Non è che proprio non mi piace la pioggia800/1000mm annui potrei anche digerirli
però in un contesto stagionale e termico diverso dal mio intralpino.
Mi spiego meglio: le stagioni qui sono fatte alla "c**** di cane"..in Inverno quando dovrebbero arrivare le perturbazioni per dare un significato al freddo, spesso non arriva un tubo...e giù inversione termica a manetta con T siberiane in fondovalle, smog e aria ferma.
Ogni tanto arriva il foehn ad alleviare il supplizio, illudendoci che la monotonia della stagione invernale sia agli sgoccioli, salvo poi cessare e riportarci a giacche e guanti
L'Estate, di per sè già breve, è spesso falcidiata dall'instabilità e le belle gg di sole le conti sulle dita di una mano a fine stagione.
In mezzo le due stagioni più belle, soprattutto la Primavera.
Se dovessi consigliare ad un turista quali mesi scegliere per venire a soggiornare qui indicherei senz'altro MARZO e APRILE......spesso anche Settembre/Ottobre, e qualche volta Maggio, però questo dipende molto da quando inizia e quando finisce la stagione delle piogge!
Vero cmq, nubigrafi apocalittici in quelle zone.....cmq l'anno scorso non fa testo dai, anche qui ho chiuso in surplus quasi del 40%..1402mmuna cosa pazzesca
.....2010 annus horribilis
Non che in Estate i ts tosti non li abbia mai fatti in quei posti lì......ho impresso nella memoria ricordi di diluvi e spettacolosi ts serali/notturni con tanti di quei fulmini verso il mare....nà figata...non sono certo la Sardegna o la Sicilia, dove per veder qualcosa in Estate bisogna pregare
Cmq sì, il Friuli lo dovrei proprio lasciar stare
E' stato un attacco di nostalgia(ho passato qualcosa come una 15ina di Estati su 28 anni di vita a Lignano Sabbiadoro e dintorni
)
E delle volte che mi sono spinto in qualche giro nell'entroterra (Prealpi, Carnia)....ho solo ricordi di sole e belle giornate....che c*** di c*** mi verrebbe da dire.....pensa un pò se capitavo lì nei gg sbagliati, c'era da spararsi!
Come medie storiche l'estremo Sud friulano è ovviamente quello messo "meno peggio".Latisana e Grado superano di poco i 1000m, quindi è all'incirca la stessa media che ho qui nel mio paese in Valtellina.....però sarebbero più accettabili grazie al clima di mare e alla maggiore stabilità estiva
![]()
Nell'avatar Palm Desert, Riverside County, CA (354gg sole all'anno e 123mm medi annui)
«L'Italia va avanti perché ci sono i fessi. I fessi lavorano, pagano, crepano. Chi fa la figura di mandare avanti l'Italia sono i furbi, che non fanno nulla, spendono e se la godono» (Giuseppe Prezzolini, 1921)
Rimanendo in Italia, Pistoia (soprattutto come clima) e devo dire che ha il clima ideale per me, e ci metto pure alcune località della Toscana settentrionale. Anche Pordenone climaticamente mi piace, però essendo all'estremo nord-est la trovo un po' isolata. All'estero Zurigo, Bregenz (in Austria) Monaco di Baviera e forse anche Bergen (Norvegia).
Il peggiore inverno che abbia mai visto?
Il 2006/2007!!!
Pistoiese e pratese, soprattutto leggermente in collina, Bologna e collina. Fantastico il Bodensee e San Gallo, se si accetta un clima più rigido. Altrove lascerei perdere.
In Italia: Cuneo, Belluno o Urbino.
In Europa: Monaco di Baviera, Lubiana, Sofia, Bucarest, Sarajevo...
Un tempo avrei detto Stoccolma, ma ora un'Estate troppo fresca e poco temporalesca proprio non la reggo. Amo i TS estivi quanto la neve.
PS: in Italia, tralasciando i grandi centri abitati, la zona che più preferisco è l'entroterra ligure o il Basso Piemonte in genere sopra i 600 metri. Zone come Sassello, Calizzano per intenderci. Il TOP in Italia.
francamente di Trento non mi lamento, anche se son anni di magra gli ultimi (in termini di neve).
per il resto sicuro l'adriatico è molto appetibile, in un primo momento penserei anche il nord delle alpi (non che sia malaccio anzi) ma se è vero che a basse quote la nevosità sia mediamente maggiore, è anche vero che in una singola nevicata di solito molte località non raggiungono accumuli paragonabili a certe nevicate sud-alpine. ad esempio, innsbruck, nevosità media oltre il metro, ho letto da qualche parte che qualche anno fa ha visto la sua nevicata maggiore da chissà quanto... l'accumulo era di 50cmche sarebbero una notevole nevicata, ci mancherebbe, ma seppur raramente qui si vedono nevicate ben più consistenti...
prospetticamente le carte mostrano una potenziale tendenza verso alte potenzialità di prospettiva....
Segnalibri