Re: ondata di freddo STORICA in Campania
				certo ha miarto bene.......dall'emilia in giù pero!

http://golfodigaeta.altervista.org/
Webcam Formia su http://www.meteoliri.it/#!prettyPhoto/10/
Stazione meteo http://www.wunderground.com/weathers...p?ID=ILAZIOFO2

Rieccomi. Salito su sui Monti Picentini, neve al suolo a 650 m circa. Pomeriggio da antologia ottobrina, con patacche nella pioggia già a 300 m. Al momento, comunque, inesorabile incremento della temperatura e quota neve in rialzo.
Per curiosità, ben conscio di cosa è capace l'orografia in queste situazioni, mi sono poi spostato nei comuni verso est, ai confini con la Basilicata. Lì prati bianchi già a 450 m e strade bianche a partire dai 550 m, con precipitazioni più intense. Oh, notevole, spettacolare ad ottobre trovarmi immerso in una fitta nevicata a quelle quote
Da sottolineare che qui sta piovendo da 12 ore consecutive senza sosta, quando piano quando moderatamente. Smottamenti e piccole frane presenti un po' ovunque. Alle quote più alte sui monti si punta decisamente alla tripla cifra in cm. Occhio...
I modelli fanno e disfanno. I santoni del web cianciano.
*
Always looking at the sky
*

Filippo
Vivo a Trento città, ma la mia stazione meteo è nella campagna di fronte casa dei miei genitori, a Rovereto.

No, anche perchè non avendo ancora montato le termiche non mi azzarderei in queste condizioni di precipitazione continua (Bisaccia è a più di 800 m, oltre che, vista l'orografia della zona, a circa 40 km di auto da me). Ho fatto un piccolo tour seguendo la linea di confine con la Basilicata, non andando mai oltre i 650 m però
Sicuro. Segnalati 35 cm di neve ai 1050-1100 m del Piano Laceno, alle ore 16:00. E dopo quell'ora qui da me è piovuto anche più forte... Dai 1400-1550 in su, poi, non oso immaginareOriginariamente Scritto da Altropianeta
Ultima annotazione: la vera e propria nevicata, segnalata da utenti di Campaniameteo.it, senza imbiancata di rilievo, su Avellino città per un'oretta (vale ovviamente il discorso orografico rispetto alle mie zone, dove a quella quota non è assolutamente nevicato ma al limite solo patacconi nella pioggia).
Ciao
*
*

Quanto accaduto oggi in Campania è pazzesco:in quelle zone è gia un evento veder nevicare d'inverno sopra i 200 metri figuriamoci ad ottobre sopra i 500 metri.Direi che questa ondata di freddo per il centrosud e per l'emilia romagna è stata eccezionale,storica:neve sul vesuvio,ad Ascoli Piceno,Forlì,Teramo,località dove la neve cade generalmente solo in inverno.
Addirittura ieri pomeriggio un mio amico all'uscita da scuola mi ha detto che a casa sua al mattino nevicava,e lui abita a san martino,provincia di Ferrara,18 metri sul livello del mare.
ASSURDO!
«L'Italia va avanti perché ci sono i fessi. I fessi lavorano, pagano, crepano. Chi fa la figura di mandare avanti l'Italia sono i furbi, che non fanno nulla, spendono e se la godono» (Giuseppe Prezzolini, 1921)

*
*

io mi auguro cmq che appena parta Dicembre non dovremo aspettare molto per avere una giornata più fredda di quella che sta per chiudersi
una roba allucinante ragazzi, veramente, oggi è stata la 2a giornata più fredda dell'anno qui ... l'altra era il 21 Marzo (+7.7/+2.0), ovviamente sempre fuori trimestre freddo
ormai le stagioni non esiston più, può far caldo o freddo quando vuole lui, ed oggi, l'ennesima ed eloquente prova
Segnalibri