Pagina 49 di 61 PrimaPrima ... 39474849505159 ... UltimaUltima
Risultati da 481 a 490 di 605
  1. #481
    Burrasca forte L'avatar di Sneg
    Data Registrazione
    04/09/16
    Località
    Bientôt à l'Envers...(RAVDA)
    Età
    37
    Messaggi
    9,023
    Menzionato
    89 Post(s)

    Predefinito Re: Le vostre città climaticamente ideali

    Citazione Originariamente Scritto da AspiranteMetereologo Visualizza Messaggio
    Per quanto riguarda le città dal lato "giusto" dei laghi per ricevere grandi nevicate non sono troppo grandi, ovviamente ci sono anche città abbastanza grandi ma di certo non città delle dimensioni di Chicago per dire... Se cerchi un clima del genere con annessa metropoli penso che la tua città sia dall'altra parte del mondo, Sapporo.


    Spero per te che tu riesca a non soffrire il caldo ma oramai veramente anche a quella altitudine le estati stanno iniziando a diventare calde (perlomeno di giorno). La Valle d'Aosta in effetti sebbene sia tutta valli e montagne è comunque molto ben collegata come dici te, sia con il resto del nord Italia, sia con Francia e Svizzera.
    Ehehe, col GW al galoppo, purtroppo, non ci stupiamo più di nulla
    Comunque, parlando con alcuni del posto in 2-3 paesini che ho "perlustrato" per la scelta, mi dicevano che a quella quota l'estate non è mai un problema (certo, hanno toccato perfino i 30 gradi eh, che - a 1700 metri - non sono pochissimi), però considerando che l'aria è sempre bella secca e dunque godibilissima (poi i temporali non mancano), non dovrei patire più di tanto
    Assolutamente d'accordo sui collegamenti con Svizzera e Francia
    ​Des certitudes ? Il n'y en a qu'une: fièrement francophone.

  2. #482
    Vento forte L'avatar di DuffMc92
    Data Registrazione
    18/02/17
    Località
    Conegliano (TV)
    Età
    31
    Messaggi
    3,457
    Menzionato
    18 Post(s)

    Predefinito Re: Le vostre città climaticamente ideali

    Stando in Italia e al di qua delle prealpi ho un debole per la fascia centrale della Brianza, grossomodo quella compresa tra Busto Arsizio e il Vimercatese

  3. #483
    Vento forte L'avatar di galinsog@
    Data Registrazione
    18/03/19
    Località
    GB
    Messaggi
    4,822
    Menzionato
    85 Post(s)

    Predefinito Re: Le vostre città climaticamente ideali

    Francamente a parte l'inverno, che negli ultimi 7 anni ha mediamente deluso, il clima della mia zona mi va benissimo... se dovessi scegliere una zona, siccome amo i climi iperoceanici, direi Sligo (NW Irlanda) o Dunedin (la città più meridionale della Nuova Zelanda).

  4. #484
    Tempesta L'avatar di Cristiano96
    Data Registrazione
    12/09/12
    Località
    Fasano
    Età
    27
    Messaggi
    11,005
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: Le vostre città climaticamente ideali

    Bel thread e bella domanda...

    ma andiamo subito alla risposta





















    Non la mia.

  5. #485
    Vento forte L'avatar di ale97
    Data Registrazione
    08/11/19
    Località
    Arbus (SU) 370 m/ Torino
    Età
    26
    Messaggi
    3,979
    Menzionato
    84 Post(s)

    Predefinito Re: Le vostre città climaticamente ideali

    Citazione Originariamente Scritto da Lou_Vall Visualizza Messaggio
    Dicono bene...

    Allegato 528722

    I dati sono più o meno questi in tutta la pianura piemontese, forse solo da Savigliano in giù molla un po'....

    Però c'è da dire che Alessandria e Asti quanto meno hanno dalla loro delle minime umane,almeno la prima
    Forse è scontato ma avendo incrociato e analizzato i dati di alcune località....la peggiore per combinazione di temperatura e umidità è di gran lunga Vercelli, con dp spesso mostruosi; in base alle rilevazioni giornaliere dal 1995 Vercelli ha 26 giorni medi annuali con DP medio superiore a 20°C, Carmagnola 22, Alessandria 15, Asti 11, Front 14, Torino 4 ma con dati "falsati" dal fatto che la stazione presa in considerazione non sia su prato ma su tetto.

    Se si prendono invece in considerazione i valori dell'indice Humidex invece Alessandria e Vercelli sono praticamente pari, e Asti, Carmagnola, Front, Verbania e Torino seguono a ruota


    Quindi, meglio Alessandria di Vercelli secondo me.
    C'è da dire che tutto il Piemonte o quasi impallidisce di fronte alla pianura pavese, piacentina e mantovana, leggendo anche i vari resoconti su queste zone nel forum: a Torino e sembra in gran parte del territorio i DP maggiori di 20/22 gradi sono meno frequenti di quanto si possa pensare, si hanno solo nelle vere e proprie ondate di caldo con picchi abbastanza veloci...
    Ultima modifica di ale97; 22/06/2020 alle 23:22

  6. #486
    Vento forte L'avatar di ale97
    Data Registrazione
    08/11/19
    Località
    Arbus (SU) 370 m/ Torino
    Età
    26
    Messaggi
    3,979
    Menzionato
    84 Post(s)

    Predefinito Re: Le vostre città climaticamente ideali

    Citazione Originariamente Scritto da Sneg Visualizza Messaggio
    Ehehe, col GW al galoppo, purtroppo, non ci stupiamo più di nulla
    Comunque, parlando con alcuni del posto in 2-3 paesini che ho "perlustrato" per la scelta, mi dicevano che a quella quota l'estate non è mai un problema (certo, hanno toccato perfino i 30 gradi eh, che - a 1700 metri - non sono pochissimi), però considerando che l'aria è sempre bella secca e dunque godibilissima (poi i temporali non mancano), non dovrei patire più di tanto
    Assolutamente d'accordo sui collegamenti con Svizzera e Francia

    Così a intuito secondo me tra località di fondovalle e di versante c'è una grossa differenza in proposito, la ventilazione potrebbe essere decisamente minore nelle prime e favorire ulteriormente l'accumulo di caldo e umidità.

    Quando ero a Courmayeur con 31 °C e aria immobile tutto questo clima godibile non lo ho visto sinceramente, per dire
    Cogne invece mi è parsa molto più godibile e ventilata, ma dovrei starci nelle giornate davvero calde per dire bene...

  7. #487
    Brezza leggera
    Data Registrazione
    10/10/19
    Località
    Ronco Briantino (MB)
    Messaggi
    318
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Le vostre città climaticamente ideali

    Città Estero -- Quebec City
    Città Italia -- dove già vivo
    Città Europa -- Berna

  8. #488
    Banned
    Data Registrazione
    26/05/20
    Località
    Varese
    Messaggi
    227
    Menzionato
    2 Post(s)

    Predefinito Re: Le vostre città climaticamente ideali

    Varese ottimo luogo fino a una decina di anni fa. Ora sempre peggio.

    Clima ideale? Nord Alpi, dove le soddisfazioni meteo almeno esistono ancora

  9. #489
    Brezza leggera
    Data Registrazione
    10/10/19
    Località
    Ronco Briantino (MB)
    Messaggi
    318
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Le vostre città climaticamente ideali

    Citazione Originariamente Scritto da Alfredo89 Visualizza Messaggio
    Varese ottimo luogo fino a una decina di anni fa. Ora sempre peggio.

    Clima ideale? Nord Alpi, dove le soddisfazioni meteo almeno esistono ancora
    ma tu sei sicuro di quello che dici? io lavoro con una piccola citta del baden wuttemberg e li negli utlimi 10 anni raccolgono solo record di caldo, e di neve manco l ombra.....e stiamo parlando del sud germania insieme alla baviera tra i posti più belli (una volta) . Quanto a neve ha raccolto più varese che stoccarda negli utlimi sciagurati anni

  10. #490
    Banned
    Data Registrazione
    26/05/20
    Località
    Varese
    Messaggi
    227
    Menzionato
    2 Post(s)

    Predefinito Re: Le vostre città climaticamente ideali

    Citazione Originariamente Scritto da Stiglitz Visualizza Messaggio
    ma tu sei sicuro di quello che dici? io lavoro con una piccola citta del baden wuttemberg e li negli utlimi 10 anni raccolgono solo record di caldo, e di neve manco l ombra.....e stiamo parlando del sud germania insieme alla baviera tra i posti più belli (una volta) . Quanto a neve ha raccolto più varese che stoccarda negli utlimi sciagurati anni
    I record di caldo si stanno facendo ovunque quantomeno in Europa. Ma almeno a Nord delle Alpi sono alternati a rinfrescate, inoltre la neve esiste ancora.

    E comunque parlo non di Stoccarda ma di posti cone Baviera Austria ecc.
    Ovviamente a parità di quota

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •