Citazione Originariamente Scritto da Andrerus
ben se non ricordo male la primavera 2005 è stata poco fredda a basse latitudini, influendo in maniera decisa sul numero dei tornado nelle plains(a parte l'episodio sporadico della neve ad amarillo TX a maggio..)..ma dalle carte da te postate, nonostante la lontananza temporale con la primavera, sembra che la stagione tornadica 2006 debba esser buona. secondo te ci sono dei legami tra invero/primavera fredde a bassa quota e tornado?


Resto sempre dell'opinione che tutto diventa ottimale all'ultimo minuto, ad evoluzione in corso.
Il fatto che nevichi a settembre dopo un'irruzione fredda di un paio di settimane non significa che sarÃ* a priori un inverno freddo. Seguimi:
basta un flusso di 2-3 giorni di scirocco intenso e caldo e tutto quel ben di dio é perduto e l'inverno deve ricominciare da capo! La meteo va vista e capita nel tempo, ma va vissuta al momento. Spesso e volentieri le cose più importanti, escono da mezze o intere sorprese: qualcosa che cambia all'ultimo minuto.
Sul discorso "tornado", penso sia fondamentale avere continui ricambi di masse d'aria e possibilmente di buona differenza termica: questa é una buona base! Il resto lo si vedrÃ* o meno nascere sul campo. Troppe volte valori "scontati" ci hanno lasciato a bocca asciutta. Pertanto, per me, ogni stagione é nuova ed avrÃ* una sua storia; niente riferimenti col passato.