Pagina 4 di 4 PrimaPrima ... 234
Risultati da 31 a 37 di 37
  1. #31
    Vento fresco L'avatar di Nocturno Frostreaper
    Data Registrazione
    19/05/19
    Località
    Roveleto di Cadeo (PC) 64 m. s.l.m
    Età
    21
    Messaggi
    2,383
    Menzionato
    6 Post(s)

    Predefinito Re: qual è il record italiano di velocitÃ* del vento?

    Citazione Originariamente Scritto da JippaLippa Visualizza Messaggio
    La tromba del Montello l'ho sempre considerata sopravvalutata. Le immagini dei danni sono davvero scarse e non sufficienti per una valutazione F5 attributo all'evento. In oltre il valore dei 500 km/h, riportato praticamente ovunque, non ha praticamente nessuna fonte. Anche ammesso e non concesso che fosse presente un'anemometro sul percorso del tornado non sarebbe stato in grado di misurare quel valore, semplicemente perché gli anemometri tendono a spaccarsi a velocità molto inferiori (motivo per il quale e così difficile avere dati oggettivi sulla velocità del vento nei grandi tornado)

    In generale i venti più forti in Italia sicuramente si sono verificati sui crinali alpini e appenninici durante le più forti e violente tempeste invernali e autunnali, dove il vento può superare i 200 km/h e arrivare a raffiche isolate superiori ai 250 km/h, e su qualche zona della pianura padana, dove si possono formare i tornado più violenti in Italia con valori isolati e locali di 300 km/h o poco più. Purtroppo un dato preciso, se c'è, è molto difficile da scovare.

    Ps: Ciao Viva le Dolomiti

    Forse gia a quei tempi c'erano gia stazioni che potevano registrare i venti molto molto intensi (tipo 500)

    P.s cavolo mi hai beccato
    "Non farà tanto caldo" Frase più divertente del 2022
    "We are Motörhead. And we play rock and roll."
    "Just a hellish rock n' roll freak. We're too old too cold"

  2. #32
    Brezza leggera L'avatar di JippaLippa
    Data Registrazione
    20/05/19
    Località
    Napoli
    Età
    24
    Messaggi
    402
    Menzionato
    3 Post(s)

    Predefinito Re: qual è il record italiano di velocitÃ* del vento?



    Comunque è impossibile la tua tesi, venti a 500 km/h possono sbriciolare il cemento e torcere l'acciaio come bastoncini di liquirizia, nessun anemometro potrebbe reggere simili velocità. Il valore dei 500 km/h probabilmente deriva dalla speculazione sensazionalistica di qualche sitaccio meteo o forum amatoriale dei primi anni 2000 che è stato ripreso incautamente da qualche sito più attendibile permettendo a questa panzana di diffondersi.

    Io amo i tornado (suona molto brutto da dire, diciamo che li amo nei campi aperti e disabitati) è ho fatto molta ricerca sui tornado italiani e mai ho trovato qualche dato attendibile sulla mirabolante forza della tromba del Montello che analizzata con più criterio potrebbe essere stata un forte EF3 non più forte del tornado di Dolo del 2015, quindi un tornado molto potente ma ben lontano da un'EF5 High-End con venti vicino ai 500 km/h.

  3. #33
    Vento forte L'avatar di OssolanoSfaticato
    Data Registrazione
    16/12/16
    Località
    Montecrestese, 280mslm (VB)
    Età
    30
    Messaggi
    4,433
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: qual è il record italiano di velocità del vento?

    "la putenza l'è nagòtt senza el cuntroll"

    Lavoro: Breuil-Cervinia

  4. #34
    Vento forte L'avatar di Albert0
    Data Registrazione
    31/10/08
    Località
    Udine nord
    Età
    55
    Messaggi
    3,811
    Menzionato
    13 Post(s)

    Predefinito Re: qual è il record italiano di velocità del vento?

    Dati certi è difficile averli percè hanno malfnionamento gli anemometri. Detto questo per le mie zone

    1) La bora a Trieste arriva spesso a 120km/h, record credo sia 170km/h. In Dalmazia record 240km/h.
    Non produce danni di rilevo perchè è fenomeno frequente.

    2) Nella sciroccata alluvionale che ha colpito il Triveneto a fine Ottobre 2018 si sono raggiunti i 217 km/h. Sono stati abbattutti migliaia di ettari di bosco per danni stimabili attorno al miliardo.

    3) In Friuli un mesociclone 2 anni fà ha prodotto venti di 110km/h su buona parte della pianura. Potrà sembrare poco ma sono stati danni non grandissimi ( comunque milioni di euro) ma diffusi con migliaia di richieste di risarcimento danni alle assicurazioni


    .

    Questa è bora a 200 in Dalmazia :
    Ultima modifica di Albert0; 21/05/2019 alle 11:46

  5. #35
    Brezza tesa
    Data Registrazione
    29/04/10
    Località
    Udine
    Messaggi
    514
    Menzionato
    3 Post(s)

    Predefinito Re: qual è il record italiano di velocità del vento?

    Citazione Originariamente Scritto da Albert0 Visualizza Messaggio
    Dati certi è difficile averli percè hanno malfnionamento gli anemometri. Detto questo per le mie zone

    1) La bora a Trieste arriva spesso a 120km/h, record credo sia 170km/h. In Dalmazia record 240km/h.
    Non produce danni di rilevo perchè è fenomeno frequente.

    2) Nella sciroccata alluvionale che ha colpito il Triveneto a fine Ottobre 2018 si sono raggiunti i 217 km/h. Sono stati abbattutti migliaia di ettari di bosco per danni stimabili attorno al miliardo.

    3) In Friuli un mesociclone 2 anni fà ha prodotto venti di 110km/h su buona parte della pianura. Potrà sembrare poco ma sono stati danni non grandissimi ( comunque milioni di euro) ma diffusi con migliaia di richieste di risarcimento danni alle assicurazioni


    .

    Questa è bora a 200 in Dalmazia :
    A completamento di quanto giustamente riporti:
    168 km/h - Molo Fratelli Bandiera, Trieste, nel febbraio 2012
    171 km/h - Istituto Talassografico, Trieste, nel 1954

    Per quanto riguarda Vaia:
    200 km/h presso il Monte Rest, Prealpi Carniche
    217.3 km/h presso il Passo Rolle.

  6. #36
    Brezza leggera L'avatar di JippaLippa
    Data Registrazione
    20/05/19
    Località
    Napoli
    Età
    24
    Messaggi
    402
    Menzionato
    3 Post(s)

    Predefinito Re: qual è il record italiano di velocità del vento?

    Se si parla a livello locale a Napoli ci sono i 157.6 km/h dell'11 gennaio 1987 registrati a Capodichino in quest'occasione:

    C'è anche un valore altrettanto mostruoso di 148.2 km/h nel successivo novembre, che però potrebbe essere sovrastimato.

    Su un'altro sito un'articolo scritto da un professore della Federico II riporta che anche nel 22 dicembre del 1979 il vento a Napoli raggiunse i 150 km/h. La sinottica in quella data è effettivamente mostruosa, ma il dato registrato a Capodichino è solo di un discreto 75.9 km/h, che a questo punto ritengo sia un outlier in negativo.



    Più di recente ci sono i 137 km/h registrati a Capodimonte durante la sciroccata del 29 Ottobre 2018 e i 142 km/h a Sant'Elmo in occasione della grecalata del 23 febbraio 2019. Occasioni che ricordo perfettamente essere state allucinanti, venti così violenti li ho visti molto raramente in casa mia

  7. #37
    Burrasca
    Data Registrazione
    29/09/09
    Località
    boves (cn)
    Età
    43
    Messaggi
    6,774
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: qual è il record italiano di velocità del vento?

    ciao io non ho dati da qualcuno ne ha sul maestrale delle bocche di bonifacio? ci vado spesso anche a pesca sub e come si sa son rinomate per il loro vento!!

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •