Pagina 51 di 61 PrimaPrima ... 414950515253 ... UltimaUltima
Risultati da 501 a 510 di 605
  1. #501
    Banned
    Data Registrazione
    26/05/20
    Località
    Varese
    Messaggi
    227
    Menzionato
    2 Post(s)

    Predefinito Re: Le vostre città climaticamente ideali

    Citazione Originariamente Scritto da Stiglitz Visualizza Messaggio
    più periodi sottomedia????? ma che sta a di? beh se paragoni le temperature loro alle nostre si....ma non funziona così.

    Soddisfazioni meteo attuali in germania prossime alle ZERO
    Intanto da loro nevica anche negli inverni più merdosi.
    E sì, fanno più periodi sottomedia perché hanno più varianza

    Da loro magari alterni periodi a +5 dalla media ad altri a -1
    Da noi fai +3+3+2+3+2+3+1

    A parità di anomalie mi prendo la dinamicità. E a parità di schifezze mi prendo un luogo dove vedi ancora cose interessanti, in particolare non crepi d'estate e sai
    che già a fine ottobre e ancora ad aprile ti becchi i rovesci nevosi un anno su due. Dopodiché basta una normale irruzione e in inverno nevica farinoso e ti gelano anche le chiappe, mentre da noi più che favonio non fa

    Personalmente ritengo che il top sia la Baviera o la zona di Salisburgo
    Sono attratto anche da Lubiana, molto nevosa, molto fredda in inverno ma già più calda in estate. Ad ogni modo, meglio che in Lombardia senza dubbio

  2. #502
    Brezza leggera
    Data Registrazione
    10/10/19
    Località
    Ronco Briantino (MB)
    Messaggi
    318
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Le vostre città climaticamente ideali

    Citazione Originariamente Scritto da Alfredo89 Visualizza Messaggio
    Intanto da loro nevica anche negli inverni più merdosi.
    E sì, fanno più periodi sottomedia perché hanno più varianza

    Da loro magari alterni periodi a +5 dalla media ad altri a -1
    Da noi fai +3+3+2+3+2+3+1

    A parità di anomalie mi prendo la dinamicità. E a parità di schifezze mi prendo un luogo dove vedi ancora cose interessanti, in particolare non crepi d'estate e sai
    che già a fine ottobre e ancora ad aprile ti becchi i rovesci nevosi un anno su due. Dopodiché basta una normale irruzione e in inverno nevica farinoso e ti gelano anche le chiappe, mentre da noi più che favonio non fa

    Personalmente ritengo che il top sia la Baviera o la zona di Salisburgo
    Sono attratto anche da Lubiana, molto nevosa, molto fredda in inverno ma già più calda in estate. Ad ogni modo, meglio che in Lombardia senza dubbio

    meglio dipende dai punti di vista....
    sono zone mediamente molto più fredde di dove abiti tu...il confronto non sta in piedi....negi ultimi 10 anni li è uno schifo tanto quanto noi rapportato alla media dei luoghi ovvio.

    il resto della Germania lasciamo stare per vedere una nevicata seria bisogna risalire al millennio scorso

  3. #503
    Banned
    Data Registrazione
    26/05/20
    Località
    Varese
    Messaggi
    227
    Menzionato
    2 Post(s)

    Predefinito Re: Le vostre città climaticamente ideali

    Citazione Originariamente Scritto da Stiglitz Visualizza Messaggio
    meglio dipende dai punti di vista....
    sono zone mediamente molto più fredde di dove abiti tu...il confronto non sta in piedi....negi ultimi 10 anni li è uno schifo tanto quanto noi rapportato alla media dei luoghi ovvio.

    il resto della Germania lasciamo stare per vedere una nevicata seria bisogna risalire al millennio scorso
    A me interessa quello che porto a casa, non quello che potenzialmente potrebbe fare

  4. #504
    Brezza leggera
    Data Registrazione
    10/10/19
    Località
    Ronco Briantino (MB)
    Messaggi
    318
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Le vostre città climaticamente ideali

    Citazione Originariamente Scritto da Alfredo89 Visualizza Messaggio
    A me interessa quello che porto a casa, non quello che potenzialmente potrebbe fare
    E allora caschi male ovunque caro mio....

    Inviato dal mio COL-L29 utilizzando Tapatalk

  5. #505
    Banned
    Data Registrazione
    26/05/20
    Località
    Varese
    Messaggi
    227
    Menzionato
    2 Post(s)

    Predefinito Re: Le vostre città climaticamente ideali

    Citazione Originariamente Scritto da Stiglitz Visualizza Messaggio
    E allora caschi male ovunque caro mio....

    Inviato dal mio COL-L29 utilizzando Tapatalk
    Insomma

  6. #506
    Brezza tesa L'avatar di Fdg
    Data Registrazione
    24/12/08
    Località
    Bassano del Grappa
    Età
    37
    Messaggi
    631
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Le vostre città climaticamente ideali

    Citazione Originariamente Scritto da Stiglitz Visualizza Messaggio
    ma tu sei sicuro di quello che dici? io lavoro con una piccola citta del baden wuttemberg e li negli utlimi 10 anni raccolgono solo record di caldo, e di neve manco l ombra.....e stiamo parlando del sud germania insieme alla baviera tra i posti più belli (una volta) . Quanto a neve ha raccolto più varese che stoccarda negli utlimi sciagurati anni
    Confermo...vissuto in baden wurttemberg per gli ultimi 7 anni (ora sono tornato in italia) e l'unica vera differenza con il nord-est italia è che in inverno fa più freddo...diverse giornate con nebbia e -8 -10 tutto congelato...per quanto riguarda la neve invece in media quasi zero, ormai le piste da fondo nella foresta nera negli ultimi anni non sono più utilizzabili. Estati luglio agosto ormai roventi come in padania, le notti però sono più gradevoli.

    Rimane un bel posto per vivere ma climaticamente niente di speciale ormai.
    Ultima modifica di Fdg; 03/07/2020 alle 07:33
    Solofilo - freddofilo e seccofilo in inverno, caldofilo e variabilofolo in primavera, caldofilo e seccofilo in estate, tiepidofilo e variabilofilo in autunno - mi piacciono 6 ore di sole dopo 1 ora di temporale, o le giornate secche ed anticicloniche invernali dopo 1 giorno di neve fitta

  7. #507
    Vento moderato L'avatar di Nanni
    Data Registrazione
    09/11/12
    Località
    Polignano a Mare(BA)
    Età
    69
    Messaggi
    1,376
    Menzionato
    2 Post(s)

    Predefinito Re: Le vostre città climaticamente ideali

    Citazione Originariamente Scritto da Cristiano96 Visualizza Messaggio
    Bel thread e bella domanda...

    ma andiamo subito alla risposta





















    Non la mia.
    Bellissima la tua risposta,ma non sono per nulla d'accordo con te...pur essendo a soli 20 km da te,la mia zona è la mia preferita,non la cambierei mai...certo anche qui ogni tanto l'inverno fa schifo oppure fa caldo d'estate,ma tutto sommato a me va bene (Oggi per esempio 26,5 in casa senza condizionatori,e non prevedo di accenderli fino a meta' luglio-buona se non ottima estate finora )
    Avatar : Nevicata a Polignano del Dicembre 2007

  8. #508
    Brezza tesa L'avatar di Fdg
    Data Registrazione
    24/12/08
    Località
    Bassano del Grappa
    Età
    37
    Messaggi
    631
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Le vostre città climaticamente ideali

    Citazione Originariamente Scritto da Fdg Visualizza Messaggio
    Confermo...vissuto in baden wurttemberg per gli ultimi 7 anni (ora sono tornato in italia) e l'unica vera differenza con il nord-est italia è che in inverno fa più freddo...diverse giornate con nebbia e -8 -10 tutto congelato...per quanto riguarda la neve invece in media quasi zero, ormai le piste da fondo nella foresta nera negli ultimi anni non sono più utilizzabili. Estati luglio agosto ormai roventi come in padania, le notti però sono più gradevoli.

    Rimane un bel posto per vivere ma climaticamente niente di speciale ormai.
    Aggiungo, qui i dati climatici di Karlsruhe per il periodo 2015-2020:

    Karslruhe Klimadiagramm.jpg

    Sono molto simili alle città "pedemontane" del nord-est italia come treviso, udine, vicenza, etc. eccetto nelle minime estive e primaverili. Temperatura media 11,8, clima proprio temperato.

    Aggiungo che le massime terrificanti di 40 gradi che negli ultimi anni erano una costante di una settimana di luglio nell'oberreihn io in 24 anni di vita a Treviso non le ho mai sentite. Sembrava di stare nel deserto.
    Solofilo - freddofilo e seccofilo in inverno, caldofilo e variabilofolo in primavera, caldofilo e seccofilo in estate, tiepidofilo e variabilofilo in autunno - mi piacciono 6 ore di sole dopo 1 ora di temporale, o le giornate secche ed anticicloniche invernali dopo 1 giorno di neve fitta

  9. #509
    Banned
    Data Registrazione
    11/07/17
    Località
    Trento
    Messaggi
    194
    Menzionato
    11 Post(s)

    Predefinito Re: Le vostre città climaticamente ideali

    Citazione Originariamente Scritto da Fdg Visualizza Messaggio
    Aggiungo, qui i dati climatici di Karlsruhe per il periodo 2015-2020:

    Karslruhe Klimadiagramm.jpg

    Sono molto simili alle città "pedemontane" del nord-est italia come treviso, udine, vicenza, etc. eccetto nelle minime estive e primaverili. Temperatura media 11,8, clima proprio temperato.

    Aggiungo che le massime terrificanti di 40 gradi che negli ultimi anni erano una costante di una settimana di luglio nell'oberreihn io in 24 anni di vita a Treviso non le ho mai sentite. Sembrava di stare nel deserto.
    Se vedessimo la media 2015-2020 per le città pedemontane del nord est altro che 11.8 :D

    Karlsruhe è comunque a 200km dalle Alpi.
    Se guardiamo città come München, Memmingen, Zurigo, Berna, Vienna, Linz, Salisburgo etc è tutta un'altra storia

  10. #510
    Vento forte L'avatar di nevearoma
    Data Registrazione
    14/10/09
    Località
    NYC
    Messaggi
    3,209
    Menzionato
    145 Post(s)

    Predefinito Re: Le vostre città climaticamente ideali

    Citazione Originariamente Scritto da Fdg Visualizza Messaggio
    Aggiungo, qui i dati climatici di Karlsruhe per il periodo 2015-2020:

    Karslruhe Klimadiagramm.jpg

    Sono molto simili alle città "pedemontane" del nord-est italia come treviso, udine, vicenza, etc. eccetto nelle minime estive e primaverili. Temperatura media 11,8, clima proprio temperato.

    Aggiungo che le massime terrificanti di 40 gradi che negli ultimi anni erano una costante di una settimana di luglio nell'oberreihn io in 24 anni di vita a Treviso non le ho mai sentite. Sembrava di stare nel deserto.
    Karlsruhe però sta nel punto più caldo della Germania. La valle del Reno tra Friburgo e Heidelberg già nelle medie storiche aveva solamente 3 gradi circa di differenza con la Pianura Padana in estate, già se vai duecento metri più in alto (es. nella periferia di Stoccarda) è tutta un'altra storia.

    Detto questo non ha senso confrontare la media 2015-2020 di un posto con la 61-90 di un altro.
    Per dire, Treviso nello stesso periodo avrebbe come media di luglio +31,2/20,6 e di agosto +31,0/+20,0. 4 gradi netti di media. In pratica in estate c'è meno differenza tra Treviso e Atene che tra Treviso e il punto più caldo di tutta la Germania.
    "In Africa non cresce il cibo. Non crescono i primi. Loro non hanno i contorni. Una fetta di carne magari la trovi, ma hanno un problema con i contorni. Per non parlare della frutta."

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •