Un grazie anche da parte mia a tutti gli amici intervenuti, oltre che per alcune parole di stima affettuosamente ricambiate (vero Max?), ma anche per gli interessantissimi spunti che ci hanno offerto e su cui si è aperto un intrigante dibattito.
Al di lÃ* dei parallelismi con eventi memorabili del passato, in alcuni casi effettivamente proponibili almeno parzialmente, sul nostro long-range restano comunque da sciogliere ancora diversi dubbi di primaria importanza tra i quali il primo - una volta data per assai probabile un'evoluzione caratterizzata da blocco bicellulare medio-alto - è e sarÃ* ancora per un po' relativo alla traiettoria di avvezione della ipotizzata retrogressione continentale tanto cara al nutrito popolo dei freddofili.
Le discrepanze modellistiche recenti hanno acceso un dibattito pacato ma comunque assai vibrante tra sostenitori di traiettoria medio-europea ed altri di traiettoria mediterranea.
Posto che la veritÃ* non è ancora predicibile allo stato attuale, come è normale ogni qual volta si discuta di tendenze ad almeno 7 giorni vieppiù quando si ragiona su andamenti tuttaltro che frequenti, sembrerebbe che i sostenitori della traiettoria mediterranea abbiano avuto qualche input favorevole dalle emissioni serali di contro ad alcune tendenze di opposta inclinazione emerse soltanto questa mattina.
Insomma, andamento evolutivo altalenante, capace di mettere senz'altro a dura prova la pazienza dei meteoappassionati più ansiosi.
Le premesse sono piuttosto incoraggianti un po' per tutti, al momento, anche se alla fine non tutti probabilmente riusciranno a provare analoghe emozioni nei giorni che ci porteranno alla conclusione di questo 2005.
L'importante è che tale ansia da meteo-evento non finisca per esasperare gli animi oltre misura, ed in questo senso mi sento fin da ora di lanciare..... un "appello" a tutti, affinchè - a precindere dal "risultato" - la meteo venga correttamente vissuta come una passione sana, e non come una ulteriore fonte di stress in aggiunta alle tante che la vita quotidiana ci somministra impietosamente.
Non facciamo che questa divertente rincorsa all'evento meteo preferito diventi un pretesto per scaricare tensioni ed aggressivitÃ* assortite, in un contesto deputato all'opposto a favorire interazioni pacifiche e gradevoli.
Non sciupiamo una straordinaria occasione per poter godere di piacevoli momenti di relax e passione in nome e per conto di una eventuale nevicata andata "di traverso".....
Mi scuso per il pistolotto forse un po' OT, ma i tanti che come me hanno una discreta esperienza di partecipazione ai forum meteorologici ben sa quanto maledettamente poco basti, a volte, per scatenare dal nulla ignominiose quanto ridicole diatribe.
Non vorrei che una avvezione andata storta possa esagitare qualche animo un po' troppo suscettibile....
![]()
"La meteo è una passione che non comprende solo colui che non la nutre"
Genny, forever.
Ciao Alex
Sottoscrivo!Originariamente Scritto da montel-NA
Magari si riuscisse veramente a vivere la meteo così in ogni forum... un approccio del genere sarebbe il massimo.
Ottimo intervento, complimenti!![]()
Saluti, Wallis
La meteorologia? Affascinante, intrigante, esaltante, coinvolgente e appassionante... vi basta? :-)
Grazie Wallis, un salutone anche a te!Originariamente Scritto da wallis
![]()
Genny, forever.
Ciao Alex
Condivido in pieno!Originariamente Scritto da montel-NA
![]()
Saluti a tutti, Flavio
Ciao carissimo maestro!!!
Le proiezioni di stasera danno qualche chance in più all'Italia meridionale,ma ben sappiamo che da qui all'evento in questione cambieranno tantissime volte...una volta in favore ed una volta contro....quindi bisogna solo armarsi di tanta pazienza...
Io come impressione personale credo che in un primo momento rimarremo fuori da questa" bordata" ma credo altresì,che un blocco molto coriaceo darÃ* il tempo per farci divertire un o tutti!!
Ripeto impressione assolutamente personale basata solo su di un pò d'esperienza e null'altro.
Ogni anno ci sono episodi invernali che fanno gridare all'evento ma credo che mai negli ultimi 5-6 anni tale possibilitÃ* sia stata così alta.
Concludo dicendoti caro amico mio,che quoto assolutamente al 101% la tua idea di come vivere quest'emozione tutti insieme..Seguo su altri lidi continui battibecchi superflui e banali che rovinano in parte questa splendida passione...e mi sento di dire che oltre alla competenza anche per questo il nostro forum è UNICO....
Naturalmente se le cose dovessero andare male per noi caro Luca...ti consiglio di uscire di casa con bodyguard di tutto rispetto perchè ti verrò a cercare ovunque![]()
![]()
![]()
In primo luogo al bar dove abbiamo preso il caffè l'ultima volta con l'amico Max![]()
![]()
![]()
Ciao maestro![]()
Quoto completamente, mi collego al forum per sognare un pò di neve, per tentare di capire qualcosa di più sulla scienza meteo e il suo mondo, e non è per niente bello vedere certi isterismi che appaiono ad ogni run dei modelli.Originariamente Scritto da montel-NA
Ci sono cose ben peggiori nella vita che un'irruzione polare andata storta, bisognerebbe riuscire a ricordarlo.
Le considerazioni proposte ieri e su quotate riflettono molto fedelmente il mio pensiero attuale.Originariamente Scritto da montel-NA
I destini su scala continentale si decideranno verosimilmente in Atlantico (il che per certi versi non è una novitÃ*, ma il riferimento nello specifico è indirizzato agli umori ed alle relative Rossby a carico del Vortice canadese....).
Trattandosi peraltro di giochi di traiettorie a fronte di evoluzioni sul cui impianto non vi sono praticamente più dubbi, temo che dovremo sorbirci snervanti altalene modellistiche fino in prossimitÃ* del week-end natalizio, snervanti anche per le conseguenze che potranno derivarne a seguire per il fine d'anno.... come dimostrano le ECMWF che sul lungo termine propongono un'evoluzione che sotto "quei" profili potrebbe verosimilmente soddisfare soltanto gli amici padani, in caso di cuscino resistente.
In questo ultimo periodo, contrariamente alla ottima continuitÃ* esibita nelle scorse settimane e premiata dal riscontro recentissimamente ottenuto, è proprio il caso di dire che ECMWF tra una oscillazione e l'altra ha "perduto la Tramontana"....![]()
![]()
![]()
Possibile che si tratti di un run "estremo", ma nonostante le mille incertezze in tema di assi e di traiettorie non credo francamente che le cose andranno esattamente così.... Pronto a fare ammenda in caso di necessitÃ*!!![]()
Un grosso saluto agli amici Cut-off, Fabio e Yeti!
![]()
Genny, forever.
Ciao Alex
Grande Luca!Queste carte mostrano proprio la dinamicitÃ* della situazione,e che non ci si puo' fermare ad ogni round a criticare...queste carte ora darebbero ragione al mitico Colonnello per quanto riguarda gran parte del nord mentre sul nord ovest potrebbe ancora nevicare ma la situazione continua ad evolversi!Originariamente Scritto da montel-NA
![]()
![]()
![]()
Il mio blog meteo http://www.comunicaveloce.it/blog_meteo.php
Infatti, Tony.Originariamente Scritto da Tony UD
Basti soltanto osservare le proiezioni ECMWF di ieri sera:
assai meno "drastiche" rispetto a quelle di stamattina, con un blocco atlantico che alla fine manteneva le proprie radici dinamiche (elemento fondamentale per quanto riguarda gli effetti su scala mediterranea):
![]()
![]()
Genny, forever.
Ciao Alex
Archiviato con un nulla di fatto il SW, torniamo a più miti consigli analizzando le principali teleconnessioni troposferiche nell'ultima decade dell'anno.
L'ultimo run GFS sembra essere una corsa interlocutoria, in cui ad una prima fase ormai consolidata nei confronti di un blocco atlantico molto orientale tendente ad assumere caratteristiche bicellulari per innesco artico-continentale, fa seguito una evoluzione dalle caratteristiche incerte ma tendenti alla risoluzione definitiva del blocco che con varie vicissitudini interessa l'Europa centro-occidentale dalla metÃ* di Novembre.
Tale prospettiva sarebbe estremamente negativa per la prosecuzione della stagione secondo i tipici canoni invernali, proponendo quasi certamente una fase probabilmente molto lunga di zonalitÃ* alta con NAO nettamente positiva e alta atlantica ammazza-inverno placidamente estesa lungo i paralleli con massimi tra Pirenei e Alpi occidentali.
Dio ce ne scampi !!
Meglio a questo punto abbracciare l'evoluzione proposta dall'ottimo modello europeo che propende verso una classica evoluzione bicellulare del blocco atlantico con fase di risoluzione legata non all'attenuazione dell'alta quanto al taglio delle radici sub-tropicali della stessa, con uscita occidentale della sottostante retrogressione fredda.
Meglio infatti subire qualche sbuffo temperato sud-occidentale, magari sopra terreni ben innevati con ottima albedo e freddo da inversione, certi però della nuova rigenerazione del blocco appena il VP splitta di nuovo dalla Scandinavia al Mediterraneo......![]()
Tornando all'analisi delle teleconnessioni, è significativa la dicotomia NAO/AO con la prima tendenzialmente neutra-positiva e la seconda nettamente negativa, a significare che MRF/GFS coerentemente, non vede come detto sopra l'uscita bicellulare del blocco pur vedendola chiaramente e altrattanto incoerentemente nei pannelli del Blocking index (su base GFS 00).
Tale insolita distribuzione barica potrebbe tuttavia essere chiarita in presenza di uno Scandinavia Pattern positivo, che spiegherebbe sia la NAO neutra che la AO negativa con la presenza di robusti anticicloni di alta latitudine, prevalentemente localizzati appunto tra Mare di Norvegia, Scandinavia, Mare di Barents e nord-Atlantico preda delle correnti zonali in uscita dall'affondo nordamericano del VP.
Aspetto i vostri commenti !!
P.S. x Luca Montella.....faccio anche mio questo 3D, inutile fare copia e incolla....qui si trova di tutto e di più...![]()
![]()
![]()
![]()
Segnalibri