Di nuovo?... direte, calma calma, una sola questione.
Oggi vedendo la mia valle e le mie colline mi sono convinto che siano state scolpite dal ghiaccio.
Ma qui al mare? dove d'inverno abbiamo una temperatura media di 6/7° e le precipitazioni sono al massimo di 200mm nei mesi invernali?
Ma come? Come è possibile che un'era glaciale che possa far scendere la t anche mediamente di 4/5° possa aver fatto accumulare enormi quantità di neve e ghiacci, no impossibile.
Allora ho fantasticato per un attimo e ho pensato a quali cambiamenti climatici possa essere sottoposta l'italia intera e la mia zona se la rotazione terrestre fosse invertita.
La siberia sarebbe di casa con Inverni con t° media -10/-15° con punte di -30° possibili, precipitazioni abbondanti, un bel mix per accumuli di neve ghiaccio.
Allora chiedo: secondo voi è da escludere che in passato ci sia stata effettivamente un'inversione della rotazione della terra??2;
ciao notte
Se solo per qualche motivo decidesse di rallentare di un minimo, del tipo che il giorno invece di durare 23h:56m:4s andrebbe a durare 23h:56m:6s .... non credo riuscirei minimamente ad immaginarmi gli sconvolgimenti immediati, a partire da terremoti devastanti ed esplosioni vulcaniche violentissime (o nascita improvvisa di vulcani chissà dove), visto il fatto che tutta la materia di cui è composta la Terra verrebbe ancor di più attratta verso il nucleo. Per non parlare del fatto che inizieremmo ad avvicinarci al Sole di un bel po' (per non dire sempre di più).
Prova quindi a pensare ad un completo arresto della rotazione e ad una sua inversione ....
secondo te può essere mai capitata??![]()
"La meteorologia è una scienza inesatta, che elabora dati incompleti, con metodi discutibili per fornire previsioni inaffidabili" (A. Baroni)
NO, direi di no, allora queste valli scolpite dal ghiaccio?
Non conosco nel dettaglio la geografia dei rilievi liguri, quindi non posso risponderti direttamente perché rischierei di dirti una stupidaggine, e lascio la parola ad altri; comunque in linea di principio penso sia possibile che si siano formati dei ghiacciai.
Tuttavia siamo sicuri che magari, che so, non siano vallate semplicemente scavate dai fiumi in decine di migliaia di anni?![]()
"La meteorologia è una scienza inesatta, che elabora dati incompleti, con metodi discutibili per fornire previsioni inaffidabili" (A. Baroni)
Un'inversione della rotazione no di sicuro (fisicamente impossibile), al limite i medesimi effetti potrebbero sortire da una rotazione di 180° dell'asse terrestre senza inversione del senso di rotazione, ma credo comunque che le forze necessarie per provocare un simile fenomeno possano essere raggiunte solo se cadesse un asteroide grande come metà luna, o qualcosa del genere...![]()
Versante est dell'alto Casentino - 550mslm - Arezzo - 43°46'30'' N - 11°44'35'' E
Estremi dal 1/12/05: Minime: -13.4°C (20/12/09) +18.9°C (14/7/11)
Massime: -3.1°C (17/12/10) +39.5°C (14/8/21) - DATI ONLINE
bé... se cerchiamo cause "astronomiche" per le variazioni del clima possiamo considerare l'attività solare, o "oscillazioni" millenarie dell'orbita terrestre (la terra compie undici movimenti principali)... no?
Da quello che so avendo fatto la mia tesi di laurea in zona, di morfologie glaciali tali da modellare valli (in stile alpino intendo) in provincia di Savona non ce ne sono. Al limite sono segnalati piccoli circhi glaciali ma niente più. Il che non toglie che le glaciazioni ci sono state, ma non certo causate da inversioni della rotazione terrestre.
![]()
“Sopra le nuvole il meteo è noioso”
Alessandro Tarable
La mia stazione Netatmo: https://weathermap.netatmo.com/?stat...ee:50:a5:a6:98
Mmmm...nella glaciazione wurmiana se non sbaglio i ghiacciai arrivavano fino alle porte di Torino e fino a Borgo San Dalmazzo...magari c'è stato un periodo più freddo!![]()
Lou soulei nais per tuchi
Segnalibri