news?
Meteocattolica.eu / Meteogabiccemare.eu : Osservatorio Meteorologico di Cattolica e Gabicce Mare
Severe Weather Europe - Follow Severe Weather as it happens. Anywhere. Anytime.
always looking at the sky
L ingrediente di base per un buon inverno è il freddo, e già sappiamo che con buona probabilità si farà vedere. Poi sapere dove, come e quando è altro discorso che esula dal contesto quì trattato.
Come per fare un dolce ci vuole lo zucchero sennò non sarà mai un dolce, così per avere un buon inverno ci vuole il freddo, ma non è garanzia di risultati soddisfacenti, come sempre legati al caso.
Piccola parentesi immaginifica
Anno 1830. A stento può credersi quanto incostante sia stata la stagione invernale, poichè dal novembre alla metà di febbraio corrente non si sono vedute due godibili giornate consecutive, mentre le nevi sono state replicatissime e magiori di quelle del 1790 e dei freddi del 1813 e 1814.
Anno 1830. A stento può credersi quanto incostante sia stata la stagione invernale, poichè dal novembre alla metà di febbraio corrente non si sono vedute due godibili giornate consecutive, mentre le nevi sono state replicatissime e magiori di quelle del 1790 e dei freddi del 1813 e 1814.
a questo punto, però, pour parler, consideriamo gli aggiornamenti delle NCEP, per capire cosa ci stanno dicendo
Nao massicciamente positiva, con posizionamento del VP sul Canada ed centrale e occidentale dominate da anticicloni dinamici con geopotenziali molto elevati.
sicuramente non mettono queste anomalie per caso, ma con una motivazione di base.
Per qualche motivo, ritengono che la sede delle irruzioni fredde invernali, sarà quasi esclusivamente il canada.
Intuite le cause?
whatever it takes
E noto anche un PNA decisamente negativo con i cugini americani che non starebbero messi molto meglio.Certo è che però anche la AO parrebbe chiaramente positiva alla faccia di molti indici che dicono il contrarioMah...io non mi fido molto,però.... Riguardo alle cause penseresti a quell'anomalia termica(che è una vera variabile grattacapo) tra stretto di bering e mar artico??..ciao!
Filippo
Il motivo di un inverno anticiclonico previsto dagli americani credo che risieda nell'affermazione di un pattern di Nina strong....ci sono esempi nel passato di un inverno caratterizzato da hp con NIna strong....![]()
cerchero' di rispondere appena avrò possibilità di farlo con cognizione di causa Paolo, ma soprattutto quando riuscirò ad averne il tempo. Le variabili considerate nel mio articolo le hai viste
, si tratta di capire quali sono le loro ...
Record :Tmin -9.7°C min più alta 24,9°C Tmax 40,4°C max più bassa -1.9°C Pioggia 24 h: 69,2mm Vento:91.4 km/h Pmin 975.8 hPa Pmax 1027.3 hPa
VUE :2011 -3,4°C +40,4°C 622,2 mm 2012 -4.0°C +38.7°C 800,9 mm 2013 -2.4°C +36.4°C 735,6 mm 2014 -2.4°C +35,2°C 1168,2 mm
grazie
comunque ho confrontato le anomalie con quelle dell'anno 1989/90 e sono molto molto simili, parlo di temperature e disposizione delle principali figure bariche, a quella prevista dalle ncep
da dire che le disposizioni delle anomalia sst avevano differenze notevoli rispetto ad oggi, a cominciare dalla NINA (si era in fase neutra o molto debolmente negativa), laqbo invece non era dissimile a quella attuale
whatever it takes
la qbo infatti non ha alta correlazione con inverni freddi...altrimenti ce ne sarebbe uno ogni 2 o 4 anni.....
secondo me fino al termine che possono contare(dicembre) sono buone...lo scorso anno basta ricordare che prevedevano a novembre e poi vedere le re-analisi....
Ps: ottobre è già toppato....
Segnalibri