Pagina 55 di 61 PrimaPrima ... 5455354555657 ... UltimaUltima
Risultati da 541 a 550 di 605
  1. #541
    Uragano L'avatar di burian br
    Data Registrazione
    06/01/17
    Località
    Brindisi
    Età
    29
    Messaggi
    23,160
    Menzionato
    971 Post(s)

    Predefinito Re: Le vostre città climaticamente ideali

    Citazione Originariamente Scritto da mik33017 Visualizza Messaggio
    Santo cielo!

    qua dall' altra parte del Nord Italia la media vien fuori (stazioni rete Osmer)

    Udine città (130 mslm) : +24.5
    Udine staz collinare (150 mslm): +24.2

    50 km a nord, Tolmezzo (330 mslm) stazione nel centro abitato +22.8

    ma è un problema di questi 5 anni, oppure la media di luglio per Cuneo era già sopra i +20 a suo tempo ?
    Hai la media che aveva Brindisi nella 51/80

  2. #542
    Brezza leggera
    Data Registrazione
    10/10/19
    Località
    Ronco Briantino (MB)
    Messaggi
    318
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Le vostre città climaticamente ideali

    Citazione Originariamente Scritto da IMade... Visualizza Messaggio
    E cosa c'entra scusami?

    Mica ho paragonato io Vienna e Milano :D
    Manco io

    Inviato dal mio COL-L29 utilizzando Tapatalk

  3. #543
    Vento teso L'avatar di damiano23
    Data Registrazione
    25/02/19
    Località
    Catania (CT) 7 mt.
    Età
    20
    Messaggi
    1,871
    Menzionato
    17 Post(s)

    Predefinito Re: Le vostre città climaticamente ideali

    Citazione Originariamente Scritto da Stiglitz Visualizza Messaggio
    Comunque vabene cosi

    In italia fa caldo sempre piu caldo si muore di caldo gw alla massima espressione altrove no..... Ahhahahhahahah

    Oltralpe paradiso vivente, freddo neve gelo ahhahahahha si nell immaginario di molri.... Andate a viverci in germania e poi mi dite tutto il gelo il freddo e la neve... 10 anni che faccio avanti indietro e ho beccaato piu over 35 in estate che accumuli di neve in inverno....

    Si arriva persinoba denigrare torino caselle una delle poche che funziona senza sapere che si paragonava con un aeroporto si un' altra citta dalle caratteristiche simili pur essendo molto più a sud e ad ovest.....

    Continuate a pensare che l erba del vicino sia sempre più bella e verde.... Ma da uno schermo.... Nella realtà io sulla mia pelle ho provato profonda delusione per un clima che prima ammiravo senza conoscerlo....


    Inviato dal mio COL-L29 utilizzando Tapatalk
    Fra l'altro come tu hai ben rimembrato una volta, sono le medie latitudini a subire un certo riscaldamento rispetto alle altre zone più basse di latitudine.

    Quindi se tu vivessi in Germania per 30-40 anni in quest'epoca, noteresti un sensibile cambiamento di decennio in decennio del clima del paese, cosa che non puoi percepire quasi se vivi in un isola in mezzo al mare a 40 nord.

    Queste ultime estati sono stati un duro colpo per le medie europee dei paesi dell'Europa settentrionale. Di record di caldo ne abbiamo visti e rivisti cadere fra Francia e Germania, solo quest'anno facciamo eccezione.

    Per chi credesse appunto che il clima sia stile Germania nazista 卍 in inverno oppure piovoso e temperato in estate come agli inizi del novecento dovrebbe un po' aggiornarsi ed allinearsi alle medie attuali.

    La latitudine inganna spesso...

    Considerando gli ultimi inverni, possiamo anche generalizzare, la figura costante è stata la corrente a getto, che lambiva queste zone e apportava aria mite dall'Atlantico verso il cuore freddo d'Europa... per questo ci sono stati molti anni in cui non nevicava con accumulo a Berlino e in tutta l'Europa nordoccidentale...

    E i cambiamenti circolatori da est dopo l'evento di Febbraio 2012 sono stati quasi assenti, l'ultima irruzione artica nel Febbraio 2018.

    Questo già per evidenziare il Warming invernale.

    Altra stagione: l'estate.

    Il trimestre caldo s'è climaticamente trasformato dopo le estati del 2015, 2017, 2018 e 2019 che hanno segnato profondamente le medie e registrato deviazioni dagli standard di molti gradi.

    Fra l'altro anche la siccità è entrata in gioco come " nuovo fattore ", che difficilmente negli 5 ultimi secoli si è presentata.

    Drastico calo delle precipitazioni in estate, causato da una maggior persistenza dell'hp sul continente europeo e subsidenza atmosferica.

    Non deve essere facile adattarsi ad un cambiamento del genere per uno che è nato e vissuto da una vita, credo che i tedeschi abbiamo avuto qualche difficoltà nelle ultime estati, a men che non accendino i climatizzatori..


    Quindi non ripudiamo il nostro nord Italia, stendiamo lo sguardo oltralpe, e rendiamoci conto di come (rispetto al nostro orto) stia accelerando il GW nell'Europa nordoccidentale/settentrionale, tanto che in alcuni mesi questa parte del continente è stata persino più calda persino della Puglia...
    Io sono già stato quello che voi siete, ma non so se voi sarete, e dico a tutti, quello che io sono.

  4. #544
    Banned
    Data Registrazione
    11/07/17
    Località
    Trento
    Messaggi
    194
    Menzionato
    11 Post(s)

    Predefinito Re: Le vostre città climaticamente ideali

    Citazione Originariamente Scritto da Stiglitz Visualizza Messaggio
    Comunque vabene cosi

    In italia fa caldo sempre piu caldo si muore di caldo gw alla massima espressione altrove no..... Ahhahahhahahah

    Oltralpe paradiso vivente, freddo neve gelo ahhahahahha si nell immaginario di molri.... Andate a viverci in germania e poi mi dite tutto il gelo il freddo e la neve... 10 anni che faccio avanti indietro e ho beccaato piu over 35 in estate che accumuli di neve in inverno....

    Si arriva persinoba denigrare torino caselle una delle poche che funziona senza sapere che si paragonava con un aeroporto si un' altra citta dalle caratteristiche simili pur essendo molto più a sud e ad ovest.....

    Continuate a pensare che l erba del vicino sia sempre più bella e verde.... Ma da uno schermo.... Nella realtà io sulla mia pelle ho provato profonda delusione per un clima che prima ammiravo senza conoscerlo....


    Inviato dal mio COL-L29 utilizzando Tapatalk
    Beh sicuramente son messi meglio di Milano e dintorni :D


    Nessuno sta denigrando nulla, però i dati son quelli. Pur di salvare le medie del nord Italia si va a pescare nella zona più calda di tutta la Germania.

    Un po' di obiettività

  5. #545
    Vento teso
    Data Registrazione
    10/08/10
    Località
    Tarcento (UD) - 230 mslm
    Età
    47
    Messaggi
    1,895
    Menzionato
    10 Post(s)

    Predefinito Re: Le vostre città climaticamente ideali

    Citazione Originariamente Scritto da burian br Visualizza Messaggio
    Hai la media che aveva Brindisi nella 51/80
    Eh ok.. prendendo solo il luglio di 5 anni con dentro il 2015 ...

    Per fortuna la media 91/2019 resta diversa
    Luglio a Udine +23.1
    Qui da me sarà 22.5

    Ho fatto la domanda sopra perché sull' arco alpino Est il limite dei +20 come media del mese + caldo è proprio a 500 mslm

    Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk

  6. #546
    Vento forte L'avatar di ale97
    Data Registrazione
    08/11/19
    Località
    Arbus (SU) 370 m/ Torino
    Età
    26
    Messaggi
    3,978
    Menzionato
    84 Post(s)

    Predefinito Re: Le vostre città climaticamente ideali

    Citazione Originariamente Scritto da Stiglitz Visualizza Messaggio


    Si arriva persinoba denigrare torino caselle una delle poche che funziona senza sapere che si paragonava con un aeroporto si un' altra citta dalle caratteristiche simili pur essendo molto più a sud e ad ovest.....



    Inviato dal mio COL-L29 utilizzando Tapatalk
    Non è che hai capito molto di quello che ho detto eh....
    la stazione di Caselle non è rappresentativa per Torino, punto.

    Vienna-Schwecat invece è praticamente in periferia, seppur non sia comunque rappresentativa del centro di Vienna non si trova nemmeno nel bel mezzo della pianura come Caselle.
    Non serve il confronto tra le stazioni aeroportuali se il contesto in cui sono poste è diverso. Stesso motivo per cui trovo assurdo che si parli di Malpensa per rappresentare Milano.

    Guarda, ho trovato la stazione "Wien-City" su infoclimat proprio nel centro città. Queste le medie di luglio:

    25.5 (20.3-30.7)
    23.6 (19.0-28.2)
    23.4 (18.4-28.3)
    24.1 (19.4-28.8)
    23.8 (19.2-28.4)

    Media integrale 24.1, minime 19.2, massime 28.9.
    Torino ricordo integrale 26.0, minime 21.1, massime 31.4(+2.5 quindi).

    Alla fine la conclusione è la stessa, differenza di un due gradi negli ultimi anni, ma il confronto va fatto così, con due stazioni paragonabili, due stazioni aeroportuali non devono esserlo per forza solo perchè aeroportuali.

    Comunque, tra l'altro, il confronto andrebbe fatto su più anni perchè prendendo in considerazione un periodo così ridotto il rischio è quello che esso rifletta delle condizioni meteorologiche che hanno avvantaggiato o svantaggiato una delle due in ciascuno di questi anni.
    Ultima modifica di ale97; 09/07/2020 alle 09:40

  7. #547
    Burrasca
    Data Registrazione
    14/02/08
    Località
    Taunton, Somerset UK / Padova
    Messaggi
    5,545
    Menzionato
    86 Post(s)

    Predefinito Re: Le vostre città climaticamente ideali

    Citazione Originariamente Scritto da ale97 Visualizza Messaggio
    Vienna-Schwecat invece è praticamente in periferia, seppur non sia comunque rappresentativa del centro di Vienna non si trova nemmeno nel bel mezzo della pianura come Caselle.
    Mi sa che ti sei confuso con Schwechat paese/raffineria Schwechat aeroporto è in posizione abbastanza simile a Caselle ed esterna all'area urbana viennese. Te lo posso anche assicurare di persone, da Vienna ci ho volato un sacco di volte e ci sono passato davanti in autostrada o in strada normale ancora più volte

  8. #548
    Burrasca
    Data Registrazione
    14/02/08
    Località
    Taunton, Somerset UK / Padova
    Messaggi
    5,545
    Menzionato
    86 Post(s)

    Predefinito Re: Le vostre città climaticamente ideali

    Citazione Originariamente Scritto da mik33017 Visualizza Messaggio
    ma è un problema di questi 5 anni, oppure la media di luglio per Cuneo era già sopra i +20 a suo tempo ?
    Cuneo Levaldigi ha medie +17/+27°C già sulla 1961-'90, praticamente +1.1°C su Belluno che è ad un'altitudine paragonabile e -1°C su Padova che però è quasi 400m più in basso. Belluno è più fresca di 0.3-0.4°C sulla 1961-'90 persino di Aosta, che sta quasi 200m più in alto: il NW, checché se ne pensi, è sempre stato un po' più caldo del Triveneto d'estate (almeno a parità d'altitudine).

  9. #549
    Vento forte L'avatar di ale97
    Data Registrazione
    08/11/19
    Località
    Arbus (SU) 370 m/ Torino
    Età
    26
    Messaggi
    3,978
    Menzionato
    84 Post(s)

    Predefinito Re: Le vostre città climaticamente ideali

    Citazione Originariamente Scritto da FilTur Visualizza Messaggio
    Mi sa che ti sei confuso con Schwechat paese/raffineria Schwechat aeroporto è in posizione abbastanza simile a Caselle ed esterna all'area urbana viennese. Te lo posso anche assicurare di persone, da Vienna ci ho volato un sacco di volte e ci sono passato davanti in autostrada o in strada normale ancora più volte
    Hai ragione, in effetti è più lontano di quanto sembra. Però il fatto che Caselle non rappresenti bene Torino, e non solo per l'isola di calore, è risaputo
    Ritengo solo più sensato paragonare due stazioni urbane per limitare i fattori di disturbo...
    Ultima modifica di ale97; 09/07/2020 alle 10:11

  10. #550
    Vento teso
    Data Registrazione
    10/08/10
    Località
    Tarcento (UD) - 230 mslm
    Età
    47
    Messaggi
    1,895
    Menzionato
    10 Post(s)

    Predefinito Re: Le vostre città climaticamente ideali

    Citazione Originariamente Scritto da FilTur Visualizza Messaggio
    Cuneo Levaldigi ha medie +17/+27°C già sulla 1961-'90, praticamente +1.1°C su Belluno che è ad un'altitudine paragonabile e -1°C su Padova che però è quasi 400m più in basso. Belluno è più fresca di 0.3-0.4°C sulla 1961-'90 persino di Aosta, che sta quasi 200m più in alto: il NW, checché se ne pensi, è sempre stato un po' più caldo del Triveneto d'estate (almeno a parità d'altitudine).
    Paragonabile per modo di dire
    Belluno è sotto i 400 mslm, Cuneo da quanto leggo 550

    In effetti non pensavo ad una differenza estiva così marcata , si sarà accentuata negli ultimi anni penso.

    Ho ricontrollato la rete Osmer e non ci sono medie di luglio > 20°C sopra quota 550/600, nemmeno nelle stazioni Prealpine più vicine a pianura e mar Adriatico, e stiamo parlando delle medie degli ultimi 15/25 anni
    In pratica pare che ci siano 2/2.5 °C di differenza con le Alpi Piemontesi?

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •