Inverno come al solito piuttosto orrendo e noioso, unica nota positiva un po' di neve in montagna e qualche piovuta ognitanto.
Per quanto mi riguarda l'inverno vero finisce con l'inizio di febbraio, sicuramente in febbraio\marzo l'episodio gelido può starci, ma ormai (siamo nell'ultima decade del mese)il sole inizia a fare il suo dovere
Spero in una pirmavera mite e piovosa dominata dall'atlantico basso.![]()
Odio la nebbia !!!
be io direi che almeno x l'emilia non è nemmeno lontanamente paragonabile allo scorso schifosissimo inverno...l'anno scorso l'inverno qui in Emilia non c'è proprio stato,nemmeno un giorno.In quest'inverno,l'inverno vero si è visto per circa 25 giorni:dall'Immacolata al 4 gennaio circa.Abbiamo avuto(parlo per ferrara)27 minime negative con spettacolari brinate(la migliore quella del 22 dicembre),1 giornata di ghiaccio(29 dicembre min -5,5,max -0,2),4 cm di neve circa(la nota dolente)e soprattutto 3 giorni consecutivi di galaverna(mai capitato negli ultimi 10 anni).
L'anno scorso:0 cm di neve,0 galaverna,13 brinate,e poca pioggia.
Quest'inverno qui chiude comunque come il terzo peggiore degli ultimi dieci anni dopo il 2006/2007(peggiore di tutti) e il 2000/2001(secondo posto tra i peggiori).![]()
«L'Italia va avanti perché ci sono i fessi. I fessi lavorano, pagano, crepano. Chi fa la figura di mandare avanti l'Italia sono i furbi, che non fanno nulla, spendono e se la godono» (Giuseppe Prezzolini, 1921)
Più accettabile rispetto a quello passato.
Aspetto anch'io l'Atlantico per rimpinguare le riserve idriche in vista dell'estate.
Comunque se il "Generale" ha in serbo l'ultimo colpo non è certo che mi straccerei le vesti, tutt'altro...
Inverno relativamente "equilibrato" a Roma... massime quasi sempre miti,
ma MAI come l'osceno anno scorso... alcune minime fredde.... alternanza
di periodi Anticiclonici secchi a periodi piovosi, con precipitazioni anche di
considerevole intensità! (I primi di questo mese un par di temporali e 41
mm !) .... Gennaio ha lasciato quasi 100 mm, Febbraio è sottomedia,
è a 41, a meno che non piova da qui a fine mese... sommandoli, si ottiene
la media normale 1961-90 di Gen+Feb....
Come sempre a Roma, molte le giornate di Sole, ma a Gennaio ci sono
state anche moltissime giornate di Cielo coperto e Nuvoloso...
Cl.
![]()
"S'è la notizia fossi confermata sarò zio."
che bella carta..quanto sono, 18 al suolo???o 20?..uff
marzo ci risolleverà il morale, in parte, almeno. Estate comunque bagnata
Ma quando la neve si scioglie, il bianco dove va a finire?
Come se fosse antani...
always looking at the sky
''E' nei ritagli ormai del tempo che penso a quando tu eri qui''
Vasco.
come se uno facesse il Pesto con l'Edera...
(Claudioricci, lunedi' 8 gennaio 2007)
Segnalibri