Pagina 3 di 5 PrimaPrima 12345 UltimaUltima
Risultati da 21 a 30 di 43
  1. #21
    CopertoNeve0°C
    Ospite

    Predefinito Re: Neve in posti strani (foto)

    Citazione Originariamente Scritto da maxcrc Visualizza Messaggio
    Febbraio 1895, 2 giorni di bufera, 20cm ,50cm nelle zone alte, decine di morti per gelo e fame.

    Gennaio 1905 neve in 100% della Sicilia

    Febbraio 1929 neve zone alte di Catania , nulla sul porto

    Febbraio 1956 Dai 1cm ai 5cm secondo le zone

    Gennaio 1979 Neve accumulata in gran parte della citta

    Dicembre 1988 All Alba del 16 la neve anche in Zona Duomo


    Queste le principali, almeno una ventina gli episodi di nevischio senza accumuli come il 6 marzo 1993 o con accumuli solo nelle zone alte.
    Max mi dai dei dati sulla neve del xx secolo a Firenze e prato?grazie

  2. #22
    Vento teso L'avatar di Masca
    Data Registrazione
    12/02/08
    Località
    Mascalucia(CT) 420m
    Età
    45
    Messaggi
    1,568
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Neve in posti strani (foto)

    Citazione Originariamente Scritto da maxcrc Visualizza Messaggio
    Febbraio 1895, 2 giorni di bufera, 20cm ,50cm nelle zone alte, decine di morti per gelo e fame.

    Gennaio 1905 neve in 100% della Sicilia

    Febbraio 1929 neve zone alte di Catania , nulla sul porto

    Febbraio 1956 Dai 1cm ai 5cm secondo le zone

    Gennaio 1979 Neve accumulata in gran parte della citta

    Dicembre 1988 All Alba del 16 la neve anche in Zona Duomo


    Queste le principali, almeno una ventina gli episodi di nevischio senza accumuli come il 6 marzo 1993 o con accumuli solo nelle zone alte.
    Ciao Max.
    Anzitutto complimentissimi per la tua preparazione.

    6 Gennaio 1978 credo sia un altro caso in cui nevicò a Catania,da quello che mi raccontano amici e parenti..

    Comunque io ovviamente mi riferivo alle fotografie sulla neve a Catania che a quanto pare latitano.
    Noi nel nostro forum siamo riusciti a vedere una foto(scannerizzata) del Dicembre 1988(indimenticabile e indimenticato) ma della zona Cibali,cioè la zona dello stadio,che è già più altina rispetto al Duomo.
    Vedere qualche foto magari della scogliera innevata sarebbe un sogno cosi come vedere il Duomo innevato sarebbe uno spettacolo.

    Il 7 febbraio 2006 ci andammo vicino(nevicò ad Acireale con ottimi accumuli,circa 10cm) cosi come il 7 Marzo 2006(qui fece qualche cm di neve,ma a 420m slm),ma ultimamente la neve in città è diventata proprio una chimera.

    Grazie ancora per la risposta
    Stazione Meteo MASCALUCIA (CT) - 420 m slm
    OREGON WMR928NX - Schermo Passivo Davis
    http://meteomascalucia.altervista.org/

  3. #23
    Banned
    Data Registrazione
    11/05/07
    Località
    Bangkok
    Messaggi
    548
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Neve in posti strani (foto)

    cavolo sono troppi, a Firenze circa 115 nevicate nel XX secolo. Per un elenco completo ti consiglio contattare l Osservatorio Ximeniano e prendere appuntamento. I dati iniziano gia dall 800 cosi ti pregusterai anche le osservazioni di un paio di nevicate di maggio.

  4. #24
    Banned
    Data Registrazione
    11/05/07
    Località
    Bangkok
    Messaggi
    548
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Neve in posti strani (foto)

    Citazione Originariamente Scritto da Masca Visualizza Messaggio
    Ciao Max.
    Anzitutto complimentissimi per la tua preparazione.

    6 Gennaio 1978 credo sia un altro caso in cui nevicò a Catania,da quello che mi raccontano amici e parenti..

    Comunque io ovviamente mi riferivo alle fotografie sulla neve a Catania che a quanto pare latitano.
    Noi nel nostro forum siamo riusciti a vedere una foto(scannerizzata) del Dicembre 1988(indimenticabile e indimenticato) ma della zona Cibali,cioè la zona dello stadio,che è già più altina rispetto al Duomo.
    Vedere qualche foto magari della scogliera innevata sarebbe un sogno cosi come vedere il Duomo innevato sarebbe uno spettacolo.

    Il 7 febbraio 2006 ci andammo vicino(nevicò ad Acireale con ottimi accumuli,circa 10cm) cosi come il 7 Marzo 2006(qui fece qualche cm di neve,ma a 420m slm),ma ultimamente la neve in città è diventata proprio una chimera.

    Grazie ancora per la risposta

    sinceramente non so perche non ci sono foto del Duomo bianco, forse perche negli ultimi 100 anni le velate sono state cosi leggere da non dar il tempo di tirar fuori la cinepresa.
    penso che ci sara stato un velo molto sottile nel dic88 nelle zone bass basse ma ancora non aveva albeggiato. Ma di piu non posso dire, io non sono di la,ho sentito un ragazzo che si ricorda che all alba anche giu si vedeva qualche chiazza bianca,a gia alle 8 bisognava salire qualche decina di metri per vedere i tetti ancora bianchi.

    Ma nel 1895 esisteva la fotografia, possibile che non si trovi una foto ? Forse c era troppa miseria a quel tempo.

    Penso che nel 1978 nevico solo in zone alte perche le T non mi sembrano da neve ...

    Quello che non capisco bene e del gennaio 1979 perche mi sa che e stata un altra nevicata a chiazze, Sigonella per esempio non riporta nessuna osservazione di neve.
    C era anche un osservatorio a livello del mare anticamnete , a soli 2m. ,credo che non esista piu.

  5. #25
    Vento teso L'avatar di Masca
    Data Registrazione
    12/02/08
    Località
    Mascalucia(CT) 420m
    Età
    45
    Messaggi
    1,568
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Neve in posti strani (foto)

    Citazione Originariamente Scritto da maxcrc Visualizza Messaggio
    sinceramente non so perche non ci sono foto del Duomo bianco, forse perche negli ultimi 100 anni le velate sono state cosi leggere da non dar il tempo di tirar fuori la cinepresa.
    penso che ci sara stato un velo molto sottile nel dic88 nelle zone bass basse ma ancora non aveva albeggiato. Ma di piu non posso dire, io non sono di la,ho sentito un ragazzo che si ricorda che all alba anche giu si vedeva qualche chiazza bianca,a gia alle 8 bisognava salire qualche decina di metri per vedere i tetti ancora bianchi.

    Ma nel 1895 esisteva la fotografia, possibile che non si trovi una foto ? Forse c era troppa miseria a quel tempo.

    Penso che nel 1978 nevico solo in zone alte perche le T non mi sembrano da neve ...

    Quello che non capisco bene e del gennaio 1979 perche mi sa che e stata un altra nevicata a chiazze, Sigonella per esempio non riporta nessuna osservazione di neve.
    C era anche un osservatorio a livello del mare anticamnete , a soli 2m. ,credo che non esista piu.
    Il 16-17 Dicembre 1988 fu davvero eccezionale.
    Nevicò praticamente sul mare!
    Pare addirittura che ci siano stati i faraglioni di Acitrezza imbiancati!!!)O/O(
    Da tempo cerco foto di questo genere...purtroppo abbiamo capito che trattasi di rarità.
    Continuiamo la ricerca speranzosi

    Ancora grazie per la risposta!
    Stazione Meteo MASCALUCIA (CT) - 420 m slm
    OREGON WMR928NX - Schermo Passivo Davis
    http://meteomascalucia.altervista.org/

  6. #26
    Banned
    Data Registrazione
    07/03/07
    Località
    Roma
    Età
    36
    Messaggi
    318
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Neve in posti strani (foto)

    Max pero' non puoi negare che qualcosa si sia inceppato nel clima romano....
    La neve a Roma fino al 1991 era qualcosa di eventuale ora è una chimera ! Le nevicate da quella data ad oggi ci sono state ma senza accumuli significativi....
    A Monteverde dal 1991 ad oggi avro' visto 1 cm si e no, mentre dal 1971 al 1986 si è accumulato piu' di 1 metro ! Mi sembra un cambiamento radicale.....
    Nel 1991 c'è un sito che riporta 6 cm al Collegio Romano ma ti posso assicurare che c'è un errore in quanto sono in possesso del libro "La Neve a Roma" della Mangianti, il quale non riporta accumuli significativi. Ho visto anche un video in cui si vedevano i tetti del centro leggermente imbiancati e nulla piu'....
    Il global warming ha drasticamente ridotto le nevosita' in quei posti dove la neve era di casa, figuriamoci a Roma !
    Non l'ha certamente ridotta in quegli altri posti dove c'era una media secolare di 1 cm.....

  7. #27
    Vento teso L'avatar di Masca
    Data Registrazione
    12/02/08
    Località
    Mascalucia(CT) 420m
    Età
    45
    Messaggi
    1,568
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Neve in posti strani (foto)

    Citazione Originariamente Scritto da Zagor Visualizza Messaggio
    Max pero' non puoi negare che qualcosa si sia inceppato nel clima romano....
    La neve a Roma fino al 1991 era qualcosa di eventuale ora è una chimera ! Le nevicate da quella data ad oggi ci sono state ma senza accumuli significativi....
    A Monteverde dal 1991 ad oggi avro' visto 1 cm si e no, mentre dal 1971 al 1986 si è accumulato piu' di 1 metro ! Mi sembra un cambiamento radicale.....
    Nel 1991 c'è un sito che riporta 6 cm al Collegio Romano ma ti posso assicurare che c'è un errore in quanto sono in possesso del libro "La Neve a Roma" della Mangianti, il quale non riporta accumuli significativi. Ho visto anche un video in cui si vedevano i tetti del centro leggermente imbiancati e nulla piu'....
    Il global warming ha drasticamente ridotto le nevosita' in quei posti dove la neve era di casa, figuriamoci a Roma !
    Non l'ha certamente ridotta in quegli altri posti dove c'era una media secolare di 1 cm.....
    Zagor è un pò dappertutto cosi.
    Io ho origini abruzzesi da parte di mamma e pensa che 20 anni fa nevicava praticamente ogni inverno e molto spesso in modo abbondante.
    Negli ultimi anni nevica molto meno(sia come intensità,a parte rare eccezioni come quella del Dicembre appena passato) e tra l'altro non appena nevica passano pochi giorni e si scioglie tutto.
    uno scempio!
    Stazione Meteo MASCALUCIA (CT) - 420 m slm
    OREGON WMR928NX - Schermo Passivo Davis
    http://meteomascalucia.altervista.org/

  8. #28
    CopertoNeve0°C
    Ospite

    Predefinito Re: Neve in posti strani (foto)

    Citazione Originariamente Scritto da maxcrc Visualizza Messaggio
    cavolo sono troppi, a Firenze circa 115 nevicate nel XX secolo. Per un elenco completo ti consiglio contattare l Osservatorio Ximeniano e prendere appuntamento. I dati iniziano gia dall 800 cosi ti pregusterai anche le osservazioni di un paio di nevicate di maggio.
    Grazie 1000

  9. #29
    Uragano L'avatar di lifeisnow
    Data Registrazione
    30/10/07
    Località
    Cavallermaggiore (CN)
    Età
    50
    Messaggi
    16,858
    Menzionato
    25 Post(s)

    Predefinito Re: Neve in posti strani (foto)

    Citazione Originariamente Scritto da maxcrc Visualizza Messaggio
    Piu o meno ho trovato questo:

    Febbraio 1895, 2 giorni di bufera, 20cm ,50cm nelle zone alte, decine di morti per gelo e fame.

    Gennaio 1905 neve in 100% della Sicilia Catania compresa.

    Febbraio 1929 neve zone medie/alte di Catania , nulla sul porto

    Febbraio 1956 Dai 1cm delle zone basse ai 5cm secondo le zone

    Gennaio 1979 Neve accumulata in gran parte della citta, schivate alcune zone

    Dicembre 1988 All Alba del 16 la neve anche in Zona Duomo , fonde subito ma rimane fino alle 9am a soli 80m s.l.m.


    Queste le principali, una ventina gli episodi di nevischio senza accumuli come il 6 marzo 1993 o con accumuli solo nelle zone alte.

    Ha nevicato molto piu a Catania in 100 anni che a Baghdad in 10000 anni. (3cm per millennio la loro media, un 10% di quanto sia caduto a Catania in soli 2 giorni del feb1895)

    Complimentissimi
    Ma dove le prendi tutte queste informazioni in giro per il mondo datate oltre il secolo???
    Sarebbe curioso se riesci a darmi alcuni accumuli eccezionali sulle mie zone del bassopiemonte risalenti a circa 100 anni fa te ne sarei veramente grato!!!
    Ma credo che il tutto sia impossibile da trovare
    Complimenti ancora!!!
    PS
    Anche a me sembrava assai strano (per non dire assurdo) tutta quella neve a Lisbona o a Cipro parlando di pianura Mentre per Gerusalemme tutto e' piu' possibile visto che si trova ad oltre 800mt

  10. #30
    Uragano L'avatar di albedo
    Data Registrazione
    27/06/02
    Località
    Prato
    Età
    65
    Messaggi
    30,600
    Menzionato
    25 Post(s)

    Predefinito Re: Neve in posti strani (foto)

    Citazione Originariamente Scritto da CopertoNeve0°C Visualizza Messaggio
    Max mi dai dei dati sulla neve del xx secolo a Firenze e prato?grazie
    Tranquillo, quelle di Prato ce le ho io, sono la massima autorità in materia.
    Per Firenze invece mi limito agli ultimi 50 anni, ho i dati dello Ximeniano, ma non quelli della neve.

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •