Pagina 7 di 8 PrimaPrima ... 5678 UltimaUltima
Risultati da 61 a 70 di 80
  1. #61
    Banned
    Data Registrazione
    11/05/07
    Località
    Bangkok
    Messaggi
    548
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Classifica delle città più calde d'Italia?

    si ho visto una foto di Ortigia con due tipi che tiravano la neve per aria impazziti di gioia...

    Nel febbraio 1895 fu verso la meta credo il 15-16 o giu di li, nel 1905 devo controllare perche tutto il trimestre gennaio-febbraio-marzo fu freddissimo nel Mediterraneo, so che nevico piu di una volta, ma una fu quella che copri di bianco praticamente tutta la Sicilia, sia occidentale che orientale che meridionale.

    Del febbraio 1895 ho letto stralci di cronaca "La bufera di neve di 2 giorni ha isolato le citta di Catania e Siracusa , si contano parecchi morti per il freddo e la penuria. Ad Acireale per liberare le strade si e creatao un mucchione di neve nel centro citta di oltre 2 metri e mezzo..." E via scorrendo, racconti d altri tempi che credo non succederanno piu nel Mediterraneo.

    Nota negli stessi giorni, una discesa d aria fredda raggiunse il tropico , nevico nel sud del Texas a Brwnsville, in Messico a Matamoros e Monterrey, focchi di neve arrivarono fino alle spiagge tropicali di Tampico (!! scusate se e poco), le allucinanti temperature piu tipiche di un era glaciale (anzi sarebbero gia state eccezionali anche in un era glaciale) includero -11C a Brownsville con 12cm di neve , -15C a Monterrey con 80cm di neve (ve la butto li, scusate l eventino ....), -6C a Ciudad Victoria sotto il Tropico a 300m s.l.m. e -2.5C a Tampico costa tropicale... scusate.... la bufera di neve di Siracusa riesce a passare a un secondo o terzo o quarto piano confrontato a questa mostruosita.... e fu NEGLI STESSI GIORNI...

    uno straswarming da far saltar dalla sedia, qualcuno posto un paio di carte tempo fa....roba stratosferica....
    ah febbraio 1895 -18.8C a Londra citta , una cosettina cosi...
    ah, -20.0C a Srinagar a soli 1400m in India , ben 8C piu fredda del record degli ultimi 100 anni...scusate, povero febbraio 1895 ha solo questo mini-curriculum....che facciamo lo includiamo nell olimpo dei mesi storici ? :-)

  2. #62
    lucavilla
    Ospite

    Predefinito Re: Classifica delle città più calde d'Italia?

    Citazione Originariamente Scritto da Lou_Vall Visualizza Messaggio
    Sì,ma qui abbiamo raggiunto i +22° (localmente anche di più) oltre i 500 metri di altitudine
    Eh sì sì... ti credo che faceva più caldo che a Milano... il punto era solo che c'era una temperatura molto anormale un po' in tutt'Italia.. da non prendere a riferimento...

  3. #63
    Uragano L'avatar di Lou_Vall
    Data Registrazione
    06/10/07
    Località
    Roccasparvera (CN) 668m. -Far West-
    Età
    36
    Messaggi
    28,453
    Menzionato
    157 Post(s)

    Predefinito Re: Classifica delle città più calde d'Italia?

    Citazione Originariamente Scritto da lucavilla Visualizza Messaggio
    Eh sì sì... ti credo che faceva più caldo che a Milano... il punto era solo che c'era una temperatura molto anormale un po' in tutt'Italia.. da non prendere a riferimento...
    ... fino a non molto tempo fa era senza dubbio anormale,ma ora non più..praticamente in ogni inverno a gennaio superiamo i +20°,sta diventando ormai la normalità..
    Lou soulei nais per tuchi

  4. #64
    lucavilla
    Ospite

    Predefinito Re: Classifica delle città più calde d'Italia?

    Citazione Originariamente Scritto da Lou_Vall Visualizza Messaggio
    ... fino a non molto tempo fa era senza dubbio anormale,ma ora non più..praticamente in ogni inverno a gennaio superiamo i +20°,sta diventando ormai la normalità..
    A proposito... oggi alle 13:30 ho guardato il mio termometro (prov. di Milano) e segnava 19,5°. Evviva!
    Comunque le medie non mi sembrano siano cambiate sensibilmente...

  5. #65
    Uragano L'avatar di Lou_Vall
    Data Registrazione
    06/10/07
    Località
    Roccasparvera (CN) 668m. -Far West-
    Età
    36
    Messaggi
    28,453
    Menzionato
    157 Post(s)

    Predefinito Re: Classifica delle città più calde d'Italia?

    Citazione Originariamente Scritto da lucavilla Visualizza Messaggio
    A proposito... oggi alle 13:30 ho guardato il mio termometro (prov. di Milano) e segnava 19,5°. Evviva!
    Comunque le medie non mi sembrano siano cambiate sensibilmente...
    Intendi che nonostante si tocchino picchi un pò più alti le temperature medie rimangono invariate?
    Lou soulei nais per tuchi

  6. #66
    lucavilla
    Ospite

    Predefinito Re: Classifica delle città più calde d'Italia?

    Citazione Originariamente Scritto da Lou_Vall Visualizza Messaggio
    Intendi che nonostante si tocchino picchi un pò più alti le temperature medie rimangono invariate?
    esatto... nonostante picchi un po' più alti e/o più bassi... non è così?

  7. #67
    Banned
    Data Registrazione
    15/09/06
    Località
    Lucca
    Età
    47
    Messaggi
    1,406
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Classifica delle città più calde d'Italia?

    Trapani,palermo e reggio calabria,credo imbattibili d'inverno,mentre d'estate la lotta è fra foggia,bari,ferrara,perugia,firenze e catania,a seconda del tipo di bolla calda che interviene

  8. #68
    Burrasca L'avatar di meteopalio
    Data Registrazione
    20/09/03
    Località
    siena nord 370 m.
    Messaggi
    5,155
    Menzionato
    10 Post(s)

    Predefinito Re: Classifica delle città più calde d'Italia?

    Citazione Originariamente Scritto da meteopalio
    altro che ondata di freddo... avremo massime tranquillamente sugli 11-12°, e mi sono contenuto...
    massima di +13...

    a riprova che l'area tirrenica è spesso tra le più calde in situazioni di afflusso freddo da est...

    anche con una -3/-4 in quota facciamo tranquillamente 12°
    al contrario non di rado facciamo massime vicino allo 0° con anche una +10°, se c'è inversione e elevata umidità nei bassi strati...

  9. #69
    Vento moderato L'avatar di Caldacina
    Data Registrazione
    30/08/07
    Località
    Bari Lungomare
    Messaggi
    1,233
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Classifica delle città più calde d'Italia?

    Citazione Originariamente Scritto da mescal28 Visualizza Messaggio
    mentre d'estate la lotta è fra foggia,bari,ferrara,perugia,firenze e catania,a seconda del tipo di bolla calda che interviene
    Ricordo che Bari come media massime non va oltre i 28.4° nel periodo Luglio-Agosto,mentre Catania Sigonella ad esempio viaggia over 33°.
    GFS=Global Farloc System

    Semplice osservatore, meteoappassionato.

  10. #70
    FrancescoBa
    Ospite

    Predefinito Re: Classifica delle città più calde d'Italia?

    Citazione Originariamente Scritto da Caldacina Visualizza Messaggio
    Ricordo che Bari come media massime non va oltre i 28.4° nel periodo Luglio-Agosto,mentre Catania Sigonella ad esempio viaggia over 33°.
    Gia'...
    ma sono spaventosi i picchi di max che Bari puo' raggiungere in determinate condizioni meteo!!

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •