Pagina 39 di 61 PrimaPrima ... 29373839404149 ... UltimaUltima
Risultati da 381 a 390 di 605
    Burrasca forte L'avatar di dan cast83
    Menzionato
    0 Post(s)

Predefinito Re: Le vostre città climaticamente ideali

Citazione Originariamente Scritto da Snowstorm84 Visualizza Messaggio
    Se non ti piace la pioggia però caschi male comunque, quella zona (tutto il litorale occidentale) ultimamente presenta dei surplus pluvio da far impressione..l'anno scorso avrà chiuso a quasi il doppio della media attesa e anche ultimamente ci fa dei ts che nemmeno sulle Prealpi (anche ieri nei paraggi di Monfalcone mi pare 70-80 mm come niente fosse).
    Comunque se non fosse per il freddo invernale (comunque niente di che) Mntova (o altre città nei paraggi tipo Ferrara-Rovigo-Modena-Bologna) sarebbe buona per i tuoi gusti

Non è che proprio non mi piace la pioggia 800/1000mm annui potrei anche digerirli però in un contesto stagionale e termico diverso dal mio intralpino.
    Mi spiego meglio: le stagioni qui sono fatte alla "c**** di cane" ..in Inverno quando dovrebbero arrivare le perturbazioni per dare un significato al freddo, spesso non arriva un tubo...e giù inversione termica a manetta con T siberiane in fondovalle, smog e aria ferma.
    Ogni tanto arriva il foehn ad alleviare il supplizio, illudendoci che la monotonia della stagione invernale sia agli sgoccioli, salvo poi cessare e riportarci a giacche e guanti
    L'Estate, di per sè già breve, è spesso falcidiata dall'instabilità e le belle gg di sole le conti sulle dita di una mano a fine stagione.
    In mezzo le due stagioni più belle, soprattutto la Primavera.
    Se dovessi consigliare ad un turista quali mesi scegliere per venire a soggiornare qui indicherei senz'altro MARZO e APRILE ......spesso anche Settembre/Ottobre, e qualche volta Maggio, però questo dipende molto da quando inizia e quando finisce la stagione delle piogge!

Vero cmq, nubigrafi apocalittici in quelle zone.....cmq l'anno scorso non fa testo dai, anche qui ho chiuso in surplus quasi del 40%..1402mm una cosa pazzesca .....2010 annus horribilis

Non che in Estate i ts tosti non li abbia mai fatti in quei posti lì......ho impresso nella memoria ricordi di diluvi e spettacolosi ts serali/notturni con tanti di quei fulmini verso il mare....nà figata ...non sono certo la Sardegna o la Sicilia, dove per veder qualcosa in Estate bisogna pregare

Cmq sì, il Friuli lo dovrei proprio lasciar stare
    E' stato un attacco di nostalgia (ho passato qualcosa come una 15ina di Estati su 28 anni di vita a Lignano Sabbiadoro e dintorni )

E delle volte che mi sono spinto in qualche giro nell'entroterra (Prealpi, Carnia)....ho solo ricordi di sole e belle giornate....che c*** di c*** mi verrebbe da dire .....pensa un pò se capitavo lì nei gg sbagliati, c'era da spararsi!

Come medie storiche l'estremo Sud friulano è ovviamente quello messo "meno peggio". Latisana e Grado superano di poco i 1000m, quindi è all'incirca la stessa media che ho qui nel mio paese in Valtellina.....però sarebbero più accettabili grazie al clima di mare e alla maggiore stabilità estiva

Nell'avatar Palm Desert, Riverside County, CA (354gg sole all'anno e 123mm medi annui)

Uragano L'avatar di Friedrich 91
    Menzionato
    42 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da mik33017 Visualizza Messaggio
    Tolmezzo è a 320 mslm ma in posizione sfigatina... poco protetta a sud.

Basta però inoltrarsi di pochissimo in ValTagliamento per trovare dei posti tipo Enemonzo - 390 mslm, bel centro in mezzo alla vallata

media annua 1994/2011 +10.1
    mese + freddo gennaio +0.3
    mese + caldo luglio +19.7

giorni di gelo medi all'anno 110
    giornate over 30 in media all'anno 14
    giornate di ghiaccio circa 5

ogni anno si raggiungono mediamente i -11 (-16.6 il 1° marzo 2005)
    ogni anno si raggiungono mediamente i +33 (37.9 nel luglio 2006)

neve annua 70/80 cm
    pioggia 2000 mm (giugno media 200 mm - ottobre 250 - novembre 300)

Una particolarità: conservazione del manto nevoso. Se fa 20/30 cm ai primi di dicembre è fatta. Bianco fuori casa per mesi, la località è particolarmente riparata dallo scirocco.

Altra particolarità: la pista di fondo. Non so quanti posti in Italia possano vantare una pista di fondo a 390 mslm
    Allegato 215730Allegato 215731Allegato 215732Allegato 215733

WOOOOW!!

Che posto da sogno, 2000 mm e 70 cm di neve + manto nevoso che si conserva a lungo... mi ci trasferirei subito altroche la fogna ferrarese
    «L'Italia va avanti perché ci sono i fessi. I fessi lavorano, pagano, crepano. Chi fa la figura di mandare avanti l'Italia sono i furbi, che non fanno nulla, spendono e se la godono» (Giuseppe Prezzolini, 1921)

Uragano L'avatar di Dream Designer
    Menzionato
    9 Post(s)

comunque IN ITALIA, secondo me il clima dell'entroterra marchigiano dev'essere bello, intendo in zone come Urbino, Fabriano ...

NAPOLI, Febbraio 2018: IO C'ERO !!!
    Inizio rilevazioni Gennaio 2002, estremi: -3.6 (2014) +38.3 (2007)

Brezza tesa L'avatar di Cristian_Marchi
    Menzionato
    0 Post(s)

Rimanendo in Italia, Pistoia (soprattutto come clima) e devo dire che ha il clima ideale per me, e ci metto pure alcune località della Toscana settentrionale. Anche Pordenone climaticamente mi piace, però essendo all'estremo nord-est la trovo un po' isolata. All'estero Zurigo, Bregenz (in Austria) Monaco di Baviera e forse anche Bergen (Norvegia).
    Il peggiore inverno che abbia mai visto?
    Il 2006/2007!!!

Uragano L'avatar di Dream Designer
    Menzionato
    9 Post(s)

Monaco di Baviera, Berlino, Praga, in Italia le città del Veneto o delle Marche

NAPOLI, Febbraio 2018: IO C'ERO !!!
    Inizio rilevazioni Gennaio 2002, estremi: -3.6 (2014) +38.3 (2007)

Vento forte
    Menzionato
    4 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Dream Design Visualizza Messaggio
    Monaco di Baviera, Berlino, Praga, in Italia le città del Veneto o delle Marche
    Esclusa Verona mi auguro

Burrasca forte L'avatar di bigboss1
    Menzionato
    1 Post(s)

Pistoiese e pratese, soprattutto leggermente in collina, Bologna e collina. Fantastico il Bodensee e San Gallo, se si accetta un clima più rigido. Altrove lascerei perdere.

Vento fresco L'avatar di Mat87
    Menzionato
    4 Post(s)

In Italia: Cuneo, Belluno o Urbino.
    In Europa: Monaco di Baviera, Lubiana, Sofia, Bucarest, Sarajevo...

Un tempo avrei detto Stoccolma, ma ora un'Estate troppo fresca e poco temporalesca proprio non la reggo. Amo i TS estivi quanto la neve.

PS: in Italia, tralasciando i grandi centri abitati, la zona che più preferisco è l'entroterra ligure o il Basso Piemonte in genere sopra i 600 metri. Zone come Sassello, Calizzano per intenderci. Il TOP in Italia.

Banned
    Menzionato
    2 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Dream Design Visualizza Messaggio
    comunque IN ITALIA, secondo me il clima dell'entroterra marchigiano dev'essere bello, intendo in zone come Urbino, Fabriano ...
    uno dei più belli con peculiarità davvero notevoli per quel tipo di zona

Burrasca L'avatar di wtrentino
    Menzionato
    41 Post(s)

francamente di Trento non mi lamento, anche se son anni di magra gli ultimi (in termini di neve).
    per il resto sicuro l'adriatico è molto appetibile, in un primo momento penserei anche il nord delle alpi (non che sia malaccio anzi) ma se è vero che a basse quote la nevosità sia mediamente maggiore, è anche vero che in una singola nevicata di solito molte località non raggiungono accumuli paragonabili a certe nevicate sud-alpine. ad esempio, innsbruck, nevosità media oltre il metro, ho letto da qualche parte che qualche anno fa ha visto la sua nevicata maggiore da chissà quanto... l'accumulo era di 50cm che sarebbero una notevole nevicata, ci mancherebbe, ma seppur raramente qui si vedono nevicate ben più consistenti...
    prospetticamente le carte mostrano una potenziale tendenza verso alte potenzialità di prospettiva....

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •