Citazione Originariamente Scritto da fabry Visualizza Messaggio
...allora cosa vuol dire, che le temperature non vengono calcolate anche in funzione delle condizioni meteo, e quindi sono totalmente" slegate" dallo stato del cielo?....calcolare le T in base a quelle del giorno prima mi sembra alquanto rischioso, visto che con cielo sereno e inversine termica ci possono essere veramente -8°C, ma l'indomani con l'arrivo di una perturbazione e con cieli nuvolosi la T schizzerebbe su magari sopra lo 0°C anche di notte...boh...le due cose secondo me dovrebbero essere calcolate insieme...e non penso che ci siano problemi nell'inserire in un software dei parametri che calcolino le T anche in funzione della presenza o meno di copertura nuvolosa...
per esempio in caso di un'irruzione fredda con -5°C a 850hPa se il cielo è previsto sereno, anche in pianura la T può raggiungere i -5°C, se previsto nuvoloso ci dovrebbe essere un parametro che fornisca una previsione termica di almeno 3°/4°C in più...
beh, il programmino che ho fatto io teneva conto solo delle temperature di casa mia; ma non penso che epson si basi SOLO su quel parametro;

Se ora mi sto facendo un sistema di intelligenza artificiale io per le previsioni di casa mia, figurati cosa possono fare loro