ragazzi se sarà ulteriormente confermata l'irruzione cosa pensate possa succedere sulla toscana(o comunque nel centro tirrenico)???ovviamente le termiche ad 850 sono buone...le precipitazioni lasciano a desiderare(nn riesco a postare le carte di meteociel)però qualcosina sembrerebbe che....Insomma...avanti e dite la vostra
e per l'isola d'elba???
i miei nonni e molti parenti abitano in un paese in collina sotto il monte piu alto dell'isola, dove tra l'altro è gia arrivata la neve....dite che qualcosina si vedrà???
Niente da fare fino alla seconda retrogressione dalla zona Carpatico-Danubiana. L'area dotata di vorticità positiva con valori assai notevoli (-40° a 500hPa,-12° a 850 hPa) è molto ridotta ed è paventata solo da alcuni modelli per il 17-19, con direzione il nord peninsulare. Per la Toscana la situazione è da seguire, la traiettoria vista da questi modelli si presenterebbe simile a quella del 6 feb. 1991 e del 13 dic. 2001. Tuttavia predire l'esatta traiettoria di piccole aree a vorticità positiva è molto difficile: anche se ci troveremo dentro, non avremo mai una certezza a priori e dovremo comunque attendere il nowcasting. Quindi adesso il problema non si pone nemmeno![]()
Andrea
6 febbraio 91???Qui fu un sogno...una cosa memorabile...(calcinaia Pisa)...cmq...sinceramente non mi preoccupo delle termiche...credo vivamente che al suolo ci sarà un discreto raffreddamento...ma mi preoccupo delle precipitazioni che sono scarse...si sa...è roba siberiana niente a che vedere con il buon rodano...però mai dire mai...se varca l'appennino....
Ciao corregionali!
beh, se e ripeto SE, le cose andranno come visto dai principali modelli stasera, da noi farà solo un freddo cane, ma con cieli perlopiù sereni tranne che sui crinali appenninici e valli interne (tipo Casentino, Valtiberina ) ove potrebbero arrivare precipitazioni esclusivamente nevose, ma di debole-media intensità.
Questo fino a sabato prossimo, all'incirca...
se poi, invece, la goccia fredda retrograda dovesse avere una traiettoria di qualche centinaio di km più settentrionale le cose cambierebbero parecchio: ma a questa evoluzione assegno un 30% di possibilità.
Per la prossima settimana la prognosi è ancora riservata...
![]()
Roberto
Always looking at the sky....
E' presto ragazzi, non si può entrare nei dettagli![]()
"La meteorologia è una scienza inesatta, che elabora dati incompleti, con metodi discutibili per fornire previsioni inaffidabili" (A. Baroni)
Concordo .......anche se come dice giustamente lorenzo esistono ancora molte riserve come sempre in casi di retrogressioni di questo tipo.
A mio parere il primo step ( prox week-end ) ci vedrà probabilmente interessati marginalemente e probabilmente non ci saranno sit fav a prp sulla ns regione.
L'evoluzione della prossima settimana viceversa la terrei sotto stretta osservazione perchè ci potrebbero essere risvolti molto interessanti anche per le ns lande
![]()
http://golfodigaeta.altervista.org/
Webcam Formia su http://www.meteoliri.it/#!prettyPhoto/10/
Stazione meteo http://www.wunderground.com/weathers...p?ID=ILAZIOFO2
Segnalibri