Pagina 59 di 61 PrimaPrima ... 9495758596061 UltimaUltima
Risultati da 581 a 590 di 605
  1. #581
    Uragano L'avatar di jack9
    Data Registrazione
    12/12/08
    Località
    Seregno (MB)
    Età
    32
    Messaggi
    27,231
    Menzionato
    433 Post(s)

    Predefinito Re: Le vostre città climaticamente ideali

    Citazione Originariamente Scritto da Lou_Vall Visualizza Messaggio
    Beh oddio se ami la pioggia allora l'Alto Adige ti conviene lasciarlo perdere ma in generale anche Nord Germania e Carelia sono posti piuttosto secchi...
    Se ami la pioggia bisogna affacciarsi all'Oceano, o mettersi alle spalle di una bella catena montuosa Nessun territorio "piatto" è piovoso.
    che poi spesso non basta, perché il clima oceanico è umido ma non particolarmente piovoso, si vedano le medie di Londra e Parigi
    l'ideale è appoggiarsi ai monti, dal lato più giusto possibilmente. poi se c'è l'oceano di fianco ancora meglio
    direi che Hokkaido sia perfetta
    in Italia ci sono tanti posti godibili per un meteofilo, comunque, ma veramente tanti. non ci metterei l'Alto Adige di certo, anzi, è in fondo alla lista
    ci metterei il cuneese, nelle sue zone più piovose e nevose, e diverse vallate alpine e appenniniche.
    molto dinamica l'alta val Chiavenna, episodi di fohn intensissimi che però regalano nevicate inaspettate fino in basso, tanta pioggia, tanti TS e nevicate da sfondamento, magari non intense come 50km più ad W e 50 più ad est, ma comunque presenti e talvolta anche possenti.
    l'apice per i miei gusti? Pescegallo, val Gerola. Neve sempre, abbondantissima molto spesso sopra ai 1000m, TS a nastro e clima piacevole, mai troppo gelido in inverno, mai troppo caldo in estate.
    oppure le zone di @Sneg, nevosissime e piovose in estate, penso che però i TS forti siano più rari lì rispetto alla val Gerola e la valchiavenna.
    Si vis pacem, para bellum.

  2. #582
    Vento moderato
    Data Registrazione
    15/06/12
    Località
    san venanzo (TR)
    Età
    52
    Messaggi
    1,199
    Menzionato
    3 Post(s)

    Predefinito Re: Le vostre città climaticamente ideali

    Citazione Originariamente Scritto da Sneg Visualizza Messaggio
    Ciao
    Leggevo la vostra discussione interessante; io sono a 1600 metri e posso dirti, ad esempio, che i + 30 si possono sfiorare (quest'anno sono arrivato a + 28 come picco massimo), ma la percezione della mitezza è ciò che fa la netta differenza.
    Qui abbiamo sempre (o quasi) del vento e l'umidità si attesta sempre su valori "ridicoli".
    Fare +28 gradi ventosi, col 25% di umidità a queste quote, ti fa dormire sonni tranquilli in estate. Non te ne accorgi nemmeno, credimi (e lo dice uno che ha proprio l'intolleranza all'estate ).
    Ci credo ...altro luogo in cui vivrei da subito e' la Thuile...ma in genere in tutta la val d'Aosta over 1500 m

  3. #583
    Burrasca forte L'avatar di Sneg
    Data Registrazione
    04/09/16
    Località
    Saint-Rhémy-en-Bosses (RAVDA)
    Età
    37
    Messaggi
    9,017
    Menzionato
    89 Post(s)

    Predefinito Re: Le vostre città climaticamente ideali

    Citazione Originariamente Scritto da daredevil71 Visualizza Messaggio
    Ci credo ...altro luogo in cui vivrei da subito e' la Thuile...ma in genere in tutta la val d'Aosta over 1500 m
    Assolutamente si
    Segnati queste zone, per ricevere neve fino a stancarsi (ma anche no, grazie ) ed estati vivibilissime: alta Valle del Gran San Bernardo (la mia zona), Valgrisenche, Val di Rhêmes/Valsavarenche e zona di La Thuile.
    In inverno, nei bollettini meteo, leggerai spesso - tipo a fine peggioramento nelle valli più basse o comunque quando la quota neve si riporta dai 1000 in su - "insistono le forti nevicate nella Valle del Gran San Bernardo e in Valgrisenche..."
    ​Des certitudes ? Il n'y en a qu'une: fièrement francophone.

  4. #584
    Vento moderato L'avatar di mafo85
    Data Registrazione
    25/10/10
    Località
    Taceno (LC) 465m
    Età
    38
    Messaggi
    1,442
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: Le vostre città climaticamente ideali

    Citazione Originariamente Scritto da Sneg Visualizza Messaggio
    Assolutamente si

    In inverno, nei bollettini meteo, leggerai spesso - tipo a fine peggioramento nelle valli più basse o comunque quando la quota neve si riporta dai 1000 in su - "insistono le forti nevicate nella Valle del Gran San Bernardo e in Valgrisenche..."
    Posso chiederti che medie nivo hai?
    Dati meteo in diretta dalla mia Davis VP2 sul sito del Centro Meteo Lombardo http://www.centrometeolombardo.com/c...tType=Stazioni
    "Vola solo chi osa farlo"

  5. #585
    Burrasca forte L'avatar di Sneg
    Data Registrazione
    04/09/16
    Località
    Saint-Rhémy-en-Bosses (RAVDA)
    Età
    37
    Messaggi
    9,017
    Menzionato
    89 Post(s)

    Predefinito Re: Le vostre città climaticamente ideali

    Citazione Originariamente Scritto da mafo85 Visualizza Messaggio
    Posso chiederti che medie nivo hai?
    Ciao
    Certamente: qui a Saint-Rhémy abbiamo una media di circa 380/400 cm annui .
    Su al Grande, invece, (ma siamo pure a 2470 metri) ne butta pure 15-16 metri (e mi han parlato anche di annate "peggiori" !).
    ​Des certitudes ? Il n'y en a qu'une: fièrement francophone.

  6. #586
    Vento forte L'avatar di ale97
    Data Registrazione
    08/11/19
    Località
    Arbus (SU) 370 m/ Torino
    Età
    26
    Messaggi
    3,978
    Menzionato
    84 Post(s)

    Predefinito Re: Le vostre città climaticamente ideali

    Citazione Originariamente Scritto da daredevil71 Visualizza Messaggio
    Ci credo ...altro luogo in cui vivrei da subito e' la Thuile...ma in genere in tutta la val d'Aosta over 1500 m
    Occhio che la valle d'Aosta non è molto piovosa però. A me che non disprezzo affatto le giornate soleggiate ma miti piace proprio per quello: chiaro che poi la neve d'inverno arriva comunque, soprattutto nella zona occidentale come ha detto Sneg. Persino l'instabilità convettiva mi sembra parzialmente inibita rispetto al Piemonte, dato che non è raro almeno a inizio e fine stagione trovare delle giornate splendenti in valle mentre le valli piemontesi (soprattutto torinese e biellese, meno cuneese) di pomeriggio non di rado sono preda di nuvoloni e nebbie.

    Però effettivamente credo che per i temporali non possa competere con Trentino e Valtellina e dintorni...

    Per la pioggia al nw dovresti andare o nel Biellese o nel cuneese (il settore delle Alpi Liguri), ma trovare località abitate sopra i 1500 metri è davvero un'impresa, forse 1000-1200. Nel biellese e nel verbano soprattutto si può arrivare a sfiorare i 2000 mm annuali.

  7. #587
    Vento moderato L'avatar di mafo85
    Data Registrazione
    25/10/10
    Località
    Taceno (LC) 465m
    Età
    38
    Messaggi
    1,442
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: Le vostre città climaticamente ideali

    Citazione Originariamente Scritto da ale97 Visualizza Messaggio
    Per la pioggia al nw dovresti andare o nel Biellese o nel cuneese (il settore delle Alpi Liguri), ma trovare località abitate sopra i 1500 metri è davvero un'impresa, forse 1000-1200. Nel biellese e nel verbano soprattutto si può arrivare a sfiorare i 2000 mm annuali.
    Ciao, per sfondare non sfiorare i 2000mm/anno, basta che vieni in Lombardia, tra Alpi e Prealpi, diciamo la linea a sud della Valtellina (molto meno piovosa), tutte le orobie.
    Hai vasta scelta di località sopra i 1000m, certo la media nivo è piu bassa, credo rispetto alla valle d'Aosta.
    Ad esempio il mio paese, a 500m, ha chiuso lo scorso anno a 2200mm ed il 2018 a 1970mm, ok sono in basso, ma piove molto.

    Livigno è troppo fredda? Li le precipitazioni sono meno della metà delle mie, ma ci sono sempre 1 o 2 metri di neve in inverno e -20°/-25° li fa facile facile praticamente tutti gli anni.
    Dati meteo in diretta dalla mia Davis VP2 sul sito del Centro Meteo Lombardo http://www.centrometeolombardo.com/c...tType=Stazioni
    "Vola solo chi osa farlo"

  8. #588
    Vento forte L'avatar di nevearoma
    Data Registrazione
    14/10/09
    Località
    NYC
    Messaggi
    3,209
    Menzionato
    145 Post(s)

    Predefinito Re: Le vostre città climaticamente ideali

    Uno dei posti migliori sulle Alpi italiane come combinazione precipitazioni/neve/fresco estivo è probabilmente Madesimo. Neve a metrate quando ci si mette e in più è leggermente meno minuscolo e dimenticato da Dio rispetto a Monesi o altri posti sulle Alpi piemontesi.

    Anche certe zone delle Alpi bellunesi non sono male, vedasi Falcade o la stessa Arabba.
    "In Africa non cresce il cibo. Non crescono i primi. Loro non hanno i contorni. Una fetta di carne magari la trovi, ma hanno un problema con i contorni. Per non parlare della frutta."

  9. #589
    Vento moderato L'avatar di mafo85
    Data Registrazione
    25/10/10
    Località
    Taceno (LC) 465m
    Età
    38
    Messaggi
    1,442
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: Le vostre città climaticamente ideali

    Si nevearoma, Madesimo è la mia infanzia, ci andavo con lo sci club a far gare, allenamenti, ho visto sempre tantissima neve. L'unica cosa che non mi piace è la strada, anche se ora l'hanno sistemata meglio.
    Credo comunque che per viverci sia molto meglio Livigno, per me.
    Dati meteo in diretta dalla mia Davis VP2 sul sito del Centro Meteo Lombardo http://www.centrometeolombardo.com/c...tType=Stazioni
    "Vola solo chi osa farlo"

  10. #590
    Uragano L'avatar di jack9
    Data Registrazione
    12/12/08
    Località
    Seregno (MB)
    Età
    32
    Messaggi
    27,231
    Menzionato
    433 Post(s)

    Predefinito Re: Le vostre città climaticamente ideali

    Citazione Originariamente Scritto da nevearoma Visualizza Messaggio
    Uno dei posti migliori sulle Alpi italiane come combinazione precipitazioni/neve/fresco estivo è probabilmente Madesimo. Neve a metrate quando ci si mette e in più è leggermente meno minuscolo e dimenticato da Dio rispetto a Monesi o altri posti sulle Alpi piemontesi.

    Anche certe zone delle Alpi bellunesi non sono male, vedasi Falcade o la stessa Arabba.
    eh sì lo scrivevo sopra, alta valchiavenna, veramente un bel clima per un meteofilo.
    Si vis pacem, para bellum.

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •