
Originariamente Scritto da
ToreMatera
...ma anche gran parte dell'appennino dove ci sono decine di impianti sciistici e ovviamente gente che "campa" con la neve!!
1 Gennaio 2008, ai 1350mt della Sellata (appennino lucano) la neve è davvero poca e gli impianti sono chiusi desolatamente. La temperatura è ottima, alle 12:30 ci sono circa -3°C e durante la notte si è scesi di molti gradi sotto lo zero grazie al cielo sereno. Nevica a tratti, ma non basta....
Non ci sono i cannoni sparaneve (di cui le Alpi sono piene), i consorzi e le associazioni sono in piena crisi.
A discapito di quanto si possa pensare, non è un buon anno nemmeno questo per il nostro appennino meridionale (ed anche centrale) perchè la neve caduta abbondante a fine ottobre e novembre non ha certo resististito alle ultime avvezioni sciroccali e alla pioggia caduta anche a quote alte.
Ha fatto freddo, tanto, anche a bassa quota, ma purtroppo qui non si hanno i mezzi economici e le risorse umane per gestire la neve programmata e quindi, o Dio provvede a regalarci la neve naturale, o si chiude per fallimento!!
I prossimi giorni saranno alla volta del libeccio e dello scirocco, ma sopratutto della +7 a 850hp per molte, troppe, ore dall'appennino tosco-emiliano in giù...
Spero che questa mazzata non sia così devastante come possa sembrare e che presto le temperature possano essere di nuovo consone al periodo.

Panoramica degli impianti sciistici del Pierfaone-Sellata a poco meno di 1400mt.
Segnalibri