ieri mi domandavo come fosse possibile che un affondo così ben strutturato potesse essere spazzato via in un attimo dalla spalla del majale..
Carte come queste danno un senso ai miei dubbi
![]()
http://www.predazzo-meteo.it/index.php
Predazzo Wunderground
always looking at the sky
Nivofilo-Precipitofilo-Perturbazionofilo-Depressionofilo-Ostrosciroccofilo-Anticaldofilo-Antianticiclonicofilo
belle,molto belle
Affondo piuttosto buono con correnti di scirocco intense poi spostamento del minimo sullo Ionio e correnti più fredde da est sull'italia...accontentano tutti.
«L'Italia va avanti perché ci sono i fessi. I fessi lavorano, pagano, crepano. Chi fa la figura di mandare avanti l'Italia sono i furbi, che non fanno nulla, spendono e se la godono» (Giuseppe Prezzolini, 1921)
Bisogna tener presente che i modelli, specialmente dopo le 144 ore, sulle proiezioni si basano dal punto di vista statistico anche delle frequenze con cui una configurazione sia accaduta negli anni scorsi. Con questo voglio dire, che, guarda caso, a volte, nel lungo termine ritorna la configurazione dell'anno scorso con rimonta anticiclonica da sud ovest che poi a 96 /120 ore viene rivista. Quindi prima di dire che il 5 gennaio ritornerà il caldo, anticiclone nord africano ce ne vuole: un esempio lampante ne è ecmwf che fino ad ieri proponeva rimonta da sud ovest e da ieri sera ha cambiato le carte in tavola. Tra qualche giorno se ne accorgeranno anche gli altri modelli. La stessa cosa accadeva l'anno scorso: venivano proposti irruzioni che poi scomparivano (si teneva conto delle frequenze del 2005). In tema di cenoni: se statisticamente si dice che le persone mangiano uno zampone a testa, potrebbe accadere che una persona ne mangia due ed un'altra non lo mangia. Concludo con un buon 2008.![]()
Nessuno ha fatto caso al tocco di classe (...) "fase di tempo buono" ....
![]()
![]()
![]()
![]()
![]()
![]()
![]()
![]()
![]()
![]()
![]()
![]()
![]()
Neutrofilo, normofilo, fatalistofilo: il politically correct della meteo
27/11: fuori a calci i pregiudicati. Liberazione finalmente.
GFS vede temperature elevatissime e stabilità, mentre ECMWF vede un atlantico più forte.
molto buone queste carte!
Amen.
Filippo
Vivo a Trento città, ma la mia stazione meteo è nella campagna di fronte casa dei miei genitori, a Rovereto.
Segnalibri