Pagina 6 di 14 PrimaPrima ... 45678 ... UltimaUltima
Risultati da 51 a 60 di 136

Discussione: Sogni e Chimere

  1. #51
    Uragano L'avatar di Gravin
    Data Registrazione
    09/09/03
    Località
    Predazzo, Italy
    Età
    57
    Messaggi
    49,851
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: Sogni e Chimere

    Citazione Originariamente Scritto da mat69 Visualizza Messaggio
    Mamma mia.A questo punto mi arrendo !
    Mat, che vuoi dire?


    http://www.predazzo-meteo.it/index.php
    Predazzo Wunderground
    always looking at the sky
    Nivofilo-Precipitofilo-Perturbazionofilo-Depressionofilo-Ostrosciroccofilo-Anticaldofilo-Antianticiclonicofilo

  2. #52
    Comitato Tecnico Scientifico L'avatar di mat69
    Data Registrazione
    07/03/04
    Località
    Genova
    Età
    54
    Messaggi
    7,657
    Menzionato
    53 Post(s)

    Predefinito Re: Sogni e Chimere

    Citazione Originariamente Scritto da Gravin Visualizza Messaggio
    Mat, che vuoi dire?
    Michele, ero speranzoso in una sorta di compensazione tra l'orrido NAM e l'heat flux in salita ben rappresentato peraltro da una serie di bellissimi warmings strato.A questo punto gli aggiornamenti del primo e i forecast del secondo mi hanno un pò "tagliato le gambe" (meteorologicamente parlando )
    Matteo



  3. #53
    Uragano L'avatar di Gravin
    Data Registrazione
    09/09/03
    Località
    Predazzo, Italy
    Età
    57
    Messaggi
    49,851
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: Sogni e Chimere

    Citazione Originariamente Scritto da mat69 Visualizza Messaggio
    Michele, ero speranzoso in una sorta di compensazione tra l'orrido NAM e l'heat flux in salita ben rappresentato peraltro da una serie di bellissimi warmings strato.A questo punto gli aggiornamenti del primo e i forecast del secondo mi hanno un pò "tagliato le gambe" (meteorologicamente parlando )
    Grazie della risposta, mat...


    http://www.predazzo-meteo.it/index.php
    Predazzo Wunderground
    always looking at the sky
    Nivofilo-Precipitofilo-Perturbazionofilo-Depressionofilo-Ostrosciroccofilo-Anticaldofilo-Antianticiclonicofilo

  4. #54
    Vento fresco L'avatar di Articorusso
    Data Registrazione
    04/08/07
    Località
    castiglione del lago(pg) 304 mt
    Età
    40
    Messaggi
    2,501
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Sogni e Chimere

    E ancora una volta, qualora ce ne fosse bisogno, si mostra tutta l' imprevedibilità della meteo....
    Anno 1830. A stento può credersi quanto incostante sia stata la stagione invernale, poichè dal novembre alla metà di febbraio corrente non si sono vedute due godibili giornate consecutive, mentre le nevi sono state replicatissime e magiori di quelle del 1790 e dei freddi del 1813 e 1814.


  5. #55
    Burrasca forte L'avatar di Blizzard
    Data Registrazione
    20/01/06
    Località
    Formigine (MO) 81mt
    Età
    37
    Messaggi
    8,342
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: Sogni e Chimere

    Mi permetto di riportare l'intervento dell'amico Matteo sul forum M3V che con la sua solita chiarezza descrive la situazione attuale:

    Citazione Originariamente Scritto da Mat69
    Sono teorie (anche se suffragate statisticamente in diversi casi) e quindi nella meteo mai nulla deve darsi per scontato.
    Ciò che disorienta tutti, me compreso ovviamente, è vedere l'indice NAM orribile e contemporaneamente un bellissimo procedere di warmings stratosferici che ci potrebbe dare l'idea, più che legittima, di un prossimo collasso o quantomeno rallentamento del Vps e la mia (anzi credo nostra) speranza è che il secondo possa andare in controtendenza o a compensazione del primo.
    Il mio timore è dato dalle previsioni dell'heat flux le quali, come correttamente avevano visto l'aumento attuale degli scambi termici, così ne decretano la diminuzione proprio in prossimità della metà di gennaio.
    Visto che nel lungo lunghissimo termine a qualcosa dobbiamo affidarci (oltre che alle nostre speranze o al nostro spirito di osservazione) e quel qualcosa sono anche indici, statistiche e dati, al momento questi mi piacciono poco.

    Però ripeto sono teorie suscettibili di errori e di eccezioni e anche l'heat flux è una fonte previsionale quindi....

    Nonostante sia previsto un modesto aumento della temperatura, partiamo da T a tutte le quote notevolmente inferiori persino a quelle dell'anno scorso (anno a sua volta dominato da un Cold Event).

    ftp://hyperion.gsfc.nasa.gov/pub/ftp...0n_50_2007.gif

    ftp://hyperion.gsfc.nasa.gov/pub/ftp...0n_10_2007.gif

    Oltretutto anche l'anno scorso si ebbe una risalita del NAM in stratosfera, ma la propagazione verso il basso del NAM+ avvenne nei modi e nei tempi indicati, con insorgenza di AO+ per i successivi 45 giorni e più:



    Ora è meglio se torno a studiare.....
    [CENTER]--> Marco <--

    ***...Always Looking At The Sky...***

    ""[URL="http://dailymotion.alice.it/video/x3ov8b_peak-oil-how-will-you-ride-the-slid_tech"]How Will You Ride The Slide[/URL]""


    [B] Don't panic. But if you panic, be the first.
    [/B]
    [/CENTER]

  6. #56
    Uragano
    Data Registrazione
    21/07/04
    Località
    nowhere
    Messaggi
    20,577
    Menzionato
    13 Post(s)

    Predefinito Re: Sogni e Chimere

    Citazione Originariamente Scritto da Blizzard Visualizza Messaggio
    Mi permetto di riportare l'intervento dell'amico Matteo sul forum M3V che con la sua solita chiarezza descrive la situazione attuale:




    Nonostante sia previsto un modesto aumento della temperatura, partiamo da T a tutte le quote notevolmente inferiori persino a quelle dell'anno scorso (anno a sua volta dominato da un Cold Event).

    ftp://hyperion.gsfc.nasa.gov/pub/ftp...0n_50_2007.gif

    ftp://hyperion.gsfc.nasa.gov/pub/ftp...0n_10_2007.gif

    Oltretutto anche l'anno scorso si ebbe una risalita del NAM in stratosfera, ma la propagazione verso il basso del NAM+ avvenne nei modi e nei tempi indicati, con insorgenza di AO+ per i successivi 45 giorni e più:



    Ora è meglio se torno a studiare.....
    Purtroppo sei stato chiarissimo, caro Marco. E' evidente la correlazione tra picco del Nam ai piani alti e quello ai piani bassi nelle decadi successive.
    Mi chiedevo in un altro forum quale fosse il range di durata di una fase di Nam superiore a 1.5 capace di determinare ripercussioni in "basso". Dalla mappa dello scorso anno da te postata si evince che un paio di settimane circa sono più che sufficienti ad innescare i nefasti feedback di cui parliamo.


    "We are all star people, from the dust we came and to the dust we shall return. So let's celebrate Love. Ciao Mamma.

  7. #57
    Comitato Tecnico Scientifico L'avatar di mat69
    Data Registrazione
    07/03/04
    Località
    Genova
    Età
    54
    Messaggi
    7,657
    Menzionato
    53 Post(s)

    Predefinito Re: Sogni e Chimere

    Citazione Originariamente Scritto da Blizzard Visualizza Messaggio
    Mi permetto di riportare l'intervento dell'amico Matteo sul forum M3V che con la sua solita chiarezza descrive la situazione attuale:




    Nonostante sia previsto un modesto aumento della temperatura, partiamo da T a tutte le quote notevolmente inferiori persino a quelle dell'anno scorso (anno a sua volta dominato da un Cold Event).

    ftp://hyperion.gsfc.nasa.gov/pub/ftp...0n_50_2007.gif

    ftp://hyperion.gsfc.nasa.gov/pub/ftp...0n_10_2007.gif

    Oltretutto anche l'anno scorso si ebbe una risalita del NAM in stratosfera, ma la propagazione verso il basso del NAM+ avvenne nei modi e nei tempi indicati, con insorgenza di AO+ per i successivi 45 giorni e più:



    Ora è meglio se torno a studiare.....
    Grande Marco hai fatto benissimo a riportare il tutto anche se purtroppo in verità non dice nulla di più di quanto già voi molto chiaramente avevate già supposto nella fase iniziale del 3d.E' uno di quei casi in cui davvero spero che statistiche e regole mostrino la loro eccezione....
    Matteo



  8. #58
    campy
    Ospite

    Predefinito Re: Sogni e Chimere

    Andra così....


    ho studiato tutta la serie grafica... l'unica quasi simile è l'80-81 anche se la AO in quei tempi era sempre e perennemente negativa



    Immagini Allegate Immagini Allegate

  9. #59
    Uragano
    Data Registrazione
    21/07/04
    Località
    nowhere
    Messaggi
    20,577
    Menzionato
    13 Post(s)

    Predefinito Re: Sogni e Chimere

    Citazione Originariamente Scritto da campy Visualizza Messaggio
    Andra così....


    ho studiato tutta la serie grafica... l'unica quasi simile è l'80-81 anche se la AO in quei tempi era sempre e perennemente negativa



    AO neutra nell'ultima decade di gennaio e colata a picco a partire dalla fine della prima decade di febbraio.
    Magari?
    Cosa te lo fa pensare? O è solo una speranza?

    "We are all star people, from the dust we came and to the dust we shall return. So let's celebrate Love. Ciao Mamma.

  10. #60
    campy
    Ospite

    Predefinito Re: Sogni e Chimere

    Le forzanti troposferiche ed il fatto che "DOVREBBE" mantenersi il pattern di questi mesi circa la non propagazione delle anomalie negative verso il basso grazie ad una QBO negativa... forse è proprio questo fattore che sta provocando una distribuzione delle anomalie in maniera "not nina like"

    diciamo che a livello di stratosfera quest'anno assomiglia molto all'anno scorso (novita? boh?), ma c'era qbo++ e enso++
    qbo++ ---> NAM+
    Enso++ --> NAM- (?)

    quest'anno qbo-- ed enso --

    qbo-- --> NAM-
    Enso-- -> NAM+

    Che sfiga

    però la qbo-- tende comunque a disturbare di + il VPS rispetto ad un enso+

    probabilmente la partita si gioca in medio-bassa stratosfera... per la alta (causa nina e cooling) i giochi si stanno complicando

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •