Analizzando il modellame ed i vari grafici, sembra che il futuro Dicembrino,
entro la prima decade, possa regalare ancora situazione per freddo,qualche
gelata e qualche nevicata e cmq il trend evolutivo propende per una situazione
di stallo con terreno fertile per le irruzioni del Vp.
Può anche darsi che una nuova irruzione(ma ancora deve scendere quella di domani......) nn avvenga nella prima decade, ma i presupposti saranno
cmq tendenti a sottolineare l'arrivo di una nuova ondata fredda.
Punto il dito su alcuni fattori:
Hp Atlantico e Gocce fredde su tutti.
Ma occhio verso l'est russo...
...when the night has come
and the land is dark
and the moon is the only light we'll see...
io amo l'est russo!Originariamente Scritto da Gianluca Musto
![]()
Reading long range, va in questo senso. Nuova erezione dell'hp e poi lenta rotazione oraria, viatico per una nuova bordata continentale. Vedremo se la tendenza sarÃ* confermata.
ciao.
Max
"We are all star people, from the dust we came and to the dust we shall return. So let's celebrate Love. Ciao Mamma.
io non ho avuto proprio questa impressione, anzi Gfs mi sembra propendere per l'instaurarsi di un zonale verso la fine della prima decade di dicembre, anche se riconosco che è pura fantameteo per fortuna
Sembra invece che ritorni il più gradito tiepidume e con lui, magari nel medio/lungo, se l'HP atlantica si ritira un po' nei distretti più caldi, la neve copiosa sulle Alpi....Originariamente Scritto da Gianluca Musto
![]()
![]()
Penso sia normale che i modelli nel lungo cerchino di far intervenire il flusso zonale... sono stati creati dando più credito ad un flusso da ovest piuttosto che ad uno orientale, nel long range allineano quasi sempre la media termica futura a quella che il periodo prevederebbe... dalle carte che ho visto stamattina sembra prendere piede una nuova discesa fredda.![]()
![]()
sia chiaro...nel lungo vuol dire almeno tra il 7 ed il 10 Dicembre,
anche perchè questo nocciolo in discesa farÃ* passare altri giorni.
and the land is dark
Tutto confermato!!Originariamente Scritto da Gianluca Musto
Ed il mese regalerÃ* certamente ottime situazioni,da neve al piano,dal 15-16 in poi,entro natale.
Il flusso,la direttrice nord-sud è ben scavata!
and the land is dark
Segnalibri