Allora il meteo Inglese ha previsto l'arrivo di una tempesta paragonabile ad un uragano cat 1,che pero'vista la probabile(Cosi'dicono)configurazione barotropica potrebbe creare la marea di tempesta intorno all'occhio come in uragano tropicale.Tali paesi hanno infatti gia'preso contromisure adeguate,ponendo sulle coste a rischio pareti di oltre 3 metri)O/O(
Tacque,e dato di piglio al gran tridente i nembi raduno',sconvolse l'onde,tutte incito'le raffiche dei venti,e di nuvole empi'la terra ed il mare;e giu'dal Ciel precipito' la Notte!
Omero-Odissea
W il Libeccio!!!
Il mio sogno?Vedere la +32°c ad 850 hpa su Roma.
W il caldo!!!
cavolo...
Allora ho approfondito la ricerca,come al solito i giornalisti ed i catastrofisti calcano troppo,e'un impulso freddo violentissimo da N che comprimendo sul mare del Nord crea una marea anormale,tutto qua.Allego icone![]()
Tacque,e dato di piglio al gran tridente i nembi raduno',sconvolse l'onde,tutte incito'le raffiche dei venti,e di nuvole empi'la terra ed il mare;e giu'dal Ciel precipito' la Notte!
Omero-Odissea
W il Libeccio!!!
W il caldo!!!
I giornalisti calcheranno anche la mano ma in Olanda hanno chiuso per precauzione tutte le dighe.
E' la prima volta che succede da quando sono in piedi.
Così riferisce Repubblica
Da quello che posso aver capito, la tempesta di vento si è verificata in concomitanza con la consueta aumento della marea. Si è così sviluppata una forza di spinta delle onde ancora più forte. Da qui gli allagamenti.
![]()
Articolo della BBC
http://news.bbc.co.uk/2/hi/europe/7086175.stm
in cui tra l'altro il Ministro dei Trasporti Olandese dice che è la prima volta dal 1976 che tutta la costa sul Mare del Nord è in allerta a questi livelli.
Anche le piattaforme petrolifere sono state chiuse in via precauzionale.
non mi sembra una passeggiata..
![]()
E' già successo altre volte nel passato, non a caso sul Tamigi sono state costruite delle dighe anti-marea che sono alte 7 metri! All'occorrenza vengono chiuse. Hanno approfondito molto l'argomento a Voyager, in tv. Londra ha subito più volte inondazioni del genere e per questo sono corsi ai ripari costruendo dighe del genere....
Tutti si chiedono però:"E se la tempesta provocasse un'ondata di marea più alta di 7 metri??.."
Omero-Odissea
W il Libeccio!!!
W il caldo!!!
Segnalibri