mi pare di intravedere la possibilità di un blocco "fruttifero" nel periodo 28 febbraio-1 marzo (credo se non erro concomitante con luna nuova).
da qui ad allora forse qualche prp intorno al 25-26 (parlo del nord)
nogaps vede qualcosa per il nord intorno al 19-20 che porterebbe neve a quote relativamente basse (500-600mt) ma attualmente è l'unico modello a mostrare una minor ingerenza dell'hp sulla nostra cabeza (gli spaghi ens sono andati avanti una settimana a mostrare quella possibilità ora han fatto retromarcia)
occhio anche al 23.
qualche spago mira in basso
Ultima modifica di turaz; 14/02/2008 alle 13:45
correggo fase "ultimo quarto"
ho notato una certa ciclicità in quel periodo
si pensi al 29 dicembre-3 gennaio
e al 31 gennaio- 4 febbraio
credo che l'effetto combinato di nina strong e qbo- abbia determinato uno "sfasamento" nell'effetto farfalla imputabile alle fasi lunari (per chi crede in esse)
effetto che solitamente avviene in luna nuova-piena con maggiore intensità
per la verità con le nogaps di oggi al nord per il 20 c'è la possibilità di nevicate fino in pianura altroche 500-600 metri..il cuscinetto che si formerà nei prossimi giorni sarà di quelli tosti sul nord e lo spanciamento dell'hp lo consoliderà nei bassi strati.
Per le nogaps per il 20 c'è la possibilità di neve fino in pianura sul nord,almeno all'inizio.![]()
«L'Italia va avanti perché ci sono i fessi. I fessi lavorano, pagano, crepano. Chi fa la figura di mandare avanti l'Italia sono i furbi, che non fanno nulla, spendono e se la godono» (Giuseppe Prezzolini, 1921)
A febbraio ormai non si formano piu veri e propri cuscini... sono di quelli che vengono smantellati in poche ore. il di dura troppo rispetto alla notte e il sole è piu alto all'orizzonte.
GFS 06 di oggi cmq vede qualche sfiocchettamento almeno in lombardia per sabato mattina
[
«L'Italia va avanti perché ci sono i fessi. I fessi lavorano, pagano, crepano. Chi fa la figura di mandare avanti l'Italia sono i furbi, che non fanno nulla, spendono e se la godono» (Giuseppe Prezzolini, 1921)
Da te forse il cuscino a febbraio non regge piu' ma nelle mie zone e' ancora abbastanza c@zzuto !!!
Chiaro che rispetto ai primi di gennaio perde qualcosa per via dell'allungamento delle giornate e del sole piu' alto ma solo pochi anni fa ho visto una prima nevicata a marzo e poi alcuni giorni dopo complice il cuscinetto freddo e grazie anche all'effetto albedo la neve e' tornata a scendere da inizio a fine evento depositando un 5cm al suolo mentre le varie previsioni davano la neve oltre i 1000mt, solo nella mia testa sapevo che le possibilita' di vedere la neve al piano erano piu' che fondate!!!
Ciaooooooooooo
![]()
Amante della Natura:Monti,meteo,mare,una piccola margherita.....
Non posso che dir grazie a tanto Artefice!
stau da est.
le possibilità di roba coreografica sulle zone soggette ad esso (in primis il piemonte occidentale) c'è
le ens 12 con almeno 10 spaghi confermano la possibilità di un blocco fruttifero intorno a fine mese inizio marzo.
Segnalibri