non è solo acqua e basta come lo è la pioggia, ma è una risorsa di acqua a lento rilascio, che a differenza della pioggia, "cade" molto lentamente permettendo al terreno un importante assorbimento, cosa che durante la pioggia, spc se di forte intensità, non succede perchè scivola via superficialmente andando ad alimentare direttamente i fiumi e i bacini in genere, senza raggiungere le falde acquifere. La neve invece nella sua lenta fusione va così ad alimentare le falde acquifere, che oltre a filtrare l'acqua, la trattengono rilasciandola lentamente, garantendo così una lunga alimentazione idrica di tutti i bacini.
acqua.
Villar Perosa, B.ta Casavecchia (TO) 630 m
Villanova C.se (TO) 376 m slm
c'è stato qualche anno che innevato ottimamente sia le Alpi (versante italiano soprattutto) che gli appennini?
http://golfodigaeta.altervista.org/
Webcam Formia su http://www.meteoliri.it/#!prettyPhoto/10/
Stazione meteo http://www.wunderground.com/weathers...p?ID=ILAZIOFO2
In generale è difficile che vi sia copsicuo innevamento su tutto l'arco alpino meridionale e contemporaneamente su tutti gli Appennini da nord a sud.
Cmq inverni ricchi di precipitazione sulla parte meridionale delle Alpi (forse escludendo l'Alto Adige) e sull'Appennino Tosco-Emiliano (ma non più a sud) si hanno spesso in presenza di pattern NAO-/AO- e soprattutto EA/WR- (--> LP sull'EU CW con centro sulla Manica e HP su Groenlandia e a nord del mar Caspio). Un periodo connotato da tale situazione fu, ad es., la fine degli anni 70.
![]()
~~~ Always looking at the sky~~~
Segnalibri