fino alle Baleari. Propendo per tale ipotesi occidentale ed ho poca fiducia in un'entrata balcanica. Tale mia ipotesi sembra essere giustificata dal movimento dell'alta delle Azzorre che ruotando verso nord, la colata prende una direzione maggiormente sudoccidentale. Un altro motivo è dato dal fatto che quest'anno non vedo in buona forma il Vortice Canadese incapace di avanzare. Ciò viene confermato dalla Nao che vedo abbassarsi. Comunque per ora escluso una entrata sul Portogallo e Balcanico Danubiana ed i valori tendenti alla neutralità e debolmente negativi mi fanno intuire un'entrata centro-occidentale. Inoltre ad est è presente un blocco anticiclonico ancora di caratteristiche dinamiche. Concludo nel dire che ottobre è stato caratterizzato dai movimenti della goccia afro meditteranea a modo di flipper tra Spagna e Balcani con continui agganci ed isolamenti. I movimenti sono stati anche retrogradi vista la negatività della Qbo.
    Io credo che il vortice freddo associato alla possibile(50-55% probabilità) irruzione fredda del 4 Novembre dovrebbe andare a posizionarsi non sui Balcani ma su valle del Rodano-nordovest italia.Lo dico più che altro ecmwf che conosce meglio di gfs l'orografia europea,essendo inglese.
    «L'Italia va avanti perché ci sono i fessi. I fessi lavorano, pagano, crepano. Chi fa la figura di mandare avanti l'Italia sono i furbi, che non fanno nulla, spendono e se la godono» (Giuseppe Prezzolini, 1921)

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •