Pagina 12 di 61 PrimaPrima ... 2101112131422 ... UltimaUltima
Risultati da 111 a 120 di 605
    Burrasca L'avatar di giesse59
    Menzionato
    1 Post(s)

Predefinito Re: Le vostre città climaticamente ideali

Monaco di Baviera e Salisburgo, entrambe tra l'altro non solo per il clima, visto che sono città bellissime e con alta qualità della vita.

Peccato per qualche episodio di foehn, ma non si può avere tutto ...

Scozia? No,grazie, troppo grigia e ventosa in estate. Io non amo il caldo, quello afoso poi proprio non lo sopporto, ma un po' di sano sole in estate mi piace, dove non fa troppo caldo. Non a caso, in Italia, il mio clima ideale è quello alpino, meglio se orientale, sui 1000-1300 metri (forse per quello che mi piace tanto Pejo ?)

Portland (cui aggiungo Seattle, dal clima abbastanza simile) non è male, come pure, poco più a nord, Vancouver, forse però un po' troppo marittime (escursione stagionale ridotta) e un po' troppo grigie in inverno. Tanta pioggia in inverno infatti non è che mi piaccia tanto, meglio andare 500 metri più su e far diventare la pioggia neve (le Cascades hanno i record mondiali di neve ).
    Giovanni

Avatar: la grande nevicata a Peio il 20 gennaio 2009

alessandro80
    Ospite

Citazione Originariamente Scritto da Tzor Visualizza Messaggio
    Io ero stato in Scozia nell'estate 2002. Lì il clima estivo può essere paragonato al nostro primaverile, sia come temperature che come dinamicità. Mi ricordo che a fine luglio a Edinburgo si stava con T max intorno ai 15 gradi con frequenti rovesci (non molto forti) alternati a schiarite, anche se ha prevalso il tempo grigio. Nel tour che abbiamo fatto al più a nord, zona Loch Ness/Inverness, stranamente abbiamo trovato più caldo e più sole. Nell'unica sera che siamo stati a Inverness ricordo cielo completamente sereno T sui 18 gradi e vento forte (era fine luglio).
    Grazie della risposta: immaginavo che la Scozia avesse una media massime nei mesi estivi di circa 18-20°C (se non qualcosa in meno), comunque quello che mi piace di più è proprio la dinamicità onnipresente in ogni mese, unico neo, forse, è il vento forte, come giustamente notato.
    Edit: leggendo la discussione concordo inoltre su quanto sia 'agghiacciante' il clima di San Francisco, inverno mite, media pluviometrica bassa, estate dominata dalla nebbia (anche se fresca, almeno quello) ed escursione termica annua scarsa. In definitiva, il peggio che esista per un meteoappassionato
    Ultima modifica di alessandro80; 10/05/2008 alle 15:02

Burrasca forte L'avatar di alb
    Menzionato
    4 Post(s)

In questo sito ho trovato delle interessanti medie (anche nivometriche) di molte città giapponesi

http://www.climate-charts.com/Countries/Japan.html

E' incredibile come una città di quasi 2 milioni di abitanti (Sapporo) abbia la bellezza di 480cm medi annui di neve
    http://www.climate-charts.com/Locations/j/JP47412.php

Poco più a nord Asahikawa, citta di 300.000 e passa abitanti ha delle medie che definirei perfette per i miei gusti: 614cm di neve all'anno, 1090mm, -8.4°C come Tmedia di gennaio e 20.9°C come Tmedia ad agosto (con ben 158mm )
    http://www.climate-charts.com/Locations/j/JP47407.php
    Hamburg - Germania
    Occasionalmente a
    Berbenno (BG) - 630 m slm (45°81' N, 9°57' E)

Brezza tesa L'avatar di Fdg
    Menzionato
    0 Post(s)

Il mio clima ideale sarebbe una città con 2 mesi invernali freddi e nevosi, preferibilmente montagne nei paraggi così da poter sfruttare al massimo la nevosità. Primavera che inizia da metà-fine febbraio, estate calda fino a fine settembre, ed autunno relativamente mite. Una città che ha un clima secondo me ideale è SOCHI nei pressi del caucaso, affacciata alla costa orientale del mar nero (dunque, con caratteristiche tirreniche):

http://www.worldclimate.com/cgi-bin/...39+1102+37099W

in realtà come clima mi piacciono abbastanza anche le città preapline italiane, e non mi dispiacerebbe vivere in Valbelluna ad esempio (anche se la piovosità pomeridiana primaverile ed estiva mi darebbe un po' fastidio), oppure in una valle dolomitica entro i 1000 metri

non lo so ...

ma dovrebbe essere una cittadine pedemontana a 600 metri di altezza, avere medie a Gennaio di -4/+1 e Luglio +16/+25

record assoluti di -31 e +38, 700 mm annui e 60 cm di neve

trovatemela
    Una valle alpina del nord va bene per queste caratteristiche. Credo ad esempio Feltre sia in linea con le tue richieste, anche se le precipitazioni annuali sono più consistenti.
    Ultima modifica di Fdg; 23/02/2009 alle 18:08

Uragano L'avatar di lb81
    Menzionato
    4 Post(s)

Queste sono in ordine di classifica le prime 5 citta climaticamente ideali per me

1)Calgary
    2)Winnipeg
    3)Syracuse
    4)Chicago
    5) Monaco di Baviera
    Mare e spiagge i miei incubi peggiori
    Winter Forever

Vento fresco L'avatar di Articorusso
    Menzionato
    0 Post(s)

asti o cuneo negli stati uniti buffalo
    Anno 1830. A stento può credersi quanto incostante sia stata la stagione invernale, poichè dal novembre alla metà di febbraio corrente non si sono vedute due godibili giornate consecutive, mentre le nevi sono state replicatissime e magiori di quelle del 1790 e dei freddi del 1813 e 1814.

Uragano L'avatar di Friedrich 91
    Menzionato
    42 Post(s)

1 Domodossola o Verbania

2 Ovada-Acqui terme

3 Locarno(Svizzera) o Chiavenna

4 Bellano/ Menaggio sul Lago di Como

5 Qualsiasi località della Val Formazza.

6 Trento

7 Cuneo/Mondovi.

Ultima modifica di Friedrich 91; 24/02/2009 alle 19:14
    «L'Italia va avanti perché ci sono i fessi. I fessi lavorano, pagano, crepano. Chi fa la figura di mandare avanti l'Italia sono i furbi, che non fanno nulla, spendono e se la godono» (Giuseppe Prezzolini, 1921)

Uragano L'avatar di simo89
    Menzionato
    81 Post(s)

Una qualunque località delle alpi/prealpi del NE, posta oltre i 1300 m di quota.
    Freddo sempre presente d'inverno, estati fresche e con frequenti temporali, piovoso ma non troppo.
    Per me il clima alpino è il migliore che esiste.

Vento fresco L'avatar di Fabione
    Menzionato
    0 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da lb81 Visualizza Messaggio
    Queste sono in ordine di classifica le prime 5 citta climaticamente ideali per me

1)Calgary
    2)Winnipeg
    3)Syracuse
    4)Chicago
    5) Monaco di Baviera
    Monaco di Baviera?? Porquoi?

Uragano L'avatar di Friedrich 91
    Menzionato
    42 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Thomyorke Visualizza Messaggio
    Corrado, in Scozia ti mancherebbe la classica attesa della neve da cuscinetto, vera e propria chicca climatica del nord Italia: non abbandonerei mai una zona a sud delle alpi, certe situazioni climatiche sono inarrivabili, come lo stau da sud e il paradossale raffreddamento causato dai venti da sud in situazioni di circolazione fredda orientale....
    quanto amo il cuscino, dove lo trovate così??
    Quotone.
    Il NW e le Alpi del Sud secondo me hanno il clima migliore che esista,la neve da cuscinetto e l'avere T sottonorma con correnti da Sud è qualcosa che solo quella zona può permettersi.

L'unico posto dove potrei andare nel Nord America è Montreal,per il resto :

viva il clima padano-alpino!
    «L'Italia va avanti perché ci sono i fessi. I fessi lavorano, pagano, crepano. Chi fa la figura di mandare avanti l'Italia sono i furbi, che non fanno nulla, spendono e se la godono» (Giuseppe Prezzolini, 1921)

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •