mi domandavo quale tipo di configurazione ha caratterizzato il mese di novembre 2007 a scala europea!!![]()
Francesco Nucera
"Sono un tipo burbero, scontroso e permaloso ma se mi impegno so essere anche simpatico"
----------------------------
meteorologo Meteosolutions S.r.l.
Non c'è un'unica soluzione: nella prima parte ha prevalso la via delle ondulazioni accentuate con le irruzioni artiche marittime dirette verso il centro-est; nell'ultima decade i venti hanno piegato (in media) più da NW, ancora impulsi freddi ma più blandi e con obiettivo soprattutto l'est.
Ti serve per una mappa di medie?![]()
"La meteorologia è una scienza inesatta, che elabora dati incompleti, con metodi discutibili per fornire previsioni inaffidabili" (A. Baroni)
Francesco Nucera
"Sono un tipo burbero, scontroso e permaloso ma se mi impegno so essere anche simpatico"
Francesco Nucera
se facciamo una media, hanno sicuramente dominato le correnti settentrionali...
se vogliamo dire una cosa un attimino più dettagliata, direi: prime due decadi con correnti settentrionali, terza decade molto diversa, con notevole fase sciroccale seguita da correnti occidentali...
ciauz
Segnalibri