Santo cielo!
qua dall' altra parte del Nord Italia la media vien fuori (stazioni rete Osmer)
Udine città (130 mslm) : +24.5
Udine staz collinare (150 mslm): +24.2
50 km a nord, Tolmezzo (330 mslm) stazione nel centro abitato +22.8
ma è un problema di questi 5 anni, oppure la media di luglio per Cuneo era già sopra i +20 a suo tempo ?
Eh ok.. prendendo solo il luglio di 5 anni con dentro il 2015 ...
Per fortuna la media 91/2019 resta diversa
Luglio a Udine +23.1
Qui da me sarà 22.5
Ho fatto la domanda sopra perché sull' arco alpino Est il limite dei +20 come media del mese + caldo è proprio a 500 mslm
Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk
Cuneo Levaldigi ha medie +17/+27°C già sulla 1961-'90, praticamente +1.1°C su Belluno che è ad un'altitudine paragonabile e -1°C su Padova che però è quasi 400m più in basso. Belluno è più fresca di 0.3-0.4°C sulla 1961-'90 persino di Aosta, che sta quasi 200m più in alto: il NW, checché se ne pensi, è sempre stato un po' più caldo del Triveneto d'estate (almeno a parità d'altitudine).
Paragonabile per modo di dire
Belluno è sotto i 400 mslm, Cuneo da quanto leggo 550
In effetti non pensavo ad una differenza estiva così marcata , si sarà accentuata negli ultimi anni penso.
Ho ricontrollato la rete Osmer e non ci sono medie di luglio > 20°C sopra quota 550/600, nemmeno nelle stazioni Prealpine più vicine a pianura e mar Adriatico, e stiamo parlando delle medie degli ultimi 15/25 anni
In pratica pare che ci siano 2/2.5 °C di differenza con le Alpi Piemontesi?
Solofilo - freddofilo e seccofilo in inverno, caldofilo e variabilofolo in primavera, caldofilo e seccofilo in estate, tiepidofilo e variabilofilo in autunno - mi piacciono 6 ore di sole dopo 1 ora di temporale, o le giornate secche ed anticicloniche invernali dopo 1 giorno di neve fitta
Cuneo (Levaldigi) sembra infatti risentire molto - o meglio, essere perfettamente in linea con - del tipico luglio "mediterraneo", caldo e secco, del Basso Piemonte e della Liguria. Infatti le medie di giugno e agosto sono paragonabili o al massimo pochi decimi superiori a Belluno. Viceversa, come precipitazioni l'estate cuneese ha solo il 54% della pioggia media di quella bellunese; a luglio in particolare, appena il 37%.
Belluno resta un po' più fresca di Cuneo come media annua, ma il confronto evidenzia alcune particolarità:
- le medie mensili sono sovrapponibili o simili (es. si compensano minime e massime) da aprile a giugno e da agosto a ottobre;
- Belluno sembra essere da 0.5°C a 2°C più fresca da novembre a marzo e poi appunto a luglio;
- la differenza sostanziale negli accumuli precipitativi sta appunto tutta nell'estate, le altre stagioni sono simili o si compensano senza però grandissime differenze.
Segnalibri