Ciao a tutti!
Ieri giornata EPICA! Sono partito alle 16 da Forlì verso il Passo della Calla nell'Appennino forlivese a 1296 m. Dagli 800 m il paesaggio iniziava d imbiancarsi. Dai 1000 metri anche la strada e alla Calla c'erano circa 7 cm di neve. Il bello è stata la BUFERA che è arrivata in quel momento, di solo 15 minuti circa ma con fortissimo vento, neve piccola ma fittissima e grande nebbia. Al ritorno ho avuto notizia prima di una grandinata su Forlì, poi di rovesci di neve a Faenza e poi a Forlì (me lo ha detto un mio amico pilota d'aereo che, quindi, sa bene riconoscere la neve dal groupel o dalla grandine.
Attorno alle 20.30, poi, mentre spiovigginava, un primo rovescio di acquaneve ha colpito Forlì per pochi secondi...successivamente, poi, mi sono buttato giù per le scale e poi fuori per fotgrafare un secondo rovescio di SOLA NEVE! NEVE, non grandine o groupel proprio per il fatto che era soffice, seppure bagnatissima, e non rimbalzava sulle auto ma si adagiava imbiancando le auto e leggermente il prato. Il rvescio è durato circa 5 minuti e, vi rigarantisco, che non era ne grandine ne groupel.
Ecco le foto, le prime due di Forlì e poi dell'Appennino!
![]()
![]()
Ultima modifica di geloneve - RA; 21/10/2007 alle 10:37
Ieri hai vissuto qlc di storicoForse è stata la più precoce nevicata in pianura in Italia che si ricordi!!!
Un bel guaio per chi ha il 56k.
E' davvero un evento storico, beato chi l'ha vissuto in pieno!
![]()
confermo la neve in pianura.. da paura osservare che la temperatura precipitava a 1,5°C in poco meno di due minuti.. per poi rialzarsi a 6°C.. episodi temporanei ma davvero affascinanti..
sembra neve tonda quella sulle macchine.
Non c'è che dire bellissime foto!
Stazione meteo Sacrofano (Roma)http://nuovosalario.altervista.org/C...antage_Pro.htm
Paolo, www.centrometeoitaliano.it
Ringraziamo quei bei -30/-35 a 500 mb e l'aria secca nei bassi strati.![]()
Davis Vantage Pro2 wireless. LaCrosse WS 2300 cablata con schermo artigianale autoventilabile.
"L'uomo non ha avuto il mondo in regalo dai suoi genitori, lo ha avuto in prestito dai propri figli"
Allego anche alcune foto della "graupellata" bolognese di ieri.
![]()
Neutrofilo, normofilo, fatalistofilo: il politically correct della meteo
27/11: fuori a calci i pregiudicati. Liberazione finalmente.
Segnalibri