Fantastico il progetto e l'idea che a mio avviso ha avuto MètèoFrance nel creare e a mettere a disposizione di tutti i risultati delle elaborazioni del modello Arpège, uno dei modelli, se non il modello più sofisticato in assoluto ad oggi esistente.

Il sito interattivo messo a disposizione è raggiungibile al link http://www.meteofrance.com/FR/actus/...sp?docid=35700 da dove è possibile trarre utili indicazioni sul progetto, mentre al link http://climat.science-et-vie.com/carte/ è disponibile il simulatore climatologico vero e proprio, limitato solo alle regioni francesi ma non per questo meno indicativo e interessante per quanto rigurada i risultati.

Si trovano inoltre un sacco di altre informazioni navigando all'interno dei siti in questione, compresa una marea di informazioni relative non solo alle prospettive future, ma anche miniere di dati relativi ai principali parametri meteo degli ultimi secoli.

Non so se il progetto è recentissimo e già noto a molti, io l'ho visto per la prima volta oggi e l'ho trovato interessante. Ciao!

Giusto a titolo di esempio, la simulazione grafica degli effetti da qui a fine secolo sul ghiacciaio del Saint-Sorlin: