Australia:
Il 10 gennaio Telfer con 48.1C supera il precedente record di 47.5C del 1990.
Il giorno dopo 11 gennaio l'aeroporto di Onslow in Australia con 48.9C supera di 0.2C is suo precedente record assoluto del 2003.
Onslow Osservatorio con 49.2C pure supera il suo precedente record (48.3C nel febbraio 1959) .
Questi sono i primi record assoluti di stazioni dell'anno 2008.
L' anno scorso 2007 il primo record assoluto a essere battuto fu un record di freddo, nella capitale camerunense Yaounde con 11C. Poi l'anno prosegui con centinaia di record assoluti di caldo e contati record di freddo.
Per maggiori dettagli visitare: http://www.mherrera.org/records.htm
Bellissimo avere una pag. di riassunti.
Riesci a metterci anche le date esatte (cioè dd/mm) in cui queste si sono verificate?![]()
Neutrofilo, normofilo, fatalistofilo: il politically correct della meteo
27/11: fuori a calci i pregiudicati. Liberazione finalmente.
volendo si, ma sul sito free non metto tutte le informazioni, senno se mi capita l occasione di un altro libro non ho piu niente da scrivere se tutto e disponibile free sulla rete.
Alcuna stazione particolare che ti interessa fammi sapere, non c e problema.
Nota come nel 2002 Balmaceda in Cile nel giro di 4 mesi abbia fatto prima il suo record assoluto di caldo e poi quello di freddo ! Un primo semestre 2002 davvero estremo.
E la stazione al mondo (al quanto ho trovato) coi record assoluti storici di caldo e freddo piu ravvicinati a livello temporale.
Ultima modifica di maxcrc; 13/01/2008 alle 08:21
Ah, ho capito.
Grazie comunque e nel caso ti farò sapere.![]()
Neutrofilo, normofilo, fatalistofilo: il politically correct della meteo
27/11: fuori a calci i pregiudicati. Liberazione finalmente.
La stazione coi record di caldo e di freddo meno estremi (piu ravvicinati a livello termico) e l aeroporto militare di Wake Afield situato nell isola Ascension, territorio amministrato da Saint Helena, colonia britannica.(dove fu esiliato Napoleone)
In oltre 65 anni di osservazioni ha avuto una minima assoluta di +19.0C e una massima assoluta di +32.2C...e ancora ancora un po distante dalla costa...attaccati alla costa in quel punto non ci sono stazioni ma si stimano estremi assoluti di 20-31 circa...
piu mite di cosi si muore....
La mia umile stazione meteo
https://www.wunderground.com/dashboard/pws/IREGGI57
Si, clikka sul primo link sotto la mia firma e vai in ordine alfabetico fino a PORTUGAL..li ci sono alcune stazioni azzorrane.
Comunque pur mitissime le Azzorre sono nella fascia temperata e non potranno mai avere un range assoluto cosi corto come quello delle zone tropicali oceaniche. Le piu miti nella fascia temperata hanno range assoluti sui 22C.
Le Azzorre a livello di climi temperati se la giocano alla pari con le Farallon Islands nalla Baia di San Francisco e all Isola Norfolk territorio australiano. Sia la Farallon (Isola del Diavolo) che la Norkolk sono state sedi di penitenziari con le peggiori feccie.
Almeno sti reclusi non pativano ne tanto freddo ne tanto caldo....
Simo non e solo un po piu fresco, e un bel po piu fresco comunque...e tutta un altra latitudine.
Assolutamente da mettere nei preferiti![]()
Segnalibri