Sono andato a visionare sommariamente il bolide freddo in arrivo...in particolare poco fa il nucleo ha "passato" Kiev in perfetto orario
E' un vortice in quota, infatti si identifica meglio nel campo del vapor acqueo, probabilmente trattasi di un W.V. V. (Water Vapour vortices) o di un U.L.L. nato per avvezione di vorticità negativa tasportata dal getto. Inoltre ho vedutoche:
1) altezza della 500 hpa= 4800 m.g.
2) altezza della 300 hpa= 8800 m.g.
3) altezza della PV=1 a circa 750 hpa
4) presenza di forte nucleo di avvezione di vorticità positva a 300 hpa e a 500 hpa
4) omega deboli a 700 hpa
5) presente dipolo termico
presenza di un debole parametro termico frontale a levante, nella banda nuvolosa
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Francesco Nucera
"Sono un tipo burbero, scontroso e permaloso ma se mi impegno so essere anche simpatico"
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meteorologo Meteosolutions S.r.l.
Provo a rendere più masticabile il tutto.
In pratica questo vorticino si è formato grazie al fatto che la Corrente a Getto, ruotando attorno all'anticiclone scandinavo, ha generato uno "strappo" improvviso nei venti d'alta quota tra il sud della Finlandia e la Bielorussia. Questa improvvisa accelerazione molto spesso genera una rotazione sempre più importante delle masse d'aria nella faccia "interna" della corrente a getto stessa (nel nostro caso a sud-est del Jet).
La rotazione che si è venuta a creare poi ha fatto sì che un parametro un po' difficile da descrivere, la vorticità potenziale (il PV che dice Francesco) aumentasse sempre più alle alte quote.
Ma a noi che ce ne frega di 'sta PV?? Ci interessa, perché una volta che sai come è distribuita (le quote a cui agisce, l'estensione dell'anomalìa, ecc, ecc) puoi ricavare tutti gli altri parametri che ti interessano, a partire dalla distribuzione della temperatura (perlomeno nella libera atmosfera), della temperatura potenziale e del vento.
Ecco che allora scopri che in presenza di questi vortici d'alta quota la tropopausa si abbassa dagli 8-9 km normali fin quasi a 5-6 km; più in basso (in libera atmosfera!) si forma un blocco di aria più fredda dei dintorni, mentre più in alto (quasi in stratosfera) nasce un blocco di aria più calda.
E solitamente, in buona sostanza, questi vorticini rimangono solo in alta quota, a meno di complicazioni ulteriori mediterranee![]()
"La meteorologia è una scienza inesatta, che elabora dati incompleti, con metodi discutibili per fornire previsioni inaffidabili" (A. Baroni)
Stazione meteo Pietra200 - Pietra Marazzi (AL) 200m slm ~ http://meteorob.altervista.org/Pietra200/hik/webcam.php
non ho fatto altro che riportare alcune altezze
Ne approfitto per dare una breve nota didattica di 77 pagine:
a) m.g.= metri geopotenziali, nulla di che
b) come ha spiegato il buon Lorenzo, la IPV è la vorticità potenziale isentropica, ovvero la vrotiictà"visualizzata" su superficie a temperatura potenziale costante (si riesce meglio a lavorare così) la IPV=1 è solo un altezza di riferimento, vedo dove sta la tropopausa
Per definzione, la vorticità potenziale è il prodotto della vorticità assoluta per la stabilità statica (il gradiente di temperatura rispetto alla pressione). E' usata principalmente xchè risponde al principio di invertibilità (posso ottenere altri campi) e al principio di conservaizone (dove lo metto non cambia). Nel vapor acqueo si nota un..buco nero, dovuto al fatto che la stratofera è secca al contrario della tropopausa. E il satellite vede nero, una questione di radianza(Ci sta un collegamento tra il canale vapore e la PV)
c) dipolo termico, lo vedo dalle avvezioni d temperatura, (-v.gradT), non dalle isoterme (T). Così come quando parlo di vorticità non sto parlando di avvezione di Vorticità, ci sta un...trasporto in più!
In codesto caso si notano due nuclei, uno molto freddo nel centro del vortice, di fianco un nucleo molto caldo. In genere queste sono preludio della nascita di un onda sulla struttura nuvolosa e della ciclogenesi ove consentito
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Francesco Nucera
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Complimenti ad entrambe per la spiegazione. Continuate a farne di queste considerazioni!!!
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Complimenti!!!
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io ho vomitato sul sedile di un 737 AF (per chi non è pratico af=air france). figo, no? (Fedex dixit)
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