da Lunedì ci sono conferme circa la quota neve: neve a partire dai 1600 metri localmente qualcosa di più.
Mi fanno paura queste situazioni;immaginatevi 120 cm di neve sulle prealpi meridionali e poi piogge violente con scirocco fino ai 1500 metri....
scioglimento neve veloce,precipitazioni intense e terreno giÃ* pregno di acqua....
no stavolta non ci può andare bene!!!
per me si rischia questa volta!!!
non voglio portare male o gufare,ma gli ingredienti ci sono tutti per creare situazioni di allarme x dissesti idrogeologici!
pareri in merito?
ah,tanto per dire se le previsioni sono corrette ci ritroveremo a 1000 metri con 70 cm di neve (minimo) mentre a 1300 metri 120 cm ed a 1500 metri anche 140 cm....
ci sono dei grossi rischi a mio avviso!
Cosa c'è di più prezioso della vita?
Stavo pensando la stessa cosa.... vedo male sopratutto il NE, in particolare il FriuliOriginariamente Scritto da meteopadova.it
Rischio anche in Liguria e Toscana.Bisogna osservare attentamente la situazione.
ecco,purtroppo non sono l'unico dannazione!!!![]()
mi è balenato in testa il rischio vedendo la quota neve per lunedì e martedì quando una nuova perturbazione intensa si affacia con +4° ad 850 hPa...
qui rischiamo l'alluvione,non tanto in trentino,quanto Veneto e Friuli....
per non parlare del GELICIDIO MICIDIALE che ci sarÃ* in valle feltrina...
ci saranno rotture di fili della corrente ed esploderanno alberi (ghiaccio)...
speriamo bene va...![]()
Ragazzi tranquilli,nonostante precipiotazioni abbondanti non vedo situazioni preoccupanti,questo fine settimana la neve cadra' ancora abbondante intorno ai 1200-1300m qui,sinceramente vedo configurazioni da piogge intense ma non situazioni di stallo da 7-8 giorni di pioggia continua,saranno peggioramenti tipicamente "atlantici di 18 -24 ore max con intervalli regolari
Il mio blog meteo http://www.comunicaveloce.it/blog_meteo.php
E poi ragazzi quest'anno ora i fiumi tornano grazie alla pioggia come le montagne a sorrisedere,qui dovrebbe essere la norma avere tra Novembre e Dicembre peggioramenti del genere,soprattutto dopo un periodo tra meta' Ottobre e l'inizio della terza decade di Novembre cosi secco,bando agli allarmismi.Nelle mie zone specie pedemontane siamo ancora parecchio sotto la media in questo autunno,quindi acqua ancora benedetta!Originariamente Scritto da Tony UD
![]()
Il mio blog meteo http://www.comunicaveloce.it/blog_meteo.php
Correnti troppo tese per poter permettere gelicidio nei bassi strati.I fiumi come sono messi?
fidati che nel feltrino ci sta il gelicidio..Originariamente Scritto da xwus
i fiumi hanno acqua diciamo che sono nella portata media,certamente le piogge e la fusione della neve li faranno crescere molto velocemente!![]()
Flavio,forse il 6z è un run estremo,per ora dalle ensemble abbiamo circa il 25-30% di possibilitÃ* di riscaldamento così marcato!
Tutti gli altri modelli principali vedono la saccatura ben più a est!
Quindi aspettiamo domenica prima di strapparci i capelli!
Intanto c'è da godersi il primo forte episodio nevoso dell'anno!![]()
E aggiungo: (solo per la cronaca,in quanto sono d'accordo con te che sarebbe "troppo")
La perturbazione di lunedì-martedì per come è messa sul 6z straccerebbe qualche record di neve oltre i 1800m sulle Dolomiti...
http://www.arpa.veneto.it/nivometeo.htm
![]()
totale fusione della neve sotto i 1500m sulle prealpi, e dove ce n'è tanta rischio sostenuto, vedi tarvisano
concordo con flavio!
Tecnico Meteorologo certificato (WMO 1083 – registro DEKRA DTC-TMT-001-17 secondo UNI CEI EN ISO/IEC 17024:2012). www.meteoravanel.it (webcam realtime e dati meteo da oltre 15 punti di osservazione e monitoraggio a Vittorio Veneto e dintorni).
Segnalibri