Pagina 58 di 61 PrimaPrima ... 8485657585960 ... UltimaUltima
Risultati da 571 a 580 di 605
  1. #571
    Uragano L'avatar di Lou_Vall
    Data Registrazione
    06/10/07
    Località
    Roccasparvera (CN) 668m. -Far West-
    Età
    36
    Messaggi
    28,447
    Menzionato
    157 Post(s)

    Predefinito Re: Le vostre città climaticamente ideali

    Citazione Originariamente Scritto da mik33017 Visualizza Messaggio
    Grazie, in pratica la media è molto molto simile a quella di Tolmezzo (330 mt), quasi il copia incolla


    Media 2005/2019

    Allegato 532416


    Appena ci si inoltra nelle valli cambia parecchio , questa la media di Enemonzo , fuori Tolmezzo una decina di km, (quota 440 mt)
    Non ci sono inoltre stazioni sopra i 500 mt con medie di nessun mese estivo sopra i +20. Forse qualche zona Prealpina versante sud luglio avrà +20.5 a quota 600 ma devo verificare.

    Media 1995/2019

    Nessun mese over 20 e media annua +10.3

    Allegato 532417

    Molto diverso il regime pluvio, che vedo da voi ha un doppio minimo , invernale ed estivo, mentre qui è solo invernale o addirittura a massimo estivo nelle vallate più interne
    Penso che sia proprio questo a limitare le T estive, frequenti annuvolamenti nei pomeriggi estivi e frequenti temporali
    Esattamente, penso anch'io che questo influenzi molto.
    Giusta l'osservazione sui nostri minimi precipitativi, tieni conto che in pedemontana e nelle Alpi Marittime, Liguri, Langhe ed entroterra Savonese il minimo estivo è molto più accentuato. In pratica, nella nostra provincia, più vai verso S e verso E e maggiori sono le precipitazioni in inverno e minori in estate, più vai verso N e verso W ed è l'esatto contrario.
    Quello che tu dici si vede molto bene qui fuori provincia, a Lanzo Torinese (TO). Altitudine analoga a Cuneo, ma in pedemontana delle Alpi Graie anzichè Marittime/Liguri:

    Lanzo.JPG

    Oltre ad una piovosità molto più alta, si vede bene che l'estate più piovosa è anche più fresca: luglio +21,2° contro i +22,6° di Cuneo: più di 1°C di differenza
    Lou soulei nais per tuchi

  2. #572
    Vento fresco L'avatar di Presidente
    Data Registrazione
    19/04/18
    Località
    Castelforte (LT)
    Messaggi
    2,342
    Menzionato
    27 Post(s)

    Predefinito Re: Le vostre città climaticamente ideali

    Come temperature per me non può che essere San Francisco, in California.
    Anche se dovrebbe avere qualche giornata di sole in più durante l'estate
    Addo' arrivamo, mettemo glio' pezzùco
    Luccicantella calla calla, mitti fuoco alla cavalla, la cavalla dé glio' ré, luccicantella mmàni a mmé!!

  3. #573
    Vento moderato L'avatar di mafo85
    Data Registrazione
    25/10/10
    Località
    Taceno (LC) 465m
    Età
    38
    Messaggi
    1,442
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: Le vostre città climaticamente ideali

    Io potrei provare a vivere a Sapporo, con i suoi circa 6m di neve annua media mi farebbero felice assai.
    Per non parlare delle sberle di aria Siberiana che scendono ogni tanto. Anche le estati poi non sono roventi come le nostre.

    Oppure direi Portland, Caribou, o andando di la Juneau o Fairbanks, quest'ultima forse un po troppo secca per i miei gusti.
    Dati meteo in diretta dalla mia Davis VP2 sul sito del Centro Meteo Lombardo http://www.centrometeolombardo.com/c...tType=Stazioni
    "Vola solo chi osa farlo"

  4. #574
    Vento moderato
    Data Registrazione
    15/06/12
    Località
    san venanzo (TR)
    Età
    52
    Messaggi
    1,199
    Menzionato
    3 Post(s)

    Predefinito Re: Le vostre città climaticamente ideali

    Carelia finlandese, Germania del Nord, Alto Adige, isole Shetland....climi diversi ma un comune denominatore ..fresco e pioggia.

  5. #575
    Uragano L'avatar di Lou_Vall
    Data Registrazione
    06/10/07
    Località
    Roccasparvera (CN) 668m. -Far West-
    Età
    36
    Messaggi
    28,447
    Menzionato
    157 Post(s)

    Predefinito Re: Le vostre città climaticamente ideali

    Citazione Originariamente Scritto da daredevil71 Visualizza Messaggio
    Carelia finlandese, Germania del Nord, Alto Adige, isole Shetland....climi diversi ma un comune denominatore ..fresco e pioggia.
    Beh oddio se ami la pioggia allora l'Alto Adige ti conviene lasciarlo perdere ma in generale anche Nord Germania e Carelia sono posti piuttosto secchi...
    Se ami la pioggia bisogna affacciarsi all'Oceano, o mettersi alle spalle di una bella catena montuosa Nessun territorio "piatto" è piovoso.
    Lou soulei nais per tuchi

  6. #576
    Vento forte L'avatar di nevearoma
    Data Registrazione
    14/10/09
    Località
    NYC
    Messaggi
    3,209
    Menzionato
    145 Post(s)

    Predefinito Re: Le vostre città climaticamente ideali

    Citazione Originariamente Scritto da daredevil71 Visualizza Messaggio
    Carelia finlandese, Germania del Nord, Alto Adige, isole Shetland....climi diversi ma un comune denominatore ..fresco e pioggia.
    Fresco e pioggia, Alto Adige? Sopra i 1200 m almeno

    A parte che in questo periodo anche la Germania del nord non è del tutto al riparo...persino Amburgo ormai supera i 30°C per più giorni di fila almeno una volta ad estate.
    "In Africa non cresce il cibo. Non crescono i primi. Loro non hanno i contorni. Una fetta di carne magari la trovi, ma hanno un problema con i contorni. Per non parlare della frutta."

  7. #577
    Vento moderato
    Data Registrazione
    15/06/12
    Località
    san venanzo (TR)
    Età
    52
    Messaggi
    1,199
    Menzionato
    3 Post(s)

    Predefinito Re: Le vostre città climaticamente ideali

    Citazione Originariamente Scritto da Lou_Vall Visualizza Messaggio
    Beh oddio se ami la pioggia allora l'Alto Adige ti conviene lasciarlo perdere ma in generale anche Nord Germania e Carelia sono posti piuttosto secchi...
    Se ami la pioggia bisogna affacciarsi all'Oceano, o mettersi alle spalle di una bella catena montuosa Nessun territorio "piatto" è piovoso.
    Beh ogni volta che sono stato in Alto Adige e in Germania ho beccato pioggia...in Carelia non ci sono mai stato, ma mi dicono che la pioggia non manca ...mi basterebbe vedere l'erba verde

  8. #578
    Vento moderato
    Data Registrazione
    15/06/12
    Località
    san venanzo (TR)
    Età
    52
    Messaggi
    1,199
    Menzionato
    3 Post(s)

    Predefinito Re: Le vostre città climaticamente ideali

    Citazione Originariamente Scritto da nevearoma Visualizza Messaggio
    Fresco e pioggia, Alto Adige? Sopra i 1200 m almeno

    A parte che in questo periodo anche la Germania del nord non è del tutto al riparo...persino Amburgo ormai supera i 30°C per più giorni di fila almeno una volta ad estate.
    Si chiaramente over 1500 m...i 30° arrivano purtroppo anche li'...ma anche i 12/15 di 15 fa...io mi accontenterei.

  9. #579
    Burrasca forte L'avatar di Sneg
    Data Registrazione
    04/09/16
    Località
    Saint-Rhémy-en-Bosses (RAVDA)
    Età
    37
    Messaggi
    9,017
    Menzionato
    89 Post(s)

    Predefinito Re: Le vostre città climaticamente ideali

    Citazione Originariamente Scritto da daredevil71 Visualizza Messaggio
    Si chiaramente over 1500 m...i 30° arrivano purtroppo anche li'...ma anche i 12/15 di 15 fa...io mi accontenterei.
    Ciao
    Leggevo la vostra discussione interessante; io sono a 1600 metri e posso dirti, ad esempio, che i + 30 si possono sfiorare (quest'anno sono arrivato a + 28 come picco massimo), ma la percezione della mitezza è ciò che fa la netta differenza.
    Qui abbiamo sempre (o quasi) del vento e l'umidità si attesta sempre su valori "ridicoli".
    Fare +28 gradi ventosi, col 25% di umidità a queste quote, ti fa dormire sonni tranquilli in estate. Non te ne accorgi nemmeno, credimi (e lo dice uno che ha proprio l'intolleranza all'estate ).
    ​Des certitudes ? Il n'y en a qu'une: fièrement francophone.

  10. #580
    Uragano L'avatar di Marco.Iannucci
    Data Registrazione
    02/09/06
    Località
    Formia/Napoli
    Età
    37
    Messaggi
    16,685
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: Le vostre città climaticamente ideali

    Miami in estate, Boston in inverno. Mi piace comunque l'estate tropicale umida temporalesca e l'inverno delle zone temperate delle medie latitudini esposte a ondate fu gelo e neve

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •