MeteoCultura
https://www.facebook.com/meschiari.aldo/
Si torna indietro al gennaio di un mitico anno
Anno 1830. A stento può credersi quanto incostante sia stata la stagione invernale, poichè dal novembre alla metà di febbraio corrente non si sono vedute due godibili giornate consecutive, mentre le nevi sono state replicatissime e magiori di quelle del 1790 e dei freddi del 1813 e 1814.
Europa manca all'appello..![]()
Ottima notizia
Per caso c'è forte correlazione tra la copertura nevosa (vedi primo grafico) ed il ciclo Nino-Nina? Oppure è solo un'impressione infondata?![]()
"La meteorologia è una scienza inesatta, che elabora dati incompleti, con metodi discutibili per fornire previsioni inaffidabili" (A. Baroni)
Peccato che la vecchia Europa non abbia dato il minimo contributo a questa ripresa della copertura nevosa "standard".![]()
![]()
Non sempre ed automaticamente
http://forum.meteonetwork.it/showpos...6&postcount=29
quest'anno potrebbe semplicemente neutralizzare un po' la Nina
~~~ Always looking at the sky~~~
Perlomeno sull'Asia è abbastanza insolito che un inverno connotato dalla Nina presenti una tale anomalia nevosa (o anche minore, perché quest'anno l'anomalia di gennaio è seconda solo al febbraio 1978!). Questa Nina moderata/strong potrebbe cmq aver contribuito indirettamente tramite raffreddamento generale.
Cmq la correlazione invernale (DJF) fra SSTA globali e copertura nevosa del NH (a lag 0)mostrerebbe piuttosto un certo legame col Nino
![]()
Ultima modifica di steph; 19/02/2008 alle 00:09
~~~ Always looking at the sky~~~
Segnalibri