Buon Natale a tutti gli amici del forum.
Volevo regalarvi alcuni scatti catturati domenica scorsa, 23 Dicembre 2007 a Lago Laceno, una stupenda e misteriosa località nel cuore dell'appennino campano a pochi chilometri da Bagnoli Irpino.
E' l'unica località dell'appennino che abbia la base degli impianti sotto i 1100mt e questo è un dato straordinario, rafforzato dal fatto che la latitudine è piuttosto bassa...
Lago Laceno è un "catino" che gode di inversioni paurose che sono credibili soltanto quando si osserva il termometro crollare letteralmente non appena si entra nella conca gelida del lago. Pensate che alle 10:00 circa, la temperatura è passata da +4.2°C a -2.5°C in poche centinaia di metri non appena siamo entrati in valle, dopo una notte di cielo sereno ed una minima di quasi -7°C.
Vorrei aggiungere che ci sono 3 stazioni Davis posizionate lungo gli impianti da sci, però quella più in valle è posta alla base della seggiovia ed è leggermente "in ombra", nel senso che è circondata da alberi di piccolo fusto e da qualche rifugio. Il top dell'escursione termica si ha proprio sulle sponde del lago, in campo aperto ed è pazzesca!!!
Durante lo scorso evento nevoso della scorsa settimana, la Davis in questione ha registrato una minima di -11.8°C. Sono certo, però, che proprio in campo aperto sul lago, la temperatura avrà sfiorato i -15°C. Parliamo di località a meno di 1100mt!!
Su Meteoturismolucano.it metterò domani mattina un reportage completo, per ora vi lascio con alcune panoramiche e foto mozzafiato....(scusate per la qualità di alcuni scatti ma non avevo il cavalletto).
![]()
Segnalibri