Niente da fare, il secondo Minor Warming si rivelerà nuovamente deleterio andando a dare man forte al "canadese". Oltretutto la troposfera sta risentendo ancora della forzante in AO+ indotta dal Cold Event di Gennaio.
http://www.cpc.ncep.noaa.gov/product...gt.ao.cdas.gif
Più tardi escono anche le ENS su base ECMWF (oggi rese disponibili free) e vediamo se c'è qualche margine di miglioramento, anche se non sono molto ottimista.
[CENTER]--> Marco <--
***...Always Looking At The Sky...***
""[URL="http://dailymotion.alice.it/video/x3ov8b_peak-oil-how-will-you-ride-the-slid_tech"]How Will You Ride The Slide[/URL]""
[B] Don't panic. But if you panic, be the first.
[/B]
[/CENTER]
[CENTER]--> Marco <--
***...Always Looking At The Sky...***
""[URL="http://dailymotion.alice.it/video/x3ov8b_peak-oil-how-will-you-ride-the-slid_tech"]How Will You Ride The Slide[/URL]""
[B] Don't panic. But if you panic, be the first.
[/B]
[/CENTER]
2007/08: ***14-16/12/2007 67 cm -- *04/04/2008 10 cm## 2008/09: *12-14/02/2009 15 cm *19-21/03/2009 10 cm ## 2009/10: *06/03/2010 5 cm *09/03/2010 15 cm ## 2010/11: 16/12/2010 15 cm (min -13,2°C)
Non lo so davvero cosa pensare.
Questa mattina ho fatto un piccolo editoriale per i siti con i quale collaboro molto pessimista per la prima decade di febbraio e, a parte il passaggio del prossimo weekend veloce e più o meno pronunciato, rimango dell'idea di una prima decade sotto tono che unito al gennaio sotto tono, fanno nel complesso italico, salvo l'eccezione Alpi e meno male, un 40 giorni d'inverno poco entusiasmanti.
Peccato veramente.
Ora però sono diviso tra uno stato d'animo demolito, da tifoso della neve e da lucolano, che in questo mese ha a mala pena visto qualche fiocco con una media termica nettamente sopra la norma ed un'analisi mia personale sul long range.
Sono pessimista, ma l'occhio mi va per forza sulla MJO e sul terzo e forse vero riscaldamento nei piani della stratosfera.
A questo punto se coincidesse il tutto, veramente potremmo avere tra la seconda decade e la terza, la possibilità di giocarci l'evento o tutto il convento.
Nel senso che se il tutto coincidesse e questa volta aiutati dalla Nina Strong, che ci metterebbe dalla parte giusta, potremmo avere una fase che potrebbe farci cambiare tutte le valutazioni e medie di questa stagione.
Ovvero: MJO in fase 2 e 3, rallentamento del VP o sua divisione, Nina forte...e questo scenario potrebbe diventare simile o realtà:
Insomma, sono diviso da un pessimismo nato dopo il mese corrente ed un ottimismo che mi viene facendo due calcoli, tra realtà di sviluppo barico e meteo-climatico e statistico.
Però ovviamente poi ci sarà la realtà della Natura che ci dirà, perchè la natura E'!
Stefano Bernardi www.lucoli.it/meteo
Responsabile previsore LucoliMeteoEditorialista MeteoSalento – EmiliaRomagnaMeteo – CaputFrigoris
www.lucoli.it/meteo
www.supermeteo.com
www.emiliaromagnameteo.com
www.caputfrigoris.it
Postiamoli (sono ancora l'emissione 00) prima che spariscano....ma purtroppo non è "roba buona"
e confrontiamo
![]()
Matteo
Il VP non reggerà...nuovo warming in vista e botta fredda contro le Alpi. (credo)
http://golfodigaeta.altervista.org/
Webcam Formia su http://www.meteoliri.it/#!prettyPhoto/10/
Stazione meteo http://www.wunderground.com/weathers...p?ID=ILAZIOFO2
c'è da dire che però reading mi sembra un po' fuori dal coro per il lungo...l'importante è che per ora mi confermino la carta per il 2...che magari con un po' di fortuna..poi per il resto ci si guarderà...tuttavia ritengo più probabile l'evoluzione proposta da gfs ed ens con lo scand+ da Carnevale.
Non abbattiamoci.![]()
«L'Italia va avanti perché ci sono i fessi. I fessi lavorano, pagano, crepano. Chi fa la figura di mandare avanti l'Italia sono i furbi, che non fanno nulla, spendono e se la godono» (Giuseppe Prezzolini, 1921)
lo credo anch'io!
Già è stato paranormale che abbia resistito a questo secondo warming, credo prorio che il terzo gli darà il colpo di grazia! Non può resistere a tre warming consecutivi, se lo farà si dovranno riscrivere i manuali della meteo.
per il terzo sono ottimista... vedremo
Segnalibri