Risultati da 1 a 10 di 11

Visualizzazione Ibrida

Messaggio precedente Messaggio precedente   Nuovo messaggio Nuovo messaggio
    Vento moderato
    Menzionato
    0 Post(s)

Predefinito Il ritorno della nebbia..

oltre alle irruzioni fredde ed alle precoci nevicate(in pianura), quest'anno verrrÃ* ricordato anche per la ricomparsa continua della nebbia, ora io non ho segnato i giorni in cui c'è stata, ma sono stati veramente parecchi e parlo di vera nebbia, quella che di notte non vedi a 5 mt, quella che arriva anche in centro cittÃ* (cosa rara ormai).

TT-chaser L'avatar di Andrerus
    Menzionato
    0 Post(s)

Predefinito Re: Il ritorno della nebbia..

ti quoto perfettamente..in quel di vicenza settimane di fila con un nebbion!!
    Storm chaser for Thunderstorm Team
    UG 69

Tempesta L'avatar di StefanoBs
    Menzionato
    0 Post(s)

Stavo giusto pensando la stessa cosa stamattina, ha fatto tantissima nebbia quest'anno, con il ritorno delle vecchie configurazioni tutto si aggiusta. Fino ad ora è mancata la traiettoria NW delle correnti che gli anni scorsi seccava molto l'aria e impediva la formazione delle nebbie. Oscar sarÃ* contento
    L'alba del 29 Dicembre 2005...
    ...questa meraviglia della natura, colori che sembrano dipinti da una mano divina...questa alba è un soffio che ti entra nell'anima e non può che farti respirare felicità.

Vento teso L'avatar di OscarBS
    Menzionato
    0 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da StefanoBs
    Stavo giusto pensando la stessa cosa stamattina, ha fatto tantissima nebbia quest'anno, con il ritorno delle vecchie configurazioni tutto si aggiusta. Fino ad ora è mancata la traiettoria NW delle correnti che gli anni scorsi seccava molto l'aria e impediva la formazione delle nebbie. Oscar sarÃ* contento
    In queste ultime settimane effettivamente sta succedendo ciò che una volta era la normalitÃ*, cioè basta che si rassereni tra una perturbazione e l'altra che subito la nebbia è pronta a calare.
    Negli ultimi anni invece faceva fatica a formarsi anche con configurazioni a prima vista favorevolissime e con HP forti e duraturi.

Io però da buon frequentatore della bassa bresciana ho ancora molti dubbi sull'intensitÃ* di queste nebbie. Personalmente non sono ancora riuscito a trovarla con visibiltÃ* inferiore ai 100 metri, un tempo mi capitava spesso.
    Nella maggior parte dei casi la visibiltÃ* oscilla tra i 200 e i 500 metri.

Vento moderato
    Menzionato
    0 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da OscarBS
    In queste ultime settimane effettivamente sta succedendo ciò che una volta era la normalitÃ*, cioè basta che si rassereni tra una perturbazione e l'altra che subito la nebbia è pronta a calare.
    Negli ultimi anni invece faceva fatica a formarsi anche con configurazioni a prima vista favorevolissime e con HP forti e duraturi.

Io però da buon frequentatore della bassa bresciana ho ancora molti dubbi sull'intensitÃ* di queste nebbie. Personalmente non sono ancora riuscito a trovarla con visibiltÃ* inferiore ai 100 metri, un tempo mi capitava spesso.

almeno 5 o 6 volte sono uscito la sera e non vedevo oltre il cofano dell'auto dal mio paese in giù... altre sere dalla finestra di casa non vedevo la strada(15 mt da casa mia)ma solo i fari delle macchine... da quel che ho visto mi sembra abbia fatto un bel nebbione da anni 90 quando andavo in giro in motorino e tutte le sere mi si appannavano gli occhiali

Menzionato
    0 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da conteBS
    almeno 5 o 6 volte sono uscito la sera e non vedevo oltre il cofano dell'auto dal mio paese in giù... altre sere dalla finestra di casa non vedevo la strada(15 mt da casa mia)ma solo i fari delle macchine... da quel che ho visto mi sembra abbia fatto un bel nebbione da anni 90 quando andavo in giro in motorino e tutte le sere mi si appannavano gli occhiali
    Non nascondo di essere contento perchè finalmente quest'anno un certo ritorno al passato sul versante nebbia ce l'abbiamo avuto, ma per quel che ricordo io la nebbia degli anni70 e primi anni 80 era un'altra cosa come intensitÃ*.

.... però magari ricordo male io, .... oppure non sono passato al posto giusto nel momento giusto!

Tempesta L'avatar di StefanoBs
    Menzionato
    0 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da OscarBS

GiÃ* qua a Roncadelle, ci sono stati nebbioni paurosi come da tempo non si vedevano. ChissÃ* nella bassa...
    C'era una sera in cui la visibilitÃ* era scesa sui 10-15m... da paura
    L'alba del 29 Dicembre 2005...
    ...questa meraviglia della natura, colori che sembrano dipinti da una mano divina...questa alba è un soffio che ti entra nell'anima e non può che farti respirare felicità.

Menzionato
    0 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da StefanoBs
    GiÃ* qua a Roncadelle, ci sono stati nebbioni paurosi come da tempo non si vedevano. ChissÃ* nella bassa...
    C'era una sera in cui la visibilitÃ* era scesa sui 10-15m... da paura
    Sai benissimo Stefano che io non amo contraddirti, ma l'equazione " nebbia fitta a Roncadelle = nebbia fittissima nella bassa" non regge, te lo assicuro perchè più volte ho sperimentato il contrario.
    Molto spesso se la nebbia si spinge un po' più in su del solito è perchè è un po' alta e succede che nella bassa non sia affatto fitta.

Torno a ripetere per l'ennesima volta che erano diversi anni che effettivamente non si presentavano così tante situazioni nebbiose come quest'anno.
    .... ma a parte qualche episodio circoscritto (nel tempo e nello spazio) come quelli citati da te e da Conte vi posso assicurare che le nebbie fitte, estese e persistenti che dico io sono un'altra cosa.
    Parlo delle nebbie che fanno chiudere per l'intero giorno gli aereoporti, che non permettono la disputa di partite di calcio professionistico in pieno giorno, che fanno rinviare interi gironi di calcio dilettantistico in pieno giorno. Insomma nebbie che chi non le ha vissute, non può comprendere.

Burrasca L'avatar di Krodo
    Menzionato
    0 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da conteBS
    oltre alle irruzioni fredde ed alle precoci nevicate(in pianura), quest'anno verrrÃ* ricordato anche per la ricomparsa continua della nebbia, ora io non ho segnato i giorni in cui c'è stata, ma sono stati veramente parecchi e parlo di vera nebbia, quella che di notte non vedi a 5 mt, quella che arriva anche in centro cittÃ* (cosa rara ormai).
    Esatto!
    Stessa cosa anche qui,grazie all'ssenza di quell'odiosissimo foehn!

Basta che ci sia il cielo sereno e il gioco è fatto;oggi la nebbia è arrivata verso le 7,00 di mattina perchè prima era nuvoloso.

Idem sabato,per poi durare per tutto il giorno.
    Nebbia anche domenica
    Ieri no perchè il cielo era coperto.

Cmq,neanch'io ho contato i giorni,ma si supereranno sicuramente i 30(credo molti di più) da settembre.

Ciao

Mopy
    Ospite

Anche qui, lentamente scendeva anche in cittÃ*.

Qui da me nebbia fitta, +0.5°

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •