Grazie alla preziosissima collaborazione di Der Moskito, che ha fornito i fattori di calcolo degli indici pcai e pmai sulle reanalisys giornaliere, ora possiamo calcolare questi indici dal 1948 ad oggi.
C'è quindi la possibilità di verificare in modo esatto i valori medi mensili (ricordo che fino ad adesso ho dovuto per semplicità di cose calcolare l'indice medio mensile sui valori medi mensili di calcolo, anche se la differenza è comunque contenuta)..
ma soprattutto c'è ora la possibilità di calcolare qualsiasi serie storica.
Ecco un esempio (tra l'altro che esempio!) la stagione 1986-1987
valori di picco molto elevati e molta persistenza, quindi valori cumulati molto elevati (in particolare l'episodio di marzo è sui livelli del 1985 quanto a "cumulated prodoctive pcai".
P.S.: non ricordavo il dicembre 86
ciao![]()
Ottimo lavoro Stellon![]()
[CENTER]--> Marco <--
***...Always Looking At The Sky...***
""[URL="http://dailymotion.alice.it/video/x3ov8b_peak-oil-how-will-you-ride-the-slid_tech"]How Will You Ride The Slide[/URL]""
[B] Don't panic. But if you panic, be the first.
[/B]
[/CENTER]
grazie blizzard
ecco un bell'esempio di anno di recente memoria con belle irruzioni ad origine artica marittima e soprattutto un'ottima persistenza.
quando ho un po' di tempo posto un confronto con il pcai, che in quell'anno, non raggiunse valori molto elevati, ma comunque mediamente non fu certo basso, a testimonianza del fatto che in quell'anno molte irruzioni ebbero una matrice marittima e poi subirono un processo di parziale o completa continentalizzazione.
ciao![]()
Segnalibri