Rispetto all'intera emissione di ieri, quella odierna segna, a mio avviso un passettino indietro a causa di un generale indebolimento un pò di tutte le spinte meridiane facenti capo al Vp.
L'impianto generale, se lo guardiamo con attenzione e senza fermarsi troppo nei dettagli è grossomodo confermato, tuttavia vale la pena sottolineare una minor incisività delle ondulazioni.
Conseguenza è di un andamento zonale non del tutto soppresso
Mettiamo in cantiere questa emissione magari tentando di fare le dovute comparazioni con ulteriori aspetti di natura teleconnettiva, provando a presagire, quali potrebbero essere le successive emisssioni.
A 168 h siamo sulla stessa linea:
poi-----
Ultima modifica di mat69; 20/01/2008 alle 10:34
Matteo
Aggiungo: nell'emissione odierna l'impianto ondulatorio (aleutine -Atlantico) sembrerebbe fin anticipato infatti è assai più "formato" rispetto" a ieri già a 168 ore.
Il problema potrebbe ancora una volta in parte riguardare la Mjo sicuramente non pronta in fase favorevole ancora a quella data e in parte anche alla cattiva/buona (?_) percezione dei modelli circa il forte rallentamento zonale in previsione.
Comunque vorrei considerarla una fase interlocuoria.
![]()
Matteo
Giuliacci ha ribadito stamani il concetto espresso ieri sera e cioè niente freddo intenso entro il mese. Per il dopo nessuno lo sa
Ma quando la neve si scioglie, il bianco dove va a finire?
Ma quando la neve si scioglie, il bianco dove va a finire?
ciao Matteo, grande analisi. A quanto pare nei prossimigiorni dovrebbe rallentare di molto la spinta zonale, questo aumenterebbe le probabilitàdi un bel blocking atlantico, visto che ECMWF a 216h fa presagire ad un accenno di aggangio tra l'hp azzorriano e quello alto-atlantico... io sono molto fiduciose perchè dalle carte stratosferiche ilVp si dovrebbe indebolire molto nei prossimi giorni.
Stasera sul medio-lungo fanno davvero paura.
![]()
http://www.predazzo-meteo.it/index.php
Predazzo Wunderground
always looking at the sky
Nivofilo-Precipitofilo-Perturbazionofilo-Depressionofilo-Ostrosciroccofilo-Anticaldofilo-Antianticiclonicofilo
«L'Italia va avanti perché ci sono i fessi. I fessi lavorano, pagano, crepano. Chi fa la figura di mandare avanti l'Italia sono i furbi, che non fanno nulla, spendono e se la godono» (Giuseppe Prezzolini, 1921)
Occhio però alla carta a 216h, hp sul nord-atlantico!
Segnalibri