Poco fa mia madre mi ha telefonato da Ostia Lido dicendomi che e'successo il finimondo,il vento violento e la pioggia,hanno aperto le finestre di casa mia e hanno fatto pressione anche sulla porta di casa,seguite da un ululato come un branco di lupi,ora io sto in Toscana ma mi ha detto che sono volati anche pezzi di rami,qualcuno sa qualcosa nel dettaglio?![]()
Tacque,e dato di piglio al gran tridente i nembi raduno',sconvolse l'onde,tutte incito'le raffiche dei venti,e di nuvole empi'la terra ed il mare;e giu'dal Ciel precipito' la Notte!
Omero-Odissea
W il Libeccio!!!
Il mio sogno?Vedere la +32°c ad 850 hpa su Roma.
W il caldo!!!
Guarda credo che la stessa "cosa" sia arrivata dalle mie parti (zona Roma monte Mario). Ho visto volare una tegola dal tetto dell'edificio di fronte a casa mia. Vento fortissimo e acqua orizzontale.
Gabriele
Più probabile la prima tesi. Ruzzolone d'aria fredda dall'alto, bene organizzato ed esteso (vedi anche moviola sat)![]()
"La meteorologia è una scienza inesatta, che elabora dati incompleti, con metodi discutibili per fornire previsioni inaffidabili" (A. Baroni)
Tacque,e dato di piglio al gran tridente i nembi raduno',sconvolse l'onde,tutte incito'le raffiche dei venti,e di nuvole empi'la terra ed il mare;e giu'dal Ciel precipito' la Notte!
Omero-Odissea
W il Libeccio!!!
Il mio sogno?Vedere la +32°c ad 850 hpa su Roma.
W il caldo!!!
Si può notare il cellone responsabile da qua:
![]()
quì da me il temporale ha prodotto una raffica da W a 91,7 km/h e 6mm d'accumulo
da stamane accumulati 36mm
stazione meteo :
Davis vantage PRO2wireless ventilata 24h in giardino:http://casalbrunori.altervista.org/G...antage_Pro.htm
Davis sul tetto online: http://www.viverein.org/meteo/index.htm
Ho visto un intero muro in mattoni abbattuto,e un enorme abete spezzato a meta' sui Colli Albani..dalle strade,soprattutto in discesa,scorrevano veri fiumi d'acqua..per Roma,dalle mie parti,cartelloni piegati e rami atterra,ho visto alcune foto del centro con alberi molto grossi sdradicati e macchine gravemente danneggiate..
il Minimo è stato di circa 984 Hpa ed è passato velocissimo,il Massimo rainrate sui 236 mm/h(ha anche grandinato molto),Raffiche Massime comprese fra i 70 e i 100 Km/h
,
Salito il tevere(che ha sommerso la pista ciclabile)e soprattutto l'Aniene,esondato in piu' punti
Ultima modifica di Daniele_Bianchino_rm; 23/03/2008 alle 20:03
.."Ma una parte di me ascoltava il silenzio di quel bosco,di tutti quegl'esseri nascosti,e pensavo..esiste anche questo intorno a noi,cio' che non verra' mai toccato,nè visto da tutti gli uomini comuni..solo da quelli che vivono davvero..
insomma Roma non si smentisce mai![]()
MeteoNetwork Puglia su Facebook e Twitter
Lecce Ovest su MyMeteoNetwork
Davis Vantage Pro 2 (stazione extraurbana su tetto, circa 9m dal suolo)
Moderatore stanza "Nowcasting Sud e Isole"
Segnalibri