Grazie ragazzi, anche se non riesco a starvi dietro (penso che la mia comprensione della discussione oscilli tra il 5 e il 10%) sono onorato di poter imparare cose che forse neanche nelle migliori università avrei mai visto
![]()
PelatodiMtimangioilcuore
Sulle Teleconnessioni sicuramente i ragazzi sono un passo avanti; potrebbero tranquillamente chiedere di fare una parte di un corso di Meteorologia o Climatologia, visto che l'argomento non viene praticamente toccato in nessun corso
Solo che il mondo accademico è un po' (eufemismo) chiuso, quindi mi sa che purtroppo non accetterebbero collaborazione da chi non è ricercatore![]()
"La meteorologia è una scienza inesatta, che elabora dati incompleti, con metodi discutibili per fornire previsioni inaffidabili" (A. Baroni)
Bene bene bene...si prospetta quindi una fine seconda decade piuttosto movimentata vero 4cast?
Pensi ad una NAO fortemente negativa con atlantico basso e richiamo freddo da est oppure a forti scambi meridiani in direzione NORD-SUD con una dinamica simile a quella appena vissuta in questi giorni?
Grazie per le sempre preziose analisi![]()
[LEFT]"Uno non ha bisogno di credere che piova per portarsi l'ombrello in una giornata nuvolosa. L'ombrello è una precauzione, la pioggia una possibilità!"
Tiziano Terzani, Un indovino mi disse
[/LEFT]
http://www.predazzo-meteo.it/index.php
Predazzo Wunderground
always looking at the sky
Nivofilo-Precipitofilo-Perturbazionofilo-Depressionofilo-Ostrosciroccofilo-Anticaldofilo-Antianticiclonicofilo
che quell'hp in nord-atlantico abbia a che fare con la strato ?
![]()
E' fuor di dubbio che stia incidendo in modo indiretto. Per maggiori dettagli a tempo debito occorre fare l'analisi del NAM
L’indice AO dovrebbe risentire comunque con un paio di episodi leggermente negativi e di breve durata dello stratwarming di tipo Cold avvenuto il 22 febbraio scorso. Questo perché nonostante la mancata inversione dei venti zonali dai 30 hPa in giù, il riscaldamento potrà scendere fino sulla tropopausa polare con anomalia troposferica del NAM.![]()
Andrea
Cito la parte che si ricongiunge con la pentola...
http://www.meteogiornale.it/news/read.php?id=17553
.........
La settimana proseguirà all'insegna delle temperature miti e del ritorno del sole ma, a lungo termine, si prefigurano scenari nuovamente invernali, seppur con molti dubbi su questa evoluzione.
Certo è che, considerata la condizione teleconnettiva avutasi durante l'inverno e quella attuale, si può anche ipotizzare che marzo prosegua l'iter perturbato e movimentato che ha mostrato sino ad oggi.
La Mjo è in netta ripresa come intensità magnitudo, proponendosi in fase 1 con ottima vigoria e, seppur con diverse implicazioni rispetto ai mesi passati, questo passaggio implica comunque una maggior propensione alle ondulazioni, alle possibilità di azioni meridiane che, se i tempi combaceranno, potrebbero andar di pari passo con una futura fase 2 di buona magnitudo.
Un altro aiuto potrebbe pervenire dall'ITCZ che attualmente è abbastanza basso sull'Africa occidentale, per altro riscontrabile con SST calde in quelle zone ma, in seno ad una tendenza AO/NAO negativa potrebbe risalire presso il medio Atlantico, fornendo ulteriore energia alle azione di Blocking. Sarà interessante monitorare l'andamento delle fluttuazioni AO per stabilire le possibilità di formazione di un pattern anticiclonico con condizione EUL (Europe Low), con conseguenti azioni meridiane proprio intorno al periodo pasquale.
Ma torneremo su questa ipotesi poiché è in agguato anche il pattern opposto, ovvero propensione ad un Azzorre più spanciato e quindi un perdurare della semi-zonalità.
![]()
![]()
...when the night has come
and the land is dark
and the moon is the only light we'll see...
Segnalibri