per inteso, non intendo fare nessuna lamentela, anche se potrebbe odorare vagamente così, in quanto è fisiologico un pizzico di rammarico per ciò che probabilmente (e per fortuna NON SICURAMENTE) accadrÃ* sul lungo termine...
in realtÃ* è solo un'analisi che emerge dalla visione delle cartazze, che in questa limpida e mite domenica di inizio Dicembre parlano abbastanza chiaro: la neve se la palleggeranno tra nord e centrosud-medio adriatiche, evitando rigorosamente di andare fuori area, a colpire le tirreniche settentrionali, dove potrebbe fare qualcosa solo in montagna, o tutt'alpiù poco al di sotto dei 900 m, durante la fase di transizione successiva ai prossimi ultimi eventi piovosi, peraltro (fortunatamente) per alcuni nemmeno così tanto piovosi a mio giudizio...
infatti, successivamente alla fase nord-atlantica, che tanto ha favorito il nord, entreremo di nuovo in una fase in cui protagonista sarÃ* il vortice polare e le sue incursioni verso i Balcani- mediterraneo centro-orientale, favorendo così marginalmente la parte sud-est dell'Italia...
quì passeremo da un periodo umido ed uggioso, in cui a negarci il bianco sono state le temperature troppo alte, ad un periodo dall'aria assai più frizzantina, ma in cui a negarci il bianco saranno stavolta la mancanza di precipitazioni...
a conferma, quindi, di un Inverno partito col piede sbagliato, dopo quello appena trascorso, che tanto ci ha fatto godere, precisando che a noi basso collinari della Toscana e costieri del lazio per godere basta poco...
intendo in senso meteorologico.... :roll: :iol
Ultima modifica di meteopalio; 04/12/2005 alle 19:10
Oltre le 90-100 ore non si sa niente di niente credo. Solo tendenze generali, senza alcun particolare, e vanno prese per tali (oltretutto gfs12 vede caldo per tutti, vade retro!)
![]()
Inoltre, entro le 100 ore avvantaggiate proprio le centrali e la Toscana in particolare, quantomeno sui monti:
Questo dicono le carte. Poi la realtÃ* si vedrÃ* al momento.
Ciao
I modelli fanno e disfanno. I santoni del web cianciano.
*
Always looking at the sky
*
che in Toscana dai 900-1000m in su possa fare qualcosa all'epilogo della prossima fase "piovosa" infatti l'ho scritto...
però sarebbe bello poter vedere la neve a quote basse anche quì...
a parte che con quella carta è neve addirittura dai 2000 m o poco meno....
Con una 0/+1° a 1400 m, nevica dai 2000 m?Originariamente Scritto da meteopalio
E poi era per precisare la situazione, stando alle carte più attendibili, entro i 4-5 giorni, non è certo il sud avvantaggiato per la neve. Le carte successive sono fantasia per il momento (ma non, ripeto, le eventuali tendenze).![]()
Ciao
I modelli fanno e disfanno. I santoni del web cianciano.
*
Always looking at the sky
*
Io sono innamorato di queste:
Ultima modifica di Conte; 24/05/2006 alle 17:08
Davis Vantage Pro2 wireless. LaCrosse WS 2300 cablata con schermo artigianale autoventilabile.
"L'uomo non ha avuto il mondo in regalo dai suoi genitori, lo ha avuto in prestito dai propri figli"
Originariamente Scritto da Conte
chissÃ* perchè...![]()
Davis Vantage Pro2 wireless. LaCrosse WS 2300 cablata con schermo artigianale autoventilabile.
"L'uomo non ha avuto il mondo in regalo dai suoi genitori, lo ha avuto in prestito dai propri figli"
con una +1/+2 a 1400 nevica dai 16/1700 (ovvero poco meno di 2000)...Originariamente Scritto da inocs
intendo come quota massima nel clou del riscaldamento...
anch'io ho colto solo 1 linea di tendenza... non ho fatto una previsione dettagliata, ma vedrai se non va a finire come ho scritto...
![]()
ciao....
In base alle caratteristiche della colonna d'aria la QN si abbassa di più o di meno rispetto alla quota 0 °C. Secondo me può benissimo nevicare a 1400 mt con una +1, +2.Originariamente Scritto da meteopalio
![]()
Ultima modifica di Conte; 04/12/2005 alle 21:00
Meteopalio con quella carte nel mio appennino è neve sopra gli 800/1000mt ......fidatiOriginariamente Scritto da meteopalio
![]()
Segnalibri