Premesso che qualsiasi fenomeno meteo riesce a darmi un'emozione...
La neve è qualche cosa di magico, capace di trasportarmi altrove e farmi tornare bambino... è il correre da una finestra all'altra, uscire sul terrazzo in maglietta, offrirsi di fare qualsiasi commissione per poterci camminare in mezzo, restare ipnotizzato a guardare in alto per vedere i fiocchi in controluce, esaltarmi se riesco a vedere che nevica quando non ho ancora spostato la tenda, svegliarmi e vedere il riflesso arancione del cielo e le macchine che sembrano andare sull'ovatta, guardare ogni minuto un pezzo di tetto per vedere se riesce a imbiancare anche attorno al comignolo, arrabbiarsi se la gente invece di seguire le piste va a calpestare le zone immacolate, scavare un pugno di neve candida per mangiarla, osservare i piccoli perfetti cristalli, guardarsi in continuazione la manica per scorgere tra le goccioline il primo oggettino che non fonde subito, maledire la pioggia che fa cadere i ricami di neve dai rami più sottili, andare per giorni e giorni in quell'angolo riparato in cui sai che resta la neve più duratura del tuo quartiere... e poi basta se no finisco stasera
Il temporale è potenza pura, un qualcosa che sento con lo stomaco prima di tutto... l'energia che si carica sempre e sempre di più, quel cielo che si fa scuro e che spero sempre venga dritto verso di me anche quando è ovvio che la direzione è un altra (hai visto mai che cambi all'ultimo!), i tuoni sempre più vicini, il profumo pungente della prima pioggia a goccioloni sull'asfalto bollente, poi il vento, le raffiche, la pioggia nebulizzata, gli alberi che si piegano, i fulmini ora cupi ora secchi, vicinissimi, delle vere fucilate; la città in completa balia degli elementi, l'uomo che torna piccolo piccolo di fronte a potenze superiori... e poi il cielo si apre, l'aria è fresca, tutto è stato lavato e per qualche tempo sembra tornato puro, e i raggi del sole radenti sotto le nubi stampano in cielo un arcobaleno che fa restare tutti col naso all'insù
Dopo una bella nevicata o un temporalone mi piace persino vedere tornare il sole, per godere appieno del bianco candido su ogni cosa o i colori vivi dopo la sciacquata... per qualche ora, poi però che torni a nevicare o a farsi scuro in lontananza![]()
Mauro Negri, oss. met. amat. Milano-Bicocca, 144m slm (11m dal suolo) - Staz. TFA KlimaLogg Pro in schermo Davis passivo. Record dal 20/9/02: -7.1° (6/2/12), +37.9° (11/8/03)
Sara che vivo in 2 zone dove la neve raramente fa la sua comparsa ... ma per quanto riguarda i temporali vi posso dire che provo un particolare eccitamento specie per i fenomeni vorticosi, non a caso in questi ultimi 5 anni mi sono interessato in modo particolare a capire il funzionamento di questi fenomeni.
Per la neve... bhe provo una bella emozione anche per la neve però l'emozione insuperabile e suprema è vederla cadere e accumulare sotto casa.... quella si che è una bella emozione....
Un abbraccio ragazzuolii!![]()
Considero la neve una piacevole sorpresa, che però, visto il posto in cui abito, non ho la fortuna di vedere spesso. I temporali li amo, e purtroppo ne vedo sempre meno in questi ultimi anni. Se dipendesse da me, 300 giorni l'anno perturbati!![]()
La neve è favolosa, godo del silenzio e dell'aria pura, posso arrivare in ritardo e nessuno può farmi osservazione se no è una testa de caz, posso godere dei luzzi dei passanti, posso tirare un giarone di neve sull'auto di un vicino figlio di tr*, tanto è caduta dal tetto, posso mettere il bertocchino da sfigato e girare in bici sul marciapiede, posso dimostrare che Hera è inefficiente, posso attaccare discorso dicendo solo "soccia che neve oggi!", posso finalmente usare la pala comprata da Castorama, posso godere del collega borazzo che non sposta il bmw neanche a spingerlo, posso dire sciocchezze metereologiche tipo:"quando i fiocchi sono grandi tra un po' smette", posso stare ore a misurarla e aggiungere ogni mezzo centimetro sul forum, posso guardare il cielo e dire in ufficio "a naiva brisa incù.. lè trop fràd, comm al geva mi nònn" oppure "Soccia, ha già smesso... di questo passo diventerà tutta poltiglia"..
![]()
neve: euforia corro da una parte all'altra della casa verso le finestre... a scuola guardo la finestra tutto il tempo
temporale: mi piacciono molto se c'è la grandine ma dove mi diverto tanto sono i temporali nevosicome nel febbraio 2006
fulmini,tuoni e neve a larghe falde con -2°C, 30km/h di vento: il meglio!
![]()
località rilate 135m
c'è ostro
La neve un sogno, i temporali mi rendono felice.![]()
Record high temperature 45.3°C Record low temperature -3.4°C
mi mancherai Tubular
I temporali nn mi dicono tanto...
La neve invece per me è qualcosa di magico, di romantico...quelle rare volte ke nevica da me resto incollata alla finestra a guardarla scendere...![]()
Eppure alcuni tuoi post sono alquanto equivoci
http://forum.meteonetwork.it/showthread.php?t=10177
http://forum.meteonetwork.it/showpos...5&postcount=70
io sono un pazzo per i temporali, li adoro, appena arrivan cerco di capire la struttura del temporale, l'intensita , la direzione, studio il tipo di nubi accessorie il vento che cambia, ovviamente mi metto a fare foto a manetta, mi pioaccion moltissimo, mi fan gasare di brutto, i fulmini son stupendi, sopratutto di giorno, che ho meno soggezione e li osservo piu volentieri, dalla finestra della mia casa, la notte, non mi fan dormire, e mi dan un po fastidio, tanto che, preferisco una notte insonne che perdermi lo spettacolo di luci e flash., la neve , l'ho vista pochissime volte in vita mia, l'ultima volta, era il 2005 in basilicata presso una bella localita, a circa 1255 metri, mai vista cosi tanta..era uno spettacolo, una sensazione indescrivibile caminare e "afoffondare" letteralmente, qui a brindisi, l'ultima nevicata decente l'ha fatta nell'aprile 03, anche in questo caso grosse emozioni e stupore....
Segnalibri