vattene AMO che pace più non avrò, ne avrai.......![]()
Anno 1830. A stento può credersi quanto incostante sia stata la stagione invernale, poichè dal novembre alla metà di febbraio corrente non si sono vedute due godibili giornate consecutive, mentre le nevi sono state replicatissime e magiori di quelle del 1790 e dei freddi del 1813 e 1814.
Stai a vedè che Minghi aveva capito tutto delle teleconnessioni....
![]()
...when the night has come
and the land is dark
and the moon is the only light we'll see...
............vedraiiiiiiiii
ci chiederemo come maiiiiiiiiii
l'inverno non viene mai da noi.............
magari ti raffredderò
bloccando la corrente del golfo
dudu dadada
la tua temepratura sarà
molto più bassa anche qua............
"....[I]E vedrete il Figlio dell'uomo, seduto alla destra della Potenza, venire con le nubi del cielo[/I]."
[B]Gesù Cristo[/B] (Marco 14,62)
[B][URL="http://www.luceraweb.eu"]
[/URL][/B]
...che bella piega ha preso sto' post !!!!..ridiamoci su', almeno per un attimo ci dimentichiamo di qst'altro nefasto inverno !!!
Dati Davis Vp2 :estremi ad Ostuni dal 25/2/07
max + 42,8° ( 24/07/07)
min piu' alta + 30,0° (24/07/07)
max piu' bassa + 1,0° ( 15/12/07)
min - 2,0° (15/12/07)
pioggia max 70,1 mm ( 28/11/08)
neve max 30 cm (15/12/07)
*** www.meteovalleditria.it ***
*** www.apuliaimmobiliare.it***
L'AMO+ di per sè non è un fattore negativo, anzi.
Gli inverni degli anni '40, '50 e parte dei '60 sono stati caratterizzati da AMO+. Gli inverni degli anni '70 e '80 da AMO-.
Come scrivevo su M3V, a grandi linee il ciclo AMO si può esplicare così:
Relativamente al Tripolo, che è il punto chiave per interpretare le SSTA atlantiche, a prescindere dallo stato dell'AMO, vi rimando a questo thread di Stefano:Da quel che ho potuto osservare, l'AMO- (a grandissime linee) si esplica in un abbassamento del Jet Stream in area atlantica, il che tradotto in chiave configurativa, significa "Atlantico" a manetta. La situazione configurativa è ottima in estate (estati fresche e piovose) ma piuttosto deleteria (in termini di freddo) in Inverno. Il picco AMO-- corrisponde infatti agli anni '70.
Al contrario AMO+ determina un innalzamento del jet stream, ossia un aumento delle azioni bloccanti. In estate favorisce l'espansione di cellule subtropicali nel Mediterraneo, mentre in inverno (se va bene) si assiste ad un aumento della frequenza dei blockings atlantici. Tipico esempio, anni '50 e anni recenti.
In realtà ciò che conviene osservare x capire l'evoluzione delle figure bariche, è lo stato del Tripolo Atlantico, che condiziona le modalità di entrata del getto nel Mediterraneo e il segno della NAO.
http://forum.meteonetwork.it/showthread.php?t=58536
Con particolare rilievo a questa animazione che esplica bene le anomalie termiche e pressorie associate al cambio di disposizione delle SSTA:
Notare oltretutto, come le anomalie termiche europee siano anticorrelate a quelle del Medioriente. Non è quindi un caso se là stanno sperimentando un inverno molto rigido.
Infine mi ricordo che Stefano postava spesso una figura cone le SSTA dell'Atlantico raggruppate per decenni con relativo pattern associato. Io non la trovo più (eppure l'avevo salvata), ma magari se legge il topic potrebbe riproporcela.
![]()
[CENTER]--> Marco <--
***...Always Looking At The Sky...***
""[URL="http://dailymotion.alice.it/video/x3ov8b_peak-oil-how-will-you-ride-the-slid_tech"]How Will You Ride The Slide[/URL]""
[B] Don't panic. But if you panic, be the first.
[/B]
[/CENTER]
Fino al 20 Aprile non getto la spugna....non può andare sempre così
Sito Web: www.MeteoMurge.com
Stazione Meteo Conversano www.meteomurge.com/conversano
rutigliano www.meteomurge.com/rutigliano
Segnalibri