E credo che non sarÃ* facile........i vari meteo man da giorni annunciano neve anche in pianura su tutto il nord est,temperature che nei bassi strati hanno davvero poco di cuscinetto,nonostante siano gelide per il periodo ma temperature minime tra i -4 ed i -2C e max di 6,7C non sono per noi aime' cuscinetto,in quota altro discorso,ma solo li........purtroppo per un super ottimista come me è difficile dire ciò![]()
ma inoltre stanotte rischieremo di avere una minima positiva a causa della copertura e max di circa 6-8C domani,per la neve a Udine da cuscinetto utili furono i primi 2-3giorni di Marzo con minime tra i -8C ed i -10C e max intorno allo 0C,oppure il Dicembre 96 con 6 giorni di minime tra i -10C ed i -13C e max tra i -1C ed i -5c!!!Non dico che sarÃ* impossibile,ma molto difficile anche per Udine situata a 113m slm e quindi nell' alta pianura friulana......i 113 m slm del Piemonte o varesotto equivalgono ai nostri 500-600m come rapporto freddo-nevositÃ*.....comunque per novembre avere nevicate sopra i 250-300m ed anche di una certa cponsistenza rappresenterebbe un traguardo per noi eccezionale!
![]()
Ultima modifica di Tony UD; 24/11/2005 alle 19:27
Il mio blog meteo http://www.comunicaveloce.it/blog_meteo.php
è prevista una -5 per venerdì..non serve il cuscinetto
Originariamente Scritto da Davide Bassano del Grappa
![]()
Oggi su Rimini passava la -7/-8 e non credo che Giorgio1940 abbia visto la neve...Originariamente Scritto da Davide Bassano del Grappa
tutt'altro discorso, lÃ* con la bora che soffia non possono farci nulla, invece qua da noi è sufficiente una -4/-3 e ci sarÃ*
io ci credo, eccome!
ciao!!
Tecnico Meteorologo certificato (WMO 1083 – registro DEKRA DTC-TMT-001-17 secondo UNI CEI EN ISO/IEC 17024:2012). www.meteoravanel.it (webcam realtime e dati meteo da oltre 15 punti di osservazione e monitoraggio a Vittorio Veneto e dintorni).
tutta un'altra situazione..la bora a rimini non porta la neve dato che si riscalda sul mare.Originariamente Scritto da Everest
lo sanno anche i sassi...senza offesa![]()
![]()
Sì il mio discorso é in generale...... sono convinto anch'io che sarÃ* neve per tutti in questo caso, ma non sempre sono sufficienti valori negativi a 850 hPa..Originariamente Scritto da bufera87
![]()
Ragazzi il problema non sara' la -5C alle 12........ma la temperatura al suolo che potrebbe essere anche superiore ai 5-6C,le vere precipitazioni arriverebbero la sera ed il richiamo mite porterebbe as una -2C ,-1C nwel momento piu' caldo,potrebbero non essere valori sufficienti per la mancanza di vero freddo da o a 400-500m di quota,fino ai 200-300m nevicherebbe senza molti patemi ma da 0 a 200m la vedo dura,credo che la possibilita' che giri in pioggia non sia da trascurare al piano,chiaramente spero di sbagliare alla grande e di dire un sacco di.........![]()
![]()
![]()
![]()
![]()
![]()
Anche le ultimi GFS danno un cuscino inesistente e la -1C sulle pianure del nord est al massimo,la -5C alle 12 non è indicativa in quanto le precipitazioni cominceranno almeno con una -3C che nel tardo pomeriggio col riscaldamento al suolo daranno probabilmente qualche fiocco e poi pioggia.........a Udine senza un cuscinetto serio piove anche con la -5C a meno che non ci sia bora nei bassistrati ed allora nel caso di ritornanti fredde la neve puo' cadere anche con la -3C senza particolari irruzioni,ma la -3C -2C sono poca cosa con correnti meridionali![]()
![]()
Vero però in 24 ore e cioè per sabato, sulla pianura saremo giÃ* a una 0. Con una 0 sopra la testa in pianura piove.Originariamente Scritto da Davide Bassano del Grappa
Segnalibri