-
Burrasca forte
Minneapolis: qui si che mi trasferirei al volo
E' tutto l'inverno che osservo la stazione del St. Paul Int. Airport di Minneapolis. Lì si che l'inverno è con la I maiuscola.
Da quel che ho osservato in questi 3 mesi, ho visto la T superiore allo 0 in poche occasioni (e al massimo di 5 gradi, non di più), spesso con temperature tra i -10 e i -20 (con cielo coperto), abbastanza frequentemente T minori di -20. Il vento è spesso presente, cosa che fa precipitare il windchill anche a -30.
Per quanto riguarda la copertura del cielo, il 75% delle volte che ho osservato i dati in tempo reale il cielo era molto nuvoloso o coperto, frequente anche il nevischio con vento forte. Poche volte mi è capitato di vedere il simbolino del sole. La pioggia, beh, non ho ancora visto una volta il simbolino della pioggia in tutto l'inverno: se era brutto era perchè nevicava.
Ecco qui le temperature medie annuali nell'arco delle 24 ore:
http://www.worldclimate.com/cgi-bin/...93+1102+72658W
E le precipitazioni:
http://www.worldclimate.com/cgi-bin/...93+2100+72658W
Queste ultime non sono molte, ma quasi tutte quelle invernali sono nevose.
Ci sarà sicuramente di meglio in giro per il mondo, ma questo luogo è uno di quelli con cui farei volentieri cambio, anche perchè l'estate permette di vedersi temporali e anche qualche trentello che, alla fine, non dispiace affatto.
Comunque si sarà capito che adoro i climi continentali puri, quelli con grosse differenze estate-inverno e con una buona dose di temporali
Hamburg - Germania
Occasionalmente a Berbenno (BG) - 630 m slm (45°81' N, 9°57' E)
Permessi di Scrittura
- Tu non puoi inviare nuove discussioni
- Tu non puoi inviare risposte
- Tu non puoi inviare allegati
- Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
-
Regole del Forum
Segnalibri