Pagina 56 di 61 PrimaPrima ... 6465455565758 ... UltimaUltima
Risultati da 551 a 560 di 605
  1. #551
    Vento forte L'avatar di ale97
    Data Registrazione
    08/11/19
    Località
    Arbus (SU) 370 m/ Torino
    Età
    26
    Messaggi
    3,979
    Menzionato
    84 Post(s)

    Predefinito Re: Le vostre città climaticamente ideali

    Citazione Originariamente Scritto da FilTur Visualizza Messaggio
    Cuneo Levaldigi ha medie +17/+27°C già sulla 1961-'90, praticamente +1.1°C su Belluno che è ad un'altitudine paragonabile e -1°C su Padova che però è quasi 400m più in basso. Belluno è più fresca di 0.3-0.4°C sulla 1961-'90 persino di Aosta, che sta quasi 200m più in alto: il NW, checché se ne pensi, è sempre stato un po' più caldo del Triveneto d'estate (almeno a parità d'altitudine).
    Però Levaldigi è a 360 metri in pianura. Cuneo città oltre a essere più in alto sorge su una sorta di piccolo altopiano che si eleva rispetto alla pianura, e questo fa sì che le sue minime siano alte rovinando le temperature medie.

    Ora ho solo le medie (degli ultimi 25 anni) per Cuneo Cascina Vecchia, 17.3 per le minime, 29.0 per le massime e 21.6 di media integrale, ma la stazione centrale della camera di commercio rileva minime decisamente più alte. Secondo me siamo sui 18.5/19 in centro, poi vedo se riesco a calcolarle.

  2. #552
    Burrasca
    Data Registrazione
    14/02/08
    Località
    Taunton, Somerset UK / Padova
    Messaggi
    5,545
    Menzionato
    86 Post(s)

    Predefinito Re: Le vostre città climaticamente ideali

    Citazione Originariamente Scritto da ale97 Visualizza Messaggio
    Però Levaldigi è a 360 metri in pianura. Cuneo città oltre a essere più in alto sorge su una sorta di piccolo altopiano che si eleva rispetto alla pianura, e questo fa sì che le sue minime siano alte rovinando le temperature medie.

    Ora ho solo le medie (degli ultimi 25 anni) per Cuneo Cascina Vecchia, 17.3 per le minime, 29.0 per le massime e 21.6 di media integrale, ma la stazione centrale della camera di commercio rileva minime decisamente più alte. Secondo me siamo sui 18.5/19 in centro, poi vedo se riesco a calcolarle.
    Belluno (stazione meteo) è a 390m ho preso Levaldigi e non la città proprio perché l'altitudine è praticamente la stessa. Per Cuneo città mi attenderei magari minime più alte ma non tanto - specie se è un altipiano e non la cima di un colle - e massime più contenute, quindi medie non diverse o anche leggermente inferiori. Se in estate Cuneo città avesse medie più alte di Levaldigi che è giù in valle, sarebbe davvero un'anomalia (nel suo piccolo) notevole e che meriterebbe un approfondimento.
    Ultima modifica di FilTur; 09/07/2020 alle 10:27

  3. #553
    Burrasca
    Data Registrazione
    14/02/08
    Località
    Taunton, Somerset UK / Padova
    Messaggi
    5,545
    Menzionato
    86 Post(s)

    Predefinito Re: Le vostre città climaticamente ideali

    Citazione Originariamente Scritto da mik33017 Visualizza Messaggio
    Paragonabile per modo di dire
    Belluno è sotto i 400 mslm, Cuneo da quanto leggo 550
    Cuneo Levaldigi, non Cuneo città vedi sopra: presa apposta per avere un'altitudine simile.

  4. #554
    Vento teso
    Data Registrazione
    10/08/10
    Località
    Tarcento (UD) - 230 mslm
    Età
    47
    Messaggi
    1,898
    Menzionato
    10 Post(s)

    Predefinito Re: Le vostre città climaticamente ideali

    Citazione Originariamente Scritto da FilTur Visualizza Messaggio
    Cuneo Levaldigi, non Cuneo città vedi sopra: presa apposta per avere un'altitudine simile.
    Ok... non sono mai stato a Cuneo, non sapevo

  5. #555
    Burrasca
    Data Registrazione
    14/02/08
    Località
    Taunton, Somerset UK / Padova
    Messaggi
    5,545
    Menzionato
    86 Post(s)

    Predefinito Re: Le vostre città climaticamente ideali

    Citazione Originariamente Scritto da mik33017 Visualizza Messaggio
    Ok... non sono mai stato a Cuneo, non sapevo
    Nemmeno io se non di passaggio una o due volte. Ma conoscevo (di nome) l'aeroporto.

  6. #556
    Vento forte L'avatar di ale97
    Data Registrazione
    08/11/19
    Località
    Arbus (SU) 370 m/ Torino
    Età
    26
    Messaggi
    3,979
    Menzionato
    84 Post(s)

    Predefinito Re: Le vostre città climaticamente ideali

    Citazione Originariamente Scritto da FilTur Visualizza Messaggio
    Belluno (stazione meteo) è a 390m ho preso Levaldigi e non la città proprio perché l'altitudine è praticamente la stessa. Per Cuneo città mi attenderei magari minime più alte ma non tanto - specie se è un altipiano e non la cima di un colle - e massime più contenute, quindi medie non diverse o anche leggermente inferiori. Se in estate Cuneo città avesse medie più alte di Levaldigi che è giù in valle, sarebbe davvero un'anomalia (nel suo piccolo) notevole e che meriterebbe un approfondimento.
    Prendendo in considerazione lo stesso periodo anche Fossano (considero Fossano perchè è la più vicina a Levaldigi tra le stazioni arpa) ha 29 di massima media. Però in effetti anche io mi aspetterei 1-2 gradi in meno a Cuneo

    Magari però questa "anomalia" è solo dovuta alla maggiore vicinanza alle montagne di Cuneo e alla maggiore esposizione ai venti di caduta
    Ultima modifica di ale97; 09/07/2020 alle 11:26

  7. #557
    Vento forte L'avatar di nevearoma
    Data Registrazione
    14/10/09
    Località
    NYC
    Messaggi
    3,209
    Menzionato
    145 Post(s)

    Predefinito Re: Le vostre città climaticamente ideali

    Citazione Originariamente Scritto da FilTur Visualizza Messaggio
    Mi sa che ti sei confuso con Schwechat paese/raffineria Schwechat aeroporto è in posizione abbastanza simile a Caselle ed esterna all'area urbana viennese. Te lo posso anche assicurare di persone, da Vienna ci ho volato un sacco di volte e ci sono passato davanti in autostrada o in strada normale ancora più volte
    L'aeroporto è più lontano di Schwechat paese, ma ha comunque medie più o meno identiche a quelle di un medio quartiere viennese di periferia specialmente ad est e sud.
    "In Africa non cresce il cibo. Non crescono i primi. Loro non hanno i contorni. Una fetta di carne magari la trovi, ma hanno un problema con i contorni. Per non parlare della frutta."

  8. #558
    Burrasca
    Data Registrazione
    14/02/08
    Località
    Taunton, Somerset UK / Padova
    Messaggi
    5,545
    Menzionato
    86 Post(s)

    Predefinito Re: Le vostre città climaticamente ideali

    Citazione Originariamente Scritto da nevearoma Visualizza Messaggio
    L'aeroporto è più lontano di Schwechat paese, ma ha comunque medie più o meno identiche a quelle di un medio quartiere viennese di periferia specialmente ad est e sud.
    Sì infatti è un ottimo riferimento per mezza Vienna, ma non è un "city airport" Un lato corto dà verso la raffineria (che è l'ultima appendice quasi cittadina), è vero, ma gli altri tre sono uno autostrada e Danubio e due "aperta campagna".

  9. #559
    Brezza tesa L'avatar di Fdg
    Data Registrazione
    24/12/08
    Località
    Bassano del Grappa
    Età
    37
    Messaggi
    631
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Le vostre città climaticamente ideali

    Citazione Originariamente Scritto da Stiglitz Visualizza Messaggio
    Comunque vabene cosi

    In italia fa caldo sempre piu caldo si muore di caldo gw alla massima espressione altrove no..... Ahhahahhahahah

    Oltralpe paradiso vivente, freddo neve gelo ahhahahahha si nell immaginario di molri.... Andate a viverci in germania e poi mi dite tutto il gelo il freddo e la neve... 10 anni che faccio avanti indietro e ho beccaato piu over 35 in estate che accumuli di neve in inverno....

    Si arriva persinoba denigrare torino caselle una delle poche che funziona senza sapere che si paragonava con un aeroporto si un' altra citta dalle caratteristiche simili pur essendo molto più a sud e ad ovest.....

    Continuate a pensare che l erba del vicino sia sempre più bella e verde.... Ma da uno schermo.... Nella realtà io sulla mia pelle ho provato profonda delusione per un clima che prima ammiravo senza conoscerlo....


    Inviato dal mio COL-L29 utilizzando Tapatalk
    boh io in 6 estati di alta valle del reno luglio e agosto con clima per molte settimane praticamente desertico nelle massime. OK notti più gradevoli del nord italia, meno umide. Ma dalle 10.30 alle 20.30 solito clima estivo ingestibile. Intervallato da qualche settimana temporalesca.
    rimane una zona molto bella per mille motivi ma in estate è CALDA non fresca.
    Solofilo - freddofilo e seccofilo in inverno, caldofilo e variabilofolo in primavera, caldofilo e seccofilo in estate, tiepidofilo e variabilofilo in autunno - mi piacciono 6 ore di sole dopo 1 ora di temporale, o le giornate secche ed anticicloniche invernali dopo 1 giorno di neve fitta

  10. #560
    Brezza tesa L'avatar di Fdg
    Data Registrazione
    24/12/08
    Località
    Bassano del Grappa
    Età
    37
    Messaggi
    631
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Le vostre città climaticamente ideali

    Citazione Originariamente Scritto da mik33017 Visualizza Messaggio
    Paragonabile per modo di dire
    Belluno è sotto i 400 mslm, Cuneo da quanto leggo 550

    In effetti non pensavo ad una differenza estiva così marcata , si sarà accentuata negli ultimi anni penso.

    Ho ricontrollato la rete Osmer e non ci sono medie di luglio > 20°C sopra quota 550/600, nemmeno nelle stazioni Prealpine più vicine a pianura e mar Adriatico, e stiamo parlando delle medie degli ultimi 15/25 anni
    In pratica pare che ci siano 2/2.5 °C di differenza con le Alpi Piemontesi?
    belluno credo che abbia anche molta meno insolazione, più nuvolosa
    Solofilo - freddofilo e seccofilo in inverno, caldofilo e variabilofolo in primavera, caldofilo e seccofilo in estate, tiepidofilo e variabilofilo in autunno - mi piacciono 6 ore di sole dopo 1 ora di temporale, o le giornate secche ed anticicloniche invernali dopo 1 giorno di neve fitta

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •