Risultati da 1 a 2 di 2
    Vento forte
    Menzionato
    0 Post(s)

Predefinito L'azione da est, copn goccia fredda, potrebbe essere più cospicua.!!

Diciamo che è su questa ipotesi che dobbiamo concentrarci. E' del tutto fuori luogo andare oltre le 168 ore perchè mi pare evidente che ciò che accadrà dopo tale soglia dipende da cosa avverrà prima ed è appunto il prima che va ancora monitorato.. Le carte mi sembrano abbastanza chiare verso una retroazione da est via via più corposa che, magari tra qualche run, potrà evolvere in goccia ampia in azione al centro sud, sulla stregua di come disegnato da me sulla carta nogaps..

Le stesse nogaps mi sembrano inquadrare bene la possibile evoluzione , a mio avviso meglio di ECMWF che da la goccia in slittamento verso nord. Non mi pare ci siano i margini barici per tale slittamento verso nord, piuttosto in possibile penetrazione verso il Tirreno medio basso o anche verso ovest mediterraneo..Nel corso della prossima settimana potrebbe scapparci anche una ciclogenesi sui mari bassi italiani con sorpresa ...Insomma monitorare bene il medio termine soprattutto tra Domenica e Mercoledì, periodo in cui il centro sud può giocarsi una buona partita invernale....Ai prossimi aggiornamenti..Mia opinione ovviamente a supporto della quale vale la pena menzionare gli index ultimi: AO in discesa anche negativo per i primi della settimana proxima; PNA neutro o anche leggermente positivo; NAO anch'essa positiva o neutra, con ponte anticiclonico europeo scandinavo russo...Se il ponte pompa bene da est potrà arrivare qualcosa di più interessante....

Vento moderato L'avatar di Ric
    Menzionato
    6 Post(s)

Predefinito Re: L'azione da est, copn goccia fredda, potrebbe essere più cospicua.!!

Ecco come la vedono più o meno per lo stesso periodo i vari modelli qualcuno è lo 00 perchè ancora non è aggiornato!!!
    35cm beccati e speriamo non finisca qui!!! Della serie mi sono gufato da solo!!!!!!!

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •