Cuneo Levaldigi ha medie +17/+27°C già sulla 1961-'90, praticamente +1.1°C su Belluno che è ad un'altitudine paragonabile e -1°C su Padova che però è quasi 400m più in basso. Belluno è più fresca di 0.3-0.4°C sulla 1961-'90 persino di Aosta, che sta quasi 200m più in alto: il NW, checché se ne pensi, è sempre stato un po' più caldo del Triveneto d'estate (almeno a parità d'altitudine).
Paragonabile per modo di dire
Belluno è sotto i 400 mslm, Cuneo da quanto leggo 550
In effetti non pensavo ad una differenza estiva così marcata , si sarà accentuata negli ultimi anni penso.
Ho ricontrollato la rete Osmer e non ci sono medie di luglio > 20°C sopra quota 550/600, nemmeno nelle stazioni Prealpine più vicine a pianura e mar Adriatico, e stiamo parlando delle medie degli ultimi 15/25 anni
In pratica pare che ci siano 2/2.5 °C di differenza con le Alpi Piemontesi?
Solofilo - freddofilo e seccofilo in inverno, caldofilo e variabilofolo in primavera, caldofilo e seccofilo in estate, tiepidofilo e variabilofilo in autunno - mi piacciono 6 ore di sole dopo 1 ora di temporale, o le giornate secche ed anticicloniche invernali dopo 1 giorno di neve fitta
Cuneo (Levaldigi) sembra infatti risentire molto - o meglio, essere perfettamente in linea con - del tipico luglio "mediterraneo", caldo e secco, del Basso Piemonte e della Liguria. Infatti le medie di giugno e agosto sono paragonabili o al massimo pochi decimi superiori a Belluno. Viceversa, come precipitazioni l'estate cuneese ha solo il 54% della pioggia media di quella bellunese; a luglio in particolare, appena il 37%.
Belluno resta un po' più fresca di Cuneo come media annua, ma il confronto evidenzia alcune particolarità:
- le medie mensili sono sovrapponibili o simili (es. si compensano minime e massime) da aprile a giugno e da agosto a ottobre;
- Belluno sembra essere da 0.5°C a 2°C più fresca da novembre a marzo e poi appunto a luglio;
- la differenza sostanziale negli accumuli precipitativi sta appunto tutta nell'estate, le altre stagioni sono simili o si compensano senza però grandissime differenze.
Però Levaldigi è a 360 metri in pianura. Cuneo città oltre a essere più in alto sorge su una sorta di piccolo altopiano che si eleva rispetto alla pianura, e questo fa sì che le sue minime siano alte rovinando le temperature medie.
Ora ho solo le medie (degli ultimi 25 anni) per Cuneo Cascina Vecchia, 17.3 per le minime, 29.0 per le massime e 21.6 di media integrale, ma la stazione centrale della camera di commercio rileva minime decisamente più alte. Secondo me siamo sui 18.5/19 in centro, poi vedo se riesco a calcolarle.
Belluno (stazione meteo) è a 390mho preso Levaldigi e non la città proprio perché l'altitudine è praticamente la stessa. Per Cuneo città mi attenderei magari minime più alte ma non tanto - specie se è un altipiano e non la cima di un colle - e massime più contenute, quindi medie non diverse o anche leggermente inferiori. Se in estate Cuneo città avesse medie più alte di Levaldigi che è giù in valle, sarebbe davvero un'anomalia (nel suo piccolo) notevole e che meriterebbe un approfondimento.
Ultima modifica di FilTur; 09/07/2020 alle 10:27
Prendendo in considerazione lo stesso periodo anche Fossano (considero Fossano perchè è la più vicina a Levaldigi tra le stazioni arpa) ha 29 di massima media. Però in effetti anche io mi aspetterei 1-2 gradi in meno a Cuneo
Magari però questa "anomalia" è solo dovuta alla maggiore vicinanza alle montagne di Cuneo e alla maggiore esposizione ai venti di caduta
Ultima modifica di ale97; 09/07/2020 alle 11:26
Segnalibri